martedì 7 agosto 2018

Crema Pasticcera Vegan al Latte d'Avena


Amici, non sarete mica tutti in vacanza, vero?
Il blog non chiude ancora per la pausa estiva (anche se non vedo l'ora) e ospita un'altra delle dolcezze preparate con Giulia de Il Pomodorino Confit.

Quella di oggi è una preparazione base molto versatile per diverse ricette e sarà indispensabile per quella che condivideremo tra qualche giorno.
Quindi appuntatevela e non perdetela :)

Si tratta di un'ottima crema pasticcera: quella vegana si può fare davvero con qualsiasi latte vegetale come la versione di riso e quella di soia presenti in Dolci Vegan o quella alla nocciola (a questo link). In questo caso abbiamo voluto utilizzare quello d'avena che per consistenza e gusto è perfetto, non solo per le creme dolci, ma anche per quelle salate come la besciamella!

Gli altri ingredienti sono davvero basici: zucchero, sale, limone, amido di mais per addensare e curcuma per dare un colore più brillante.

Ingredienti:
500 ml di latte d'avena
3 cucchiai di zucchero di canna fine
50 gr di amido di mais
1 limone non trattato (scorza)
1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di curcuma

In un pentolino fuori dal fuoco amalgamate il latte d'avena, l'amido di mais, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata del limone e, se volete, il limoncello.

Ponete sul fuoco e portate a bollore, continuando a mescolare con una frusta. Aggiungete un pizzico di curcuma e mescolate ancora.

Da quando inizia a sobbollire, mescolate per almeno 3-4 minuti.
Levate dal fuoco, trasferite in una ciotola e fatela raffreddare completamente, coprendo con della pellicola a contatto.
Conservatela in frigorifero.


Facile, fresca e gustossissima.
Il latte d'avena nelle creme è davvero imbattibile.

Per quanto riguarda lo zucchero, potete diminuirlo o aumentarlo in base al vostro gusto oppure sostituirlo (in parte o completamente) con dello sciroppo d'acero o del malto.

***
A prestissimo
con il resto della preparazione.

1 commento: