giovedì 27 novembre 2014

Quinoa all'Arancia con Porro e Albicocche Secche


Tra qualche giorno Vegeintable compirà un anno, così per oggi non badiamo a spese e prepariamo la quinoa!

Ho aspettato mesi per testare questa ricetta: l'ho trovata infatti a luglio su una rivista - di cui non ricordo il nome - di mia zia (forse L'altra medicina), ma essendo a base di arancia fresca non potevo certo testarla subito, così l'ho fotografata e ho aspettato il momento giusto...che è arrivato finalmente questa settimana.

Avendo ancora poca dimestichezza con la quinoa ho seguito la ricetta, apportando solo pochi e leggeri cambiamenti: ho tralasciato i pistilli di zafferano (arancia e curcuma sono sufficienti a insaporire e colorare il piatto), aggiunto il porro e sostituito le mandorle con i pinoli (col senno di poi probabilmente userei le nocciole).

Vi confesso che mentre preparavo questo pranzo per me e i miei genitori sono stata colta da un dubbio amletico: un primo piatto all'arancia sarebbe piaciuto anche a mio papà? O avrei dovuto mangiare con un brontolio costante in sottofondo?
Ecco nessuna lamentela, solo piatti vuoti in pochi minuti...che sia un piatto per convincere anche i più tradizionalisti?

Ero invece molto più sicura sul gradimento di mia mamma, sempre pronta a proporsi come cavia umana per i miei pasticci! Ma possiamo considerarla un tester oggettivo?!?
Dalla regia comunque mi suggerisce di distribuire questa quinoa in piccole ciotoline per quello che fate voi a Milano, chèri (aka l'happy-hour)!


Ingredienti per 4 persone:
1 tazza di quinoa (in gr era circa 210-220)
mezza tazza di succo d'arancia fresco (circa un'arancia e mezzo)
1 tazza d'acqua
la punta di un cucchiaino di curcuma
40 gr ca di pinoli
7 albicocche secche
30 gr di uvetta
la scorza grattugiata di un'arancia
100 gr di porro
q.b. olio e.v.o.
q.b sale (per me rosa dell'Himalaya)
q.b. pepe nero


In una pentola, portate a bollore il succo d'arancia, l'acqua e la curcuma.
Aggiungete la quinoa sciacquata, coprite, riducete il fuoco e fate sobbollire per 20 minuti (secondo me poco più di 15 sono sufficienti).

A parte in una casseruola fate rosolare il porro tagliato a listarelle con un po' d'olio; fate cuocere, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.
Poco prima della fine della cottura, aggiungete i pinoli, fateli tostare leggermente, pepate e spegnete.

Quando la quinoa è pronta (avrà raddoppiato il suo volume, succhiando tutto il liquido), aggiungete l'olio, il porro con i pinoli, le albicocche secche tagliate a fettine sottili, l'uvetta e la buccia d'arancia.
Aggiustate di sale e pepe, mescolate e servite!


Ammetto che la ricetta ha sorpreso anche me: al gusto perchè la dose di arancia è equilibrata e alla vista perchè è davvero colorato per essere un piatto autunnale/invernale!

E voi come vi preparate la quinoa?


Ora vi saluto...spero di tornare tra pochi giorni per il compleblog di Vegeintable (Pigriziaaa lascia questo corpo!!!). Prima però vi lascio questo link che ho letto pochi giorni fa sugli oli vegetali dannosi: l'ho trovato davvero chiaro e conciso e spero interessi anche a voi!

Buona serata!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Orange is the new black di Col Kitchen & Photos e One in a Million





16 commenti:

  1. Che piatto goloso , la quinoa mi piace molto ma non so mai come farla, questo e' un ottimo suggerimento grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura :-) Sono contenta di esserti stata utile: avendola mangiata solo fuori casa, sono in piena fase di test :-)
      Grazie mille, a presto

      Elimina
  2. Buono!!!!
    Io la quinoa la faccio sempre con le verdure saltate nel wok, ma questa è una alternativa molto sfiziosa e particolare......mi ispira!
    Grazie per la ricetta!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la prossima volta allora la salto con le verdure: ogni suggerimento è prezioso visto che sono alle prime prove con la quinoa :-)
      Grazie a te Serena, a presto

      Elimina
  3. Questa ricetta mi incuriosisce... Voglio provarla con il cous cous visto che ne ho in casa ;) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa proprio che l'hai provata :-) Sono contenta di averti dato questa ispirazione e che tu mi abbia avvisato su Instagram, grazie davvero :-)
      Proverò presto anch'io l'opzione col cous cous!

      Elimina
  4. Dici bene, "non badiamo a spese"... con quello che costa la quinoa... hai preparato un piatto davvero prezioso! :) A parte gli scherzi, trovo che siano eccellenti gli accostamenti che hai fatto, grazie della condivisone, Manu e auguri per l'imminente buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono tolta uno sfizio...ma il prossimo post sarà pane e acqua :-D
      Grazie a te Letissia :-)
      Il compleblog era ieri, ma pubblico qualcosa domani...insomma coi miei tempi :-D
      A presto

      Elimina
  5. E queste ciotoline piacciono tanto anche a me!
    Mai una volta che chiami me come cavia umana eh?! >.<
    Sgrunt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che la cavia è tale nella buona e nella cattiva sorte e ogni tanto (non così raramente) toccano pure le ciofeche :-D Scherzi a parte, prima o poi avrò il coraggio di far assaggiare delle ricette anche a qualcuno che non abbia legami di parentela con me :-D
      Grazie Lù, un bacio

      Elimina
  6. la quinoa è davvero un sacco che non la mangio! questa ricetta colorata e profumata mi ha fatto tornare la voglia :) purtroppo a casa mia mio padre saboterebbe un piatto salato in cui compaia anche della frutta (uvetta? albicocche secche?orrore!!!). gente rigida :-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice :-) Io la mangio raramente purtroppo, ma questa volta mi son proprio voluta togliere uno sfizio!
      Eehh ti capisco sulla rigidità in famiglia! Continuiamo però a proporre le nostre ricette...se ci seguono bene, altrimenti pace: ci sarà più quinoa per noi :-D
      Grazie mille, a presto

      Elimina
  7. Che bontà, colore e gusto in un unico piatto :) Mi piace tantissimo l'idea di proporla per l'happy hour in piccole ciotoline...unico effetto collaterale, non riuscirei a mangiarne solo una ^_^
    Grazie per il link sugli oli, già sapevo che i primi due erano da evitare, quello di soia però pensavo fosse migliore... :( Io in genere uso arachidi, mais, girasole e olio evo, per fortuna ;)
    Un abbraccio a presto!

    P.S. Anche io sono prossima al compleblog...ma non so ancora cosa combinare aiutoooooo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice :-) In effetti 'sta quinoa non è per niente male: ho fatto le dosi per 4 e ce la siamo pappata in 3...ma se ce ne fosse stata ancora, avremmo mangiato pure quella :-D
      Per quanto riguarda gli oli nocivi, sapevo solo di quello di palma, quindi anche per me è stato molto utile il link: cavolo, bisogna sempre tenersi informati!!!
      Il compleblog era ieri e non ho pubblicato niente in tempo...ho rimandato a domani :-P Tu farai sicuramente meglio :-)
      A presto, un bacio

      Elimina
  8. Assolutamente da provare :) molto originale questa ricetta. Chissà che sapori particolari si sprigionano :) a me piace molto la quinoa con i broccoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, ben arrivata :-) Sono contenta ti abbia colpito questa ricetta: a me è piaciuta molto proprio perchè è salata, ma anche dolce e ha diverse consistenze!
      Con la quinoa sono ancora una novellina, quindi la testerò presto anche coi broccoli :-D Grazie mille

      Elimina