mercoledì 5 luglio 2017

... about hygge #07: i preferiti di maggio e giugno


L'estate è iniziata e torno sul blog per parlarvi delle ultime settimane di primavera, riassumendo tutte le cose più hyggelig che hanno contribuito alla creazione di piccoli e semplici momenti di felicità nella vita di ogni giorno.

Oggi parlerò di due mesi cercando di essere schematica e scorrevole!
Guardandoli ora noto un maggio particolarmente mangereccio :)

MAGGIO

Food.

* I gelati artigianali, ma anche uno confezionato mangiato all'ombra degli alberi al parco vicino a casa e i primi test per degli stecchi gelato casalinghi.




* La nostra prima burger night home-made con panini fatti in casa, burger di tofu e zucchine, lattuga, pomodorini e cipolle rosse saltate in padella.

* La torta di mele, comfort food per eccellenza ...


... la farifrittata super aromatica di Naturalmente Buono (pubblicata sulla rivista Ci piace cucinare), gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con pomodorini caramellati al forno, il curry di fagioli rossi preparato con Aure.

* Tornare a impastare ... nonostante il caldo del forno acceso e qualche risultato discutibile.

* La domenica del fritto con mamma a base di patatine, salvia e zucchine in pastella di farina di miglio.


L'ingrediente prezioso.

* La dukkah preparata da La Sissa: su cereali e bruschette, in insalata e sulle verdure, non posso più fare a meno di questo mix di semi, frutta secca tritata, erbe aromatiche e spezie.

Place.

* SoulGreen con Lucy La Balena Volante: bel posto, buon cibo e tante chiacchiere!
Si ordina dal tablet scegliendo tra tante opzioni invitanti, tutte vegan e senza glutine: per me la Japanese Bowl con funghi, insalata di alghe e noodle e una torta con farina di mais e mandorle (smezzata con Lucia). Nella foto qui sotto non si vedono le chips di cavolo nero e la fantastica Thai Bowl di Lucy.


Film e serie tv.

*  Le serate sul divano con due nuove serie tv: This Is Us (di cui vi ho parlato nell'ultima nerd week) e Snatch, un telefilm anglosassone basato sull'omonimo film di Guy Ritchie.


* I film visti in compagnia: Unbroken (di Angelina Jolie) con mamma, Il diritto di contare e il francese Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse con Aure.

Musica.

* Data la mia passione per i Mumford&Sons (e il mio entusiasmo quando vedo un contrabbasso) non poteva che piacermi anche un po' di musica folk non anglosassone come quella super italiana di Fabio Curto con Via da qua.

Semplicità.

* Un cappuccino e un giro al mercato del sabato in Isola, dove ho trovato l'amico perfetto per la finora solitaria Sciura Tina: Mr. Salvo, la nostra piantina di salvia.

* Il sole, le passeggiate (aumentate dopo la fine delle esercitazioni per il corso di Home Stager) e il tempo tra le piante di limone nel giardino dei miei.


GIUGNO.

Food.

* Il cous cous speziato con tantissime verdure estive e le pucce, panini di semola (nel nostro caso senatore cappelli) tipici della tradizione pugliese, salentina in particolare.

L'ingrediente prezioso.

* Le erbe aromatiche, soprattutto erba cipollina e menta per condire il riso, le verdure e il no-rmaggio fatto in casa col latte di mandorla.


Place.

* La gastronomia Misunchi per un pranzo vicino alla mia università (il Politecnico in Bovisa): solitamente si può scegliere tra 4 primi, 4 secondi e 4 contorni quasi tutti vegan (solo un paio vegetariani), mentre i dolci si trovano soprattutto i primi giorni della settimana.

* Parco Nord per un tranquillo pic-nic a base di patate e fagiolini, seduti sull'erba di fronte al laghetto artificiale di Niguarda-Bresso.


* L'aperitivo da Nosetta a Verona: amiche, birra alla spina e patatine fritte con maionese vegana.

Film e serie tv.

* Questo mese nessuna nuova uscita, solo film e telefilm con qualche annetto: Midnight in Paris di Woody Allen; Firefly, una serie tv molto nerd di fantascienza uscita nel 2002; la prima stagione di The Goldbergs, una sitcom ambientata negli anni '80 che racconta la vita della famiglia Goldberg attraverso gli occhi del figlio minore Adam (vero creatore e produttore della serie).


Musica.

* Con l'arrivo dell'estate mi sono data anche a della musica meno indie, in particolare ai DNCE con l'ultimo singolo Kissing Strangers, ma anche quello di debutto Cake By The Oceans.


Semplicità.

* Un giro nella nuova pista ciclabile del mio paese (Lavagno) con la mia fantastica bicicletta laGiulietta.


***
Per voi invece come sono stati questi mesi?

4 commenti:

  1. Io sono appena uscita dal loop di "Kissing strangers"! Invece non conoscevo "Snatch",e avendo una cotta per Rupert Grint mi sa che devo rimediare...

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto un sacco Snatch! Sono una decina di puntate, quindi rimedi in fretta ... e non te ne pentirai ;)

      Elimina
  2. Ciao Manu cara!! Questi tuoi momenti così genuini sono una bellezza! Quella torta di mele poi ...sarebbe di conforto anche in queste giornate afosissime. Me la fai? :-) :-)
    Baratto con chilate di home-made-dukkah. Ci stai? Anche il no-formaggio mi ispira... Preparati con le ricette sottomano!!!
    Tanti mega sbrassoli (abbracci),
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono alla ricerca della torta di mele perfetta, quindi come posso rifiutare una cavia volontaria per i miei test? :D
      Adoro la tua dukkah: dà un tocco in più anche ai piatti più semplici!
      Grazie Sissa mia, tanti baci a te

      Elimina