giovedì 1 agosto 2019

Pizza di Spianata Sarda con Melanzane, Mozzarisella e Cipolla Rossa


Se con la scorsa ricetta abbiamo sventato il pericolo "accensione forno", con quella di oggi non c'è scampo. Si tratta però di pochi minuti e, giuro, di un buonissimo motivo.

Sarà anche una calda estate, ma la voglia di pizza è difficile da far passare.
Siete d'accordo?
Quella di oggi è allora un'ottima alternativa nei momenti in cui vi assale proprio questo desiderio, ma non avete la voglia o il tempo o la forza (o tutte e tre le cose insieme) per mettervi a preparare da zero l'impasto. L'importante è avere a disposizione della spianata sarda, della buona salsa di pomodoro e gli ingredienti preferiti.

Ho conosciuto questa preparazione grazie ad Aure che, come forse ho scritto in altri post, è sardo. La spianata è, infatti, un pane tipico del Nord della Sardegna; per forma e aspetto può ricordare la piadina romagnola, ma è realizzata solo con semola di grano duro, lievito, acqua e sale marino. Rispetto ad un suo famoso conterraneo, il pane carasau, la consistenza della spianata è sicuramente più morbida,

Un'altra sua caratteristica consiste nel fatto che la parte superiore si stacca facilmente e completamente da quella inferiore ... un po' come la pita diffusa in Grecia e in Medio Oriente. Influenzato forse anche da questo mondo, Aure ama sempre dividere le due parti: la nostra versione è, quindi, una pizza più sottile rispetto a quella di altre ricette che si trovano su internet, in cui la spianata viene lasciata intera.



Ingredienti per 2 persone:
2 spianate sarde
1 grande melanzana
q.b. salsa di pomodoro
q.b. mozzarisella
q.b. cipolla rossa di Tropea
origano essiccato
olio e.v.o
sale fino

Lavate e affettate la melanzana; distribuite del sale fino sulle fette e lasciatele spurgare in uno scolapasta per una o due ore, sistemandovi sopra un peso.

In una padella fate scaldare leggermente un filo d'olio extravergine e cuocetevi le fette di melanzana girandole durante la preparazione. Se preferite potete cuocerle senza olio o grigliarle in forno. Aggiustate di sale.
Affettate la cipolla rossa e grigliatela brevemente in padella (o in forno).

Prendete quindi le spianate e dividetele con attenzione, aiutandovi se necessario con un coltellino. Distribuite su ciascun foglio* la salsa di pomodoro, l'origano, la mozzarisella a fette, le melanzane e la cipolla rossa.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 6-8 minuti o finchè la mozzarisella inizia ad ammorbidirsi. Servite, facendo attenzione a non rompere la base.
Se volte, completate con un goccio d'olio extravergine.

* Aure preferisce farcire il lato interno dei due fogli di pane, io il lato esterno: secondo me la pizza così rischia meno di rompersi.


Altre ricette con melanzane e verdure estive:
* Orecchiette di grano arso con crema di friggitelli, melanzane e briciole tostate
* Sandwich con spalmabile di mandorle, melanzane e pomodorino sardo
* Crema di zucchine con paccheri e cipolla in agrodolce
* Panzanella con perini, cipolla in agrodolce e ceci
* Gazpacho di datterini con peperone e cipolla
* Pizza senza glutine con farina di riso e sorgo


***
Buon inizio di agosto :)
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento