martedì 27 maggio 2014

Plumcake con Pere, Cacao e Bacche di Goji

 

Altra ricetta con cacao e pere...prometto: la prossima volta cambierò almeno il tipo di frutta!
L'abbinamento mi piace sempre molto e poche settimane fa avevo sfornato una torta simile, ma era per un gruppo del mio paese, così non l'ho potuta assaggiare...è stata apprezzata, ma a me è rimasta la curiosità di darle un morsetto!
Ne ho fatto quindi una versione plumcake per la colazione, apportando poche modifiche: la principale è l'aggiunta delle bacche di Goji! Ho letto talmente tanti modi per usare questo frutto portentoso che volevo assolutamente testarlo e come primo approccio ho deciso di metterlo in questo dolce al cacao soffice soffice!
Spero vi piaccia!



Ingredienti per un plumcake da 25 cm:
150 gr di farina integrale meno un cucchiaio
100 gr di farina 00 meno un cucchiaio
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
1 cucchiaino abbondante di cremor tartaro
1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di aceto di mele
2 pere (nel mio caso kaiser)
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di sciroppo d'agave (io scarsi)
150 ml di acqua
100 ml di olio e.v.o.
10 gr di bacche di Goji (nel mio caso essiccate)
1 cucchiaino abbondante di grappa


Se usate le bacche di Goji essiccate, mettetele in ammollo in acqua tiepida.
Pelate e tagliate a cubetti le pere e bagnatele con due cucchiai del succo fresco di un limone.

Riunite le due farine setacciate in una ciotola con la fecola, il cacao amaro e il cremor tartaro, unito al bicarbonato.

Aggiungete ora le pere, le bacche e gli ingredienti liquidi: il cucchiaio di aceto di mele, lo sciroppo d'agave, l'olio, l'acqua (io ho usato quella di ammollo delle bacche) e un po' di grappa.

Amalgamate l'impasto, mescolando con cura; versatelo quindi nello stampo da plumcake, oliato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (prova dello stecchino).


Infornato la sera (ma prima delle 23 per me è infattibile), per la colazione dei giorni successivi (sul terrazzino di camera) con tè verde o latte vegetale è stato davvero perfetto!


Alla fine dell'ultimo post ho voluto ringraziare mia mamma...ora vorrei cogliere l'occasione per ringraziare 3 amiche blogger: Lucrezia Peanut per avermi inserito nei 21 giorni che mi hanno permesso di cambiare finalmente la mia alimentazione (e un po' anche me stessa) e per essere davvero d'esempio con la sua positività e la sua esperienza; Erica La Cuocherellona per essere sempre troppo carina e per aver condiviso la mia pagina facebook su quella del suo blog...in una giornata ho avuto una ventina di Mi Piace in più...e non credo sia un caso; Giovanna La Riccia in Cucina per aver pensato anche a me per il Very Inspiring Blogger Award, credo non troverò mai il tempo di girarlo come si deve, ma è bello sentire il supporto e l'apprezzamento per il proprio lavoro. Grazie!

 

In realtà vorrei ringraziare pubblicamente altre persone, ma questo post potrebbe cominciare a sembrare l'incoronazione di Miss America...quindi rimanderò qualche ringraziamento al prossimo!
A presto!

Con questa ricetta partecipo al contest Un anno di colazioni: il Plumcake di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra



10 commenti:

  1. Le bacche di Goji sono piccole ma preziosissime! Non le ho ancora provate in un plumcake ma solo in uno strudel e nei biscotti ripieni. Proverò ad assaggiarle anche in questa veste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo plumcake stavano davvero bene! Penso proprio che le sperimenterò anche in altre ricette :-) un bacio

      Elimina
  2. Ciocco-pera: accoppiata infallibile! le piccole goji...danno un tocco in più molto originale! dev'essere ottima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo era...al passato ormai :-D Le bacche sono state davvero una piacevole scoperta :-) Grazie mille

      Elimina
  3. Mi piace proprio tanto questo tuo plumcake. Conosco bene le bacche di Goji e le loro proprietà, le uso spesso nei dolci ma voglio sperimentare qualcosa anche in primi o secondi piatti.
    Grazie, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio testarle in qualche piatto salato: ora che le ho provate, sono curiosa di scoprirne tutti i possibili usi :-) Grazie a te Cristina! A presto!

      Elimina
  4. Una delizia! Complimenti!!! Prima o poi questa bacche le devo provare anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono state una scoperta! Grazie Letizia, sono contenta di non aver saltato per un altro mese il tuo contest :-) a presto

      Elimina
  5. Anche a me l'abbinamento piace molto, quando una cosa funziona la si può sempre usare come punto di partenza per sperimentarla sotto forme diverse! ;) Questo plumacake è golosissimo e anch'io gli darei volentieri un morsetto, ma anche due.

    Non mi devi ringraziare Manuela, hai fatto tutto tu, la motivazione era già da qualche parte dentro di te, forse non volevi ascoltarla per varie ragioni, io forse ho solo fatto sì che tu smettessi di ignorare quella vocina..:)
    In ogni caso, non c'è di che, e grazie a te per tutte le soddisfazioni che mi hai dato! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi si è davvero aperto un mondo fatto di possibilità, forse con qualche difficoltà, ma senza privazioni <3

      Elimina