venerdì 22 settembre 2017

Bazinga Week #05: Lo Mein con Porro, Carote, Broccolo e Funghi


Siamo arrivati all'ultimo giorno e quindi all'ultima ricetta di questa (prima?) Bazinga Week, una settimana tutta dedicata al rigido menù di Sheldon Cooper nella sitcom The Big Bang Theory.

Quanti pomeriggi di pioggia o serate sul divano abbiamo passato Aure ed io con gli episodi delle prime dieci stagioni! La Bazinga Week mi ha aiutato a rientrare nel mood giusto in vista dell'inizio dell'undicesima stagione il prossimo 25 settembre.

Ricapitolando, la settimana di Sheldon, Leonard, Howard e Raj si divide tra la cena thai del lunedì, il burger da Cheesecake Factory il martedì, la tappa in fumetteria e la serata Halo del mercoledì (iniziato con qualche french toast) e la pizza da asporto del giovedì.

Il venerdì infine è dedicato ai giochi vintage e alla cucina cinese del Szechuan Palace e poi del Golden Dragon (ma Leonard continuerà per anni a servire la cena a Sheldon nelle scatole del Szechuan Palace per non fargli scoprire della sua definitiva chiusura).
I ragazzi ordinando una grande varietà di cose: ravioli al vapore, General Tso's chicken, carne con broccoli, gamberetti con salsa di aragosta e lo mein di verdure. Proprio quest'ultimo è il protagonista della ricetta di oggi, finalmente nella serie un piatto già vegetale, alleluja: si tratta infatti di noodles cinesi e verdure cotte in una salsa a base di salsa di soia e olio di sesamo. Semplice, veloce e molto saporito.

Per quanto riguarda gli spaghetti, quelli propri del lo mein contengono l'uovo, ma possono essere sostituiti da quelli per il ramen (sono giapponesi, ma concediamoci una leggera uscita fuori tema). Nel mio caso ho usato i soba noodles con farina di frumento e una percentuale (il 20%) di farina di grano saraceno. In alcuni siti usano addirittura i nostri spaghetti, ma da italiana non so esattamente come giudicare questa possibile scelta.

Come sottolineato anche sul sito Pinch of Yum (da cui ho tratto la ricetta di partenza), la qualità della salsa di soia è importante: la mia è senza glutine e senza zucchero, contiene acqua, fagioli di soia, farina di mais, sale e il 3% di alcool. La blogger americana, invece, ha usato una combinazione di Dark Soy Sauce e Light Soy Sauce. Vedete voi, in base alla vostra disponibilità.
Da notare che il sale non serve: la salsa è più che sufficiente.


Ingredienti per 2 persone:
180 gr di noodles
2 carote
1 porro
1 broccolo
90 gr circa di funghi (per me champignon grigliati)
2 cucchiai di olio 100% sesamo
1-2 cucchiai di mirin*


* il mirin è una sorta di sakè dolce da cucina, se come me non l'avete potete sostituirlo con sakè, sherry secco, vino bianco o aceto di riso; in tutti questi possibili sostituti fate scogliere sul fuoco dello zucchero integrale (mezzo cucchiaino di zucchero per ogni cucchiaio di liquido)


Per la salsa:
4-5 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di olio 100% sesamo
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna (per me dulcita)

Per la salsa mescolate la salsa di soia con l'olio di sesamo e lo zucchero integrale di canna.

Cucinate i noodles seguendo le indicazioni sulla confezione (nel mio caso 4 minuti in acqua bollente), scolate e tenete da parte.

Scaldate l'olio di sesamo in una padella antiaderente e aggiungete il porro a rondelle, le carote a julienne, le cimette del broccolo e i funghi a fette. Fate cuocere per 10 minuti (o finché le verdure inizieranno ad essere tenere), versate il mirin* e mescolate.

Aggiungete i noodles e un po' alla volta la salsa di soia e sesamo, amalgamando bene il tutto.
Servite caldi.


Potete ovviamente usare la verdure che preferite in base alla disponibilità stagionale e aggiungere anche una fonte proteica come il tofu o il tempeh.

Qui il resto della Bazinga Week:

***
Allora che vi è sembrato di questa pazza settimana nerd?
Fatemi sapere :)

A presto,
mi prendo qualche giorno di vacanza finalmente al mare!

2 commenti: