giovedì 30 novembre 2017

Melaleggo in un Boccone. Favole Illustrate con Ricette Tutte Vegetali


Non sono solita fare recensioni di libri di cucina qui sul blog, ma il libro di cui voglio parlarvi oggi è speciale e merita di essere fatto conoscere il più possibile.
Nell'infinità di pubblicazioni vegan che possiamo trovare nelle librerie o in vendita su internet, infatti, questo libro è un'assoluta novità che unisce favole per bambini, ricette completamente vegetali e illustrazioni a mano.

Melaleggo in un boccone è nato dalla collaborazione tra Elisabetta Angelin, Sara Cargnello (Miss Vanilla) e Tania Giacomello, che hanno unito le loro abilità nella realizzazione di questo progetto condiviso.
Sara aveva infatti notato un vuoto nelle proposte delle nostre librerie: mancava un libro per l'infanzia in linea con il rispetto per la natura e gli animali, ancora descritti in contrapposizione agli umani o come oggetti da usare più che come esseri viventi da amare. Nello stesso periodo Elisabetta stava scrivendo delle favole animaliste che rispecchiassero il naturale legame tra piccoli e animali. Da qui l'idea di unire queste storie ad una parte culinaria di ricette, rispettose degli animali, dell’ambiente e della salute. Si è unita poi Tania con le sue illustrazioni realizzate a mano. Un crowdfunding infine ne ha permesso la stampa e ora finalmente la diffusione sul mercato.
Il libro è edito da Moka Libri, la stessa casa editrice veronese del mio Dolci Vegan.


Ogni bambino si può identificare con i piccoli protagonisti delle sette favole al centro delle quali ci sono sempre i diritti degli animali e loro speciale amicizia coi bimbi: dal lupo alla formica, dalla lucertola al gatto, tutti sono ugualmente degni di empatia, rispetto e salvaguardia, senza distinzione tra domestici, selvatici e quelli ritenuti da allevamento.
Sono favole semplici per una lettura serale, prima di addormentarsi dopo le fatiche della giornata, o in ogni momento libero per degli spunti di riflessione.
Rivolgendosi direttamente ai bambini, il libro parla il loro linguaggio anche visivamente, stimolandoli con le illustrazioni a mano, realizzate senza l'aiuto del computer: colorate, immediate e senza artefatti.

Ogni favola è seguita da quattro ricette che si ispirano ad essa o alla vita dei protagonisti. Le preparazioni sono pensate appositamente per i bambini e sono semplici nell'esecuzione, nella quantità e reperibilità degli ingredienti, soprattutto cereali, verdura, frutta fresca e frutta secca.
Il testo delle ricette parla direttamente ai bambini che le possono realizzare con l'aiuto di un adulto. Conquisteranno i piccoli (come i ghiaccioli cremosi alla fragola, i pesciolini rossi gommosi o i popcorn della formica viaggiatrice), ma aiuteranno anche i grandi nei pasti quotidiani, come le crocchette di tofu, le conchiglie di lattuga ripiene, la focaccia di ceci o il migliotto con la zucca che ho provato subito: solo 7 ingredienti (olio compreso) per un piatto caldo e saporito che ha convinto anche chi non ama il miglio (leggasi Aure).


La prefazione è a cura della Dottoressa Luciana Baroni, specialista in Pediatria e Puericultura: in poche pagine sfata qualsiasi falsa credenza sull'alimentazione vegana come le carenze di proteine, ferro, vitamina B12, D e omega3. Una lettura fondamentale per i meno informati, ma anche un utile ripasso per chi è già vegano.

«Sarebbe molto utile che tutti i genitori si avvicinassero a un’alimentazione su base vegetale, se non al 100% almeno in buona parte, ma molti non lo fanno annoverando varie scuse come il fatto che non è semplice lasciare le vecchie (cattive) abitudini, ci vuole troppo tempo per cucinare sano e infine che i bambini non apprezzerebbero. Niente di più falso! Cucinare sano richiede meno tempo, una spesa minore e rende contenti i bambini.
Bisogna investire un po' di energie all'inizio di questo percorso, perchè ogni cambiamento richiede uno sforzo di attrito iniziale, ma poi si viaggia su un terreno meno sconnesso»

Melaleggo in un boccone è un libro unico e genuino.
Consigliato ai bambini curiosi e alle mamme e ai papà che vogliono trascorrere del tempo coi propri bimbi tra lettura, riflessione e cucina.
Consigliatissimo come regalo per il prossimo Natale!


Melaleggo in un boccone
Favole illustrate con ricette tutte vegetali

Moka Libri
20x20 cm
96 pagine
12,90

Nessun commento:

Posta un commento