sabato 21 dicembre 2013

Picks Natalizi


Qualche settimana fa ho partecipato da Mamusca ad un "Aperitivo con Laboratorio", cioè si produce artigianalmente un oggetto mentre si beve un bicchiere di vino e si mangiano degli stuzzichini. Il tema del laboratorio era "Rilegare un libro" ed era a cura di Libri Finti Clandestini, che realizzano dei veri e propri libri utilizzando qualsiasi carta di recupero (giornali, riviste, pubblicità, carta da pacchi, buste...).

Il giorno dopo mi è venuta un'idea: perchè non prendere ispirazione per produrre picks (ossia la mia mania del momento)? I picks o topper o bandierine sono decorazioni su bastoncini di legno per torte o cupcake che sono in vendita anche nei negozi di prodotti per la cucina, ma che ho iniziato a farmi da sola soprattutto per divertimento; su Pinterest si possono trovare davvero un sacco di foto di picks e decorazioni simili per ogni tipo di dolce.

Ricapitolando, quindi, da una parte questo laboratorio e la mia mania per i picks...dall'altra il Natale alle porte...ho fatto 2 più 2 e ho iniziato a relizzare delle adorabili decorazioni, utilizzando la carta da regalo natalizia, anzi recuperando quella dei regali ricevuti negli anni scorsi (non butto via niente).
Il procedimento è davvero facile, ma il risultato è carino per rallegrare e decorare dolci natalizi come pandori e panettoni.


Occorrente:
diverse carte da regalo natalizie
tagliabiscotti natalizi (stella, albero, renna, slitta ...)
matita
forbici e taglierino
stecchini di legno (ideali sono quelli da aperitivo che sono più lunghi degli stuzzacadenti, ma hanno spessore minore degli stecchi per spiedini)
colla (pritt o vinavil)
diversi tipi di passamaneria
cartoncino




Per iniziare, scegliete la carta e il tagliabiscotti tra quelli a disposizione. Poggiate il tagliabiscotti sulla carta e tracciate il contorno a matita...è consigliabile usare il retro della carta, così una volta incollato con un secondo strato non si vedrà alcuna linea. Prima di tagliare, piegate la carta in modo da avere due strati: tagliando avrete due forme specchiate da incollare una sull'altra con la fantasia della carta verso l'esterno.
Le forme più semplici sono quelle che hanno un lato dritto, perchè permettono di avere un unico pezzo di carta da piegare lungo questo lato per avere il doppio dello spessore.
Prendete lo stecchino: se avete unico pezzo di carta piegato, fate un buchino nel centro del lato dritto e infilate lo stecchino, tenendone qualche centimentro tra i due strati di carta; successivamente distribuite la colla su una faccia della carta, che farete aderire con la seconda.
Se, invece, avete i due strati di carta separati, distribuite la colla su uno dei due, poggiate lo stecchino all'altezza desiderata e fate aderire il secondo pezzo di carta.




In alcuni casi potrebbe essere più utile usare una tecnica un po' diversa, ma molto semplice: incollate i due pezzi di carta natalizia tra loro, così da renderli più rigidi e successivamente praticate col taglierino due piccoli tagli (uno in alto e uno in basso della figura), attraverso i quali far passare lo stecchino fino all'altezza voluta.

La carta da utilizzare non dovrebbe avere una grammatura troppo bassa, cioè non dovrebbe essere troppo sottile, soprattutto se le figure da ritagliare sono abbastanza grandi (come la renna, il fiocco di neve e la slitta nel mio caso).
Se volete usarne una leggera, come tra l'altro ho fatto io nel caso delle stelline, può essere d'aiuto inserire tra i due pezzi di carta decorata della carta più pesante (120 gr): ho tagliato le due stelline, ne ho incollata una sul cartoncino più pesante che ho poi ritagliato seguendo la forma della stellina attaccata e infine ho incollato la seconda.


Una volta che le formine desiderate sono state tagliate e assemblate agli stecchini da aperitivo, si possono decorare con della passamaneria o dei fili: io ho usato una passamaneria argentata e una vichy, del filo dorato, uno da pacchi bianco e rosso e un filo rosso per arricchire una semplice passamaneria bianca. Ho fatto dei fiocchetti, alcune volte in basso, altre in alto rispetto alla figura di carta.

Ci si può davvero sbizzarrire con le decorazioni, la grandezza e le forme dei picks: ad esempio si può fare a meno dei tagliabiscotti e disegnare qualcosa a mano libera, tagliare delle vere e proprie bandierine o seguire il disegno della carta regalo (come le tre calze natalizie nel mio caso).

Le bandierine a coda di rondine

Le bandierine a coda di rondine

Le tre calze natalizie (su uno strato di cartoncino più pesante)

Inoltre da una carta regalo fantasia si ottengono picks sempre diversi, in base a dove è stata fatta la traccia per il taglio...anzi si può prestare attenzione a ciò e scegliere con precisione cosa apparirà nel nostro topper: ad esempio usando la carta per la renna, la slitta e il fiocco di neve ho cercato che comparisse sempre la scritta "Have yourself a merry little Christmas"!

La slitta e il fiocco di neve

La renna e la slitta

In realtà credo sia molto più facile da fare che da scrivere in un post...prendendoci la mano poi verrà sicuramente spontaneo testare anche metodi diversi e nuove tipologie di decorazioni: in questo caso sarei davvero curiosa, quindi mi farebbe davvero piacere se qualcuno li scrivesse tra i commenti.

Le ultime due comunicazioni: questi picks sono stati pensati per dolci di dimensioni normali, ma nelle foto ho usato dei mini panettoncini...e in realtà ognuno è libero di utilizzarli come vuole; prossimamente su questi schermi arriverà un nuovo post in materia di picks, ma questa volta realizzati al pc (con Illustrator), stampati bene bene (in copisteria) e adatti per cupcake in tutti i periodi dell'anno.

Tre stelline con tre carte diverse

Ora smetto di cincischiare, vi auguro tanto divertimento col fai-da-te e con le decorazioni di Natale...perchè l'attesa e la preparazione di questo evento è meglio dell'evento stesso, anzi è una sua parte fondamentale.

Gli alberelli con carta da regalo lucida

Gli alberelli con carta da regalo lucida

Have yourself a merry little Christmas

Nessun commento:

Posta un commento