sabato 29 aprile 2017

Limitless Week #02: Brownies Vegan con Burro d'Arachidi


Amici, qualche contrattempo mi ha fatto tardare con la pubblicazione di questo post, ma eccomi qui per la seconda ricetta dedicata alla serie tv Limitless, in cui il protagonista Brian Finch sotto effetto della droga NZT lavora come consulente per l'FBI, dove collabora con gli agenti speciali Rebecca Harris e Spelman Boyle; è inoltre sorvegliato da altri due agenti che lui stesso ha soprannominato Mike e Ike, incaricati anche della somminstrazione della sua pastiglia quotidiana di NZT.

Come vi raccontavo nel post precedente, Brian Finch ama particolarmente ogni sorta di junk food e cibo d'asporto in perfetto stile statunitense, quindi anche il dolce di oggi non poteva  che essere americanissimo.
Nell'ottava puntata Naz, l'agente supervisore di Rebecca e Boyle, viene accusata di aver aiutato un terrorista; per salvarla Boyle contatta Loretta, una sua vecchia conoscenza del quartier generale dell'FBI, che gli nasconde documenti segreti sotto cubotti di brownies. Boyle porta la teglia da Brian e Rebecca e iniziano tutti a mangiarne, studiando queste preziose carte.

La ricetta di oggi, quindi, è una nuova versione di brownies vegan. Sul blog c'è già una prima ricetta di brownies e un'altra si trova in Dolci Vegan, ho quindi cercato un aiuto da internet per non ripetermi e l'ho trovato in Francesca Beauty Food Blog: la sua ricetta è fantastica (come le sue foto), io l'ho leggermente modificata in base agli ingredienti che avevo già a disposizione ... e l'ho sicuramente resa meno sana della sua, ma è golosissima completata in superficie con del burro d'arachidi, altro cibo assolutamente da Brian.

N.B. Come burro d'arachidi mi riferisco a quello 100% arachidi senza zucchero, olio di palma o altri additivi; potete anche autoprodurlo seguendo i semplici passaggi che trovare a questo link.




Ingredienti per una decina di brownies:

130 gr di farina integrale di farro
50 gr di farina di mandorle
20 gr di cacao amaro in polvere
4 gr di lievito vegan in polvere
50 gr di sciroppo d'acero
40 gr di cioccolato fondente (per me al 60% senza zucchero)
40 gr di olio di girasole
120 ml di latte di riso
un cucchiaino di aceto di mele
due cucchiaini di burro 100% arachidi
un pizzico di sale


Tritate al coltello il cioccolato fondente e tenete da parte.

Setacciate la farina integrale di farro, unite quella di mandorle, il cacao amaro e il lievito vegan. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero integrale di canna e il cioccolato tritato.

In un'altra ciotola unite lo sciroppo d'acero, l'olio di girasole, l'aceto di mele e il latte di riso; mescolate bene.

Unite i due composti e amalgamate bene. Versate l'impasto in una teglia da 18-20 cm foderata con carta forno e distribuitelo in modo uniforme.
Aggiungete il burro d'arachidi e distribuitelo con un coltello, muovendolo in verticale ed orizzontale.

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti). Lasciate raffreddare prima di tagliare a cubotti e servite.



E voi cosa ne pensate?
Avete mai provato a preparare un brownies marmorizzato?
***
Intanto vi auguro un buon fine settimana :)
A presto con nuove ricette e altre serie tv. 



3 commenti:

  1. Ma che bella l'idea del brownies marmorizzato! Pensa che con questa tecnica faccio i saponi :D
    L'effetto visivo è bellissimo, ma credo anche il sapore sia buonissimo!!! Hanno un'aria così sofficiosa...
    Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, con cacao e burro d'arachidi è una vera bomba! Il marmorizzato è un effetto che mi piace sempre nei dolci (e nei saponi) ... prima o poi vorrei provarlo anche nei biscotti :)
      Grazie mille, buona settimana a te

      Elimina
  2. Mamma che bomba questi brownies! Appena recupero delle buone archidi li voglio provare!
    Intanto i bambini mi chiedono i biscotti al cioccolato che hai portato a Venezia... quando hai tempo mi giri le dosi? Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina