martedì 12 dicembre 2017

The Goldbergs Week #01: Mini Bagel con Verde di Riso, Radicchio e Noci


Altro mese, altra Nerd Week e altra sitcom da cui trarre nuove ricette.
In vista del Natale, anche questo appuntamento si veste a festa e per l'occasione ho scelto un telefilm in cui il Natale vero e proprio non si festeggia, ma ha come protagonista un'intera famiglia e cosa c'è di più natalizio della famiglia e dell'aria di casa?

La sitcom in questione è The Goldbergs, creata e prodotta da Adam Goldberg e in parte basata proprio sulla sua infanzia e la vita della sua famiglia negli anni '80.
Gli altri personaggi sono: Beverly, la mamma iperprotettiva e soffocante, con maglioni di pailettes e capelli cotonati; Murray, il papà orso, burbero coi figli imbranauti (morons nella versione originale), gran lavoratore ma anche pigro di fronte alla televisione (in mutande) ; Erica, la sorella diciasettenne alle prese con la scelta del college e col sogno di diventare una musicista professionista; Barry, il fratello sedicenne appassionato di sport e molto (troppo) sicuro di sé nonostante i ripetuti insuccessi; Al Solomon, il mitico nonno materno, sciupafemmine e giovanile, è il migliore amico e la spalla di Adam.


Non è propriamente un telefilm nerd, ma il protagonista Adam è un vero nerd: impacciato con le ragazze, grande appassionato di computer e cinema (da Star Wars a Corto Circuito, da I banditi del Tempo a Lo Squalo e Indiana Jones); documenta con la videocamera i vari momenti della vita in famiglia (alla fine di ogni puntata si possono vedere quelli girati dal vero Adam), ma anche piccoli film ispirati a quelli da lui più amati.
Durante le varie puntate scorrono tutte le manie degli anni '80: non solo gruppi musicali e film di culto (come Risky Business, Top Gun, Una pazza giornata di vacanza, The Breakfast Club, Commando), ma anche walkman e sterei, vestiti e calzature all'ultima moda, automobili (come la delorian di Ritorno al Futuro), l'arrivo di Mtv e i programmi televisivi dell'epoca.
The Goldbergs è una sitcom nostalgica, ma anche davvero esilarante ... soprattutto grazie a Barry Big Tasty, il personaggio secondo me più divertente coi suoi scatti d'ira, la sua incapacità di resistere alle scommesse più assurde, il suo modo comico di correre, le canzoni rap con la sua crew JTP e le sue teorie strampalate!

Come vi dicevo i Goldbergs non festeggiano il Natale perchè sono ebrei e festeggiano quindi Hanukka con 8 giorni di regali improponibili e piatti dell'Est Europa come il cavolo ripieno o delle frittelle con panna acida.
Nella terza serie, però, Beverly scopre con invidia la magica atmosfera di Natale a casa dei vicini, i Kremp ... ma di questo vi parlo meglio tra un paio di giorni ;)

Nelle diverse feste a casa Goldberg, compleanni in particolare, non mancano mai i bagel bites: degli
snack surgelati a base di mini bagel divisi in due e farciti come fossero delle basi per tartine con del formaggio. Tra l'altro Beverly ha una vera mania compulsiva per il formaggio che mette ovunque molto abbondantemente, dalla pasta al forno ai gamberetti.
Per la ricetta di oggi ho preso spunto da questi bagel bites, ma mi sono fermata un passo prima: non li ho divisi per farcirli singolarmente, ma li ho imbottitti come veri e propri bagel in versione mini.

I bagel è un famoso pane a ciambella, consueto per il Bar Mitzvahs ma ormai diffuso ovunque e tutto l'anno; è caratterizzato da una doppia cottura: prima di essere infornato, infatti, viene immerso brevemente nell'acqua bollente.
Si dice siano stati creati in Europa da un polacco ebreo nel Medioevo per celebrare una guerra vittoriosa; nei secoli successivi la tecnica fu esportata a New York dai numerosi immigrati ebrei che vi si stabilirono all'inizio del XX secolo. I migliori bagel del mondo sono considerati essere proprio quelli dei forni di New York.
Ne esistono numerose varianti: nei forni ebraici si possono trovare integrali o con segale oltre a quelli con semi di papavero, sesamo, girasole, cumino e cipolla tagliata; tra quelli dolci i più diffusi sono quelli con cannella e uvetta.

Per la farcitura in questo caso ho scelto qualcosa di molto tradizionale a casa mia: radicchio, noci e formaggio di riso. Voi ovviamente date sfogo alla fantasia. Vi dico solo che ora che ho imparato a fare i bagel, non li abbandonerò mai più :)

N.B. Ho usato un po' di farina manitoba, ma si può usare anche solo la farina semintegrale.
Ho cotto a 180° perchè conosco il mio forno, le ricette originali indicano 200-220°.


Ingredienti per 12 mini bagel (o 4 grandi):

200 gr di farina di grano tenero tipo 2
50 gr di farina manitoba integrale
140 ml d'acqua tiepida
40 gr di lievito madre essiccato
30 gr di zucchero integrale di canna (per me dulcita)
1 cucchiano scarso di sale
q.b. semi di papapvero, sesamo, cumino etc
q.b. olio e.v.o.

Per la bollitura:
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna (o di estratto di malto)

Per farcire:
formaggio vegetale (per me verde di riso)
piccola cipolla rossa
radicchio rosso
mezza mela (facoltativo)
noci sgusciate
sale, pepe, aglio in polvere
olio e.v.o.

 
In una ciotola unite la farina di grano tenero tipo 2, la farina manitoba (entrambe setacciate) e il sale. Sciogliete il lievito madre essiccato nell'acqua tiepida insieme allo zucchero integrale di canna e aspettate che si formino le prime bollicine. Unite il lievito alla farina e iniziate a impastare; se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua tiepida. Impastate per circa 10 minuti (io impasto sempre con le mani unte d'olio extravergine). Formate una palla e lasciate lievitate per un paio d'ore in un luogo caldo coperto da uno strofinaccio umido. L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

Riprendete l'impasto, lavorate prevemente e dividetelo in 12 parti uguali (circa 40 gr l'una). Formate delle palline, fate il buco per creare i bagel (mi sono aiutata con un chopstick) e fate lievitare un'altra ora su una superficie infarinata.

Preriscaldate il forno a 180° e mettete sul fuoco una pentola con acqua e zucchero integrale (o estratto di malto). Quando inizia a bollire, immergetevi un paio di mini bagel alla volta per un minuto, poi girateli e fateli cuocere ancora mezzo minuto. Scolateli e continuate fino all'esaurimento dei panini.

Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, spolverate con i semi (di papavero, sesamo e cumino) in superficie e infornate per 12-13 minuti (una ventina se fate la versione grande) fino a doratura.

Intanto fate appassire la cipolla rossa a fette in una padella con dell'olio extravergine e dell'aglio; aggiungete il radicchio a listarelle e fate cuocete, aggiungendo una mezza mela a pezzetti per diminuirne l'amaro. Salate e pepate.

Fate intiepidire o raffreddare i bagel su una griglia, poi tagliateli a metà e farcite ciascuno col formaggio vegetale, il radicchio cotto e una noce. Servite.


Altre possibili farciture potrebbero essere: verza; hummus e pomodorini secchi; patè di olive; cipolla caramellata ...

Altri antipasti monoporzione per Natale:

* fagottini pasta fillo con verza al curry e lenticchie rosse
* crostatine di polenta con pomodorini secchi, verza e crumble di mandorle
* crostatine salate con patate, zucca e porro
* mini galette con porro, radicchio, mele e burro di noci

 
***
A presto con la ricetta dolce
da The Goldbergs.

1 commento:

  1. Ciao cara, passo a Capodanno a portarti i miei auguri e a gustare questi bagels... fanno davvero voglia! E' passato decisamente troppo tempo dall'ultima volta che li ho fatti! Buon 2018!

    RispondiElimina