lunedì 29 maggio 2017

Mr. Robot Week #01: Crostata Semintegrale con Fragole e Menta

 

Quasi allo scoccare del mese arriva un nuovo appuntamento con una delle mie Nerd Weeks, ovvero la settimana del mese dedicata a una determinata serie tv con la condivisione di qualche ricetta tratta da essa.
Mi sto divertendo molto sia a studiare le mie serie preferite sotto il filo conduttore del cibo, sia a sperimentare preparazioni alle quali altrimenti non avrei pensato: nel caso di oggi mi sarei guardata bene dal mettermi a fare gli intrecci con le striscioline di pastafrolla, invece ho provato e ne sono stata entusiasta!

Questa settimana vi parlo di Mr. Robot, un drama-thriller americano dalle molte atmosfere scure. Mentre io sono alla fine della seconda stagione (ancora più delirante della prima), è già prevista una terza stagione per il prossimo autunno.


Il protagonista, Elliot Alderson, è un giovane programmatore che di giorno lavora come esperto di sicurezza informatica per l'azienda AllSafe e la notte diventa un hacker che come una sorta di giustiziere informatico indaga sulle persone che incontra e conosce...spesso a fin di bene, assicurandosi che le persone a cui è più legato non frequentino individui con qualcosa da nascondere.
Elliot ha grande difficoltà a relazionarsi con gli altri e per questo soffre di solitudine, depressione e dipendenza da morfina per alleviare il peso di queste sofferenze; la sua vita inoltre è influenzata da crisi paranoiche e vere e proprie allucinazioni.

Inizia ad essere seguito da un uomo, Mr Robot appunto, il leader della fsociety ovvero un gruppo di hacker anarchici che vogliono "liberare l'umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo". In particolare Mr Robot vuole reclutare Elliot per distruggere la E Corp, proprio il cliente principale della AllSafe che Elliot deve proteggere per lavoro dai possibili attacchi informatici.
L'intreccio poi sarà sempre più complicato con molti hackeraggi e ripercussioni di grande portata.

Una versione del dolce di oggi compare in una delle allucinazioni di Elliot durante la prima stagione: il suo luogo di lavoro è trasformato in un ristorante dove gli viene servita "la celebre torta di lamponi di papà" che gli americani in realtà chiamerebbero pie: una sfoglia sottile che racchiude tanta frutta fresca, coperta dall'intreccio di cui vi ho parlato prima.
Non viene spiegato se fosse davvero una torta che suo padre preparava, ma sicuramente non può essere un nome casuale data la grande importanza della figura paterna nella vita di Elliot.

Noi però siamo a fine maggio, quindi ho preferito usare le fragole, nulla vi vieta ovviamente di testare la ricetta coi lamponi :)
Per la base sono ricorsa alla mia fidata ricetta per galette in versione semintegrale, l'ho poi guarnita con una crema liscia di fragole e menta e completata con fragole a spicchi.

N.B. Se non volete le striscie di decorazione, riducete di un terzo le dosi degli ingredienti per la base.



Ingredienti per una crostata di circa 22 cm di diametro.
Per la base e la decorazione:
190 gr di farina di grano tipo 2
90 gr di farina di mais fioretto (per me sempre questa)
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero integrale di canna (per me sempre dulcita)
1/2 cucchiaino di sale marino
45 gr di yogurt di soia
120 gr di olio di girasole
q.b. latte di riso freddo

Per la crema:
300 gr di fragole (peso senza picciolo)
70 ml di latte di riso freddo
30 gr di zucchero integrale di canna (o regolatevi in base ai propri gusti)
40 gr di amido di mais
1/2 limone (succo)
q.b. menta fresca

Per la superficie:
200 gr di fragole (peso senza picciolo)
1 cucchiaio scarso di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di grappa

Per completare:
granella di pistacchi
foglioline di menta fresca


Iniziate preparando la crema: lavate le fragole e frullatele col minipimer; mettete in un pentolino con lo zucchero integrale di canna, due cucchiai di succo di limone e la menta a pezzetti. Continuando a mescolare, versatevi il latte di riso freddo nel quale avrete sciolto l'amido di mais; fate cuocere a fuoco basso per farla addensare, fate sobollire per qualche minuto, spegnete e lasciate raffreddare.

Preparate intanto la base, unendo la farina semintegrale setacciata con quella di mais fioretto, lo zucchero integrale di canna e il sale.
Inserite lo yogurt di soia nel bicchiere del minipimer e iniziate a frullare; aggiungete un po' alla volta l'olio di girasole, continuando a frullare. Quando il composto sarà ben emulsionato e stabile, aggiungetelo agli ingredienti secchi.
Unite qualche cucchiaio di latte di riso fredda (circa 3), amalgamate il tutto e impastate in modo da raccogliere l'impasto in una palla. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo mentre terminate di preparare la farcitura.

Lavate le fragole rimaste, tagliatele in quattro spicchi e irroratele con un cucchiaio di succo di limone, uno di grappa e uno scarso di zucchero integrale di canna.
Riprendete l'impasto, staccatene circa un terzo e mettetelo da parte. Stendete la parte più grande col mattarello in uno spessore di circa 2-3 mm, rivestitene una tortiera di circa 22 cm di diametro e fate riposare ancora in frigorifero.
Stendete l'impasto rimasto con lo stesso spessore e ricavatene delle striscioline di circa 1,5 cm di larghezza per la decorazione in superficie.

Riprendete la base e distribuitevi omogeneamente la crema, poi le fragole a spicchi e infine le striscioline intrecciandole.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti. Per non correre il rischio che si bruci la superficie, cuocetela per metà del tempo coperta con un foglio di carta stagnola.
Fate raffreddare prima di tagliare e servire; fatta riposare in frigorifero sarà ancora più buona.



Inutile dirvi che noi l'abbiamo spazzolata in 24 ore!

Inoltre è molto versatile: al cambiare della stagione, basta cambiare la frutta; se non vi piace la menta, potete sostituirla col rosmarino (che nei dolci adoro immensamente), la vaniglia o semplicemente ometterla.


***
A prestissimo con una ricetta salata alla Mr. Robot!

8 commenti:

  1. Nuooooo le striscioline intrecciate!!! Ma come si fanno!?!?!? Mi ci vuole la laurea per capire come!
    Brava Manu, fatta così fa proprio un bel figurone!
    Un abbraccio,
    Sissa tua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho messo solo 10 striscioline :D
      Su instagram si vedono torte con molte più striscioline, ma sarei andata completamente nel pallone! Con calma e senza fretta l'intreccio viene e alla fine ne vale la pena perchè l'effetto è proprio carino :)
      Un abbraccio a te dolce Sissa!

      Elimina
  2. Mr. Robot devo riprenderlo: la prima puntata non mi aveva entusiasmata ma voglio dargli una nuova possibilità.
    La crostata sembra squisita!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr. Robot in effetti è un po' particolare, tra l'altro non è proprio il mio genere di serie tv ma alla fine mi ha intrigato :)
      Grazie mille Alice, a presto.

      Elimina
  3. Oddio, per quanto riguarda i film per me parli arabo... non conosco proprio questa serie! Però la tortaè bellissima e deve essere proprio buona! Potrebbe essere un'idea per il compleanno di Lorenzo che mi ha chiesto una torta con fragole e ciliegie. Magari le metto miste! Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello della rubrica sui telefilm è quello: non bisogna per forza essere amanti delle serie tv, ci si può gustare anche semplicemente la ricetta :) Sono contenta ti piaccia! Anch'io avevo pensato alle ciliegie, ma non volevo comprarle a Milano (dove sono ora) quando a Verona mi aspettano quelle degli alberi di mio zio :D
      Secondo me anche unire fragole e ciliegie è una buona idea, fammi sapere! Un bacio!

      Elimina
  4. Opera d'arte! Io proverò a fare la crema...deve essere squisita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale <3 Per quanto riguarda la bontà, gran parte del merito va sicuramente alle fragole :) Sono curiosa di provare a rifarla con un altro tipo di frutta.
      Bacio!

      Elimina