giovedì 12 dicembre 2013

Muffin alla Siciliana


-1 giorno a Santa Lucia
Sarà che nell'ultimo post ho parlato di Cuccia, sarà che ho comprato da poco dei teneri pirottini, sarà che a casa ho degli ingredienti sfiziosi...ma mi è sembrato tutto propizio per un nuovo esperimento: dei muffin alla maniera siciliana...per dirla nello stile di un vecchio ricettario.
Gli ingredienti fondamentali, infatti, sono quelli tipici di dolci siculi come cannoli, cassata o sfinci: la ricotta (ho usato quella vaccina), pezzetti di arancia candita e gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per 9 muffin:
70 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
50 gr di olio e.v.o.
80 gr di zucchero
125 gr di ricotta fresca (a temperatura ambiente)
1 uovo
8 gr di lievito
un pizzico di sale
q.b. arancia candita
q.b. gocce di cioccolata

In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero; unite l'olio, l'uovo e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente setacciate la farina con la fecola, il lievito e un pizzico di sale. Unite poi i due composti e aggiungete i canditi e le gocce di cioccolata: sono andata a occhio...più o meno due cucchiai per ciascuno dei due ingredienti, quindi potete regolarvi in base ai vostri gusti.



Mescolate il tutto e successivamente dividete in 9 pirottini per muffin; fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, finchè i dolcetti non saranno ben lievitati e dorati in superficie.
Appena sfornati emanano davvero un profumo buonissimo per tutta la cucina.
Fate raffreddare prima di servire.
Sono morbidi e gustosi...e il giorno dopo sono anche meglio, ma a casa mia sono spariti in fretta.





Nessun commento:

Posta un commento