martedì 13 maggio 2014

Carote Speziate con Riso Integrale


I 21 giorni proseguono davvero molto bene, così vi propongo ancora una delle mie cene vegan: altra ricetta speziata e altra ricetta con le carote...questo forse vi dice qualcosa sui miei gusti e sul fatto che avevo una gran quantità di carote in casa.

La preparazione non è velocissima, ma molto semplice! Le carote in padella sono state condite solo con spezie, senza sale per un piatto leggero, ma profumato e saporito.

Ingredienti per due porzioni:
400 gr di carote
1 cucchiaino di cumino (in polvere o in semi)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
mezzo cucchiaino di curcuma
1 presa di peperoncino
q.b. aglio
olio e.v.o
q.b. mandorle sgusciate

Per completare:
120 gr di riso integrale
sale grosso
olio e.v.o


Per iniziare mondate, spellate e tagliate a rondelle le carote; mettete un pentolino d'acqua a scaldarsi sul fuoco, spegnetelo quando inizia a bollire e tenetelo chiuso con un coperchio.

Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, unite l'aglio (io finemente tritato) e fate appena colorire. Versate quindi tutte le spezie e dopo, 30 secondi, le carote a rondelle.
Lasciate insaporire e poi cuocetele per 40 minuti, unendo poca acqua calda per volta dal pentolino.

Intanto preparate il riso di accompagnamento, semplicemente lessandolo in acqua bollente salata; una volta cotto e scolato, conditelo con un filo d'olio. Il tempo di cottura del riso integrale che ho usato è stato più o meno simile a quello di cottura della carote.

Impiattate e completate spargendo sulle carote delle mandorle sgusciate e tritate grossolanamente.


Come sempre vale il consiglio di regolarsi in base ai propri gusti per la quantità delle singole spezie.

Sono un po' di fretta in questi giorni, quindi questo post è stato breve e conciso...ma ci sentiamo presto con qualche ricetta dolcissima!

2 commenti:

  1. Ciao cara Manu .. Mi sono persa qualcosina mannaggia :-) mi piacciono le carote.. Devo provarle con queste spezie!! Ti abbraccio Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, è bello risentirti :-) Grazie di essere passata, ti mando un grandissimo bacio!

      Elimina