giovedì 16 giugno 2016

Crema Dolce al Limone e Rosmarino con Fragole


Ancora il limone e ancora l'abbinamento più classico con le fragole, ma con l'aggiunta del rosmarino che adoro nei dolci e con questi due frutti - secondo me - è quasi d'obbligo.

La ricetta poi è davvero semplice sia negli ingredienti (pochissimi), sia nel procedimento. È tratta da Cucina Naturale di giugno 2014, ma con qualche modifica: oltre ad aver aggiunto l'erba aromatica, ho sostituito metà dell'acqua indicata con il latte di riso e le fragoline con le fragole, ho usato lo sciroppo d'acero per dolcificare e ho ridotto la quantità di amido di mais.

Il risultato è a metà tra una crema e un budino: è piaciuto ai miei e pure a me che su queste consistenze sono sempre scettica.



Nelle foto vedete una delle possibili alternative per il secondo strato: le fragole frullate sono state distribuite sulla parte al limone e fatte leggermente ghiacciare in freezer, ma si può mangiare anche appena disposte nei bicchieri. Si potrebbe anche pensare di fare una sorta di granita: si frullano le fragole, si mettono nel freezer e ogni tanto si smuovono per ottenere un composto granuloso da porre poi sullo strato al limone. Infine, se avete finito la frutta fresca, si può usare direttamente la marmellata di fragole: ho testato questa opzione con un velo della marmellata fatta in casa da mia mamma e mi è ugualmente piaciuta.

Consiglio comunque di mettere il dolce in freezer per qualche minuto: la crema al limone da fredda sarà ancora più buona!


Ingredienti per 3-4 porzioni:

2 limoni non trattati
300 gr di fragole
25 gr di amido di mais
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 rametto di rosmarino
q.b. acqua
q.b. latte di riso


Lavate, asciugate e frullate bene gli aghi di rosmarino.

Ricavate la scorza da un limone e il succo da entrambi, Filtratelo e misuratelo in modo da sapere quanto liquido aggiungere per ottenere in totale 400 ml: nel mio caso, avendo ottenuto circa 100 ml di succo di limone, ho aggiunto 150 ml d'acqua e 150 ml di latte di riso. Aggiungete lo sciroppo d'acero e mescolate: assaggiate per regolarvi sulla dolcezza in base ai vostri gusti.

Mettete l'amido di mais in un pentolino e stemperatelo con parte del liquido; successivamente aggiungete il resto e un cucchiaino di rosmarino tritato.
Mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa; continuando a mescolare, fate sobbollire e proseguite per 2-3 minuti, aggiungete un cucchiaino di scorza di limone e distribuite nei bicchieri (io ho usato i vasetti di vetro per marmellata). Fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo per 1 o 2 ore.

Lavate, asciugate e frullate le fragole con un altro pizzico di rosmarino tritato; se volete aggiungete del dolcificante, personalmente non ne ho sentito la necessità. Distribuite nei vasetti con la crema (fatta raffreddare) e mettete in freezer per una quindicina di minuti, in modo che si solidifichi la superficie e possa essere completata con una fragola o delle fragoline. Servite.



È un dolce rinfrescante e leggero, ma gustosissimo: ottimo dopo pranzo, a merenda o come dolcetto serale. Mi ha convinto e mi è piaciuto di più ad ogni cucchiaino.

Perfetto per una pausa: prendete la vostra porzione e un cucchiaino, andate in giardino (sempre che le zanzare o il meteo ve lo permettano) e gustatevi il vostro dolce cremoso e fruttato. Se - come me - non avete vacanze in programma nell'immediato, vi farà comunque sentire un po' la sensazione d'estate.



Quale sarà invece il vostro dolce per la nuova stagione?

A presto!

8 commenti:

  1. Lo vorrei tanto assaggiare .... a cucchiaiate! 😂

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto i dolci al cucchiaio, con le fragole poi sono sempre deliziosi! certo che quel rosmarino profumato...che bontà! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari :) I dolci al cucchiaio li sto davvero rivalutando nell'ultimo periodo...questo è davvero semplice, ma mi è piaciuto molto. Grazie mille <3

      Elimina
  3. Ottima idea per un fresco dolcetto estivo! Il rosmarino nei dolci poi mi incuriosisce....mai provato!
    Ciao cara, buon weekend :-)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo aver provato il rosmarino per caso in una crostata un paio d'anni fa e non l'ho più lasciato: oltre che con limoni e fragole, sta molto bene anche con le pesche :)
      Grazie Serena, buona serata

      Elimina
  4. Insolito abbinamento! Me lo segno fra le cose da provare... oggi sempbra quasi estate e in ogni caso questa crema ci sta tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria :) Ormai uso il rosmarino più nei dolci che nelle preparazioni salate...e ho contagiato anche mia mamma che ne mette un po' anche nella marmellata di fragole fatta in casa :D Grazie mille, sono contenta ti incuriosisca l'abbinamento.

      Elimina