mercoledì 4 dicembre 2013

Whoopie con Noci e Farcitura al Cioccolato Fondente


Un paio di mesi fa c'è stato un periodo in cui, ovunque mi girassi, sentivo parlare di whoopie, dolcetti americani che ancora non conoscevo: un mega-libro di dolci preso alla Feltrinelli aveva un intero capitolo dedicato a loro, così come un libro sui Cakepops regalatomi da Cristina, una ragazza molto carina conosciuta in copisteria; inoltre alcuni blog che seguo avevano iniziato a postare ricette di whoopie!
Così ho colto l'occasione di una visita a Verona da mamma e papà per provare a fare questi biscotti farciti e testarli con loro...premetto che non ho la teglia apposita, quindi mi sono arrangiata con quella per muffin e probabilmente per questo i whoopie mi sono venuti un po' cicciotti, ma sono stati comunque molto apprezzati.

Prima della ricetta, scrivo qualche curiosità tratta dai due libri.
"Whoopie" significa "Evviva!" e la loro nascita si perde nella tradizione Amish: secondo la storia, le donne della comunità preparavano per i mariti -che lavoravano tutto il giorno nei campi- e per i figli -che andavano a scuola- i cestini del pranzo; quando era il momento di aprirli, i familiari, alla vista del dolcetto, esclamavano "Whoopie!".
Negli Stati Uniti questi biscotti sono popolari dagli anni Venti; l'impasto è un mix tra quello usato per i muffin e l'impasto per i biscotti classici. La farcitura originale è di crema al marshmallow, ma con il tempo si sono realizzate infinite combinazioni sia per quanto riguarda i biscotti, sia per le farciture.

Ora bando alle ciance, ecco gli ingredienti per 12 whoopie (a me ne è venuto qualcuno in più):

220 gr di zucchero
250 gr di farina
110 gr di burro
1 uovo grande
170 ml di latte intero (a temperatura ambiente)
50 gr di noci sgusciate (la quantità può variare in base ai gusti...io ho messo qualche noce in più)
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per farcire:
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna da cucina

Fate sciogliere il burro e incorporatelo allo zucchero, poi aggiungete l'uovo.
Setacciate le polveri e unitele al composto, alternandole con il latte a temperatura ambiente e le noci tritate, in modo da ottenere un composto omogeneo non troppo liquido e mescolate. Mettete gli whoopie nella teglia apposita, leggermente imburrata.
Cuocete a 170° per circa 12 minuti (17 nel mio forno non ventilato). I biscotti non devono risultare troppo dorati. Per verificare la cottura, appoggiate un polpastrello sui biscotti: se non rimane il segno del dito, sono cotti. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache di cioccolato: scaldate la panna in un pentolino e fatevi sciogliere il cioccolato a pezzi. Mettete a raffreddare in frigorifero per mezz'ora: il composto deve rapprendersi un poco, ma non indurire.

Farcite i biscotti, utilizzando un cucchiaino o una tasca da pasticcere. Mettete a riposare in frigorifero per circa 20 minuti prima di servire.



Whoopie!

2 commenti:

  1. Ciao Manu, benvenuta nella blogosfera!
    Molto bella la testata del tuo blog, ti seguirò senz'altro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, allora rimaniamo in contatto seguendoci a vicenda :-D ormai sono diventata una delle tue fedelissime, a presto

      Elimina