lunedì 30 gennaio 2017

Patate e Broccoli con Crumble di Amaranto


Amaranto, questo sconosciuto!
Ammetto che fino alla realizzazione della ricetta di oggi non l'avevo mai preparato e mai mangiato...almeno per quel che mi ricordo.
Mi ricordo invece la prima volta che l'ho sentito nominare: stavo leggendo questa ricetta di Michela Mamma Veg e ne sono rimasta molto incuriosita. Sono passati quasi 3 anni e finalmente mi sono decisa a provarlo!

L'amaranto è un (pseudo)cereale senza glutine, chiamato grano degli dei e kiwicha (il piccolo giante) al tempo degli Aztechi; è ricco di proteine, fibre, minerali e vitamine. Inoltre è molto versatile in preparazioni salate (come vellutate, crocchette e burger) e dolci (come porridge, barrette e torte). Non rimane che sperimentare!

Nel caso non aveste l'amaranto, potete provare a sostituirlo in questo caso con la quinoa (come nella ricetta di Barbara Polvani alla quale mi sono ispirata), il miglio o del cous cous (di riso, se volete mantenere il piatto senza glutine).

N.B. Noi abbiamo mangiato le porzioni riportate in due, considerandole come piatto unico; se abbinate ad altre portate, possono bastare anche per 3-4 persone.
Ho utilizzato le mandorle in sostituzione del lievito alimentare che non avevo: voi scegliete l'opzione che vi è più comoda o che vi piace di più!




Ingredienti:
400 gr di patate
400 gr di broccoli (sia gambo che cimette)
1 cipolla rossa (per me due piccole)
100 gr di amaranto (peso da crudo)
paprika affumicata
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale
q.b. aglio e peperoncino (mix essiccato o fresco)
una manciata di mandorle pelate
semi di zucca, girasole, sesamo o lino (facoltativi)

Pelate le patate e tagliateli a pezzi regolari. Lavate i broccoli e dividete le cimette dalla parte centrale (il gambo); tagliate tutto a pezzi regolari.

In una padella scaldate leggermente dell'olio extravergine con l'aglio e il peperoncino e fate appassire la cipolla rossa tagliata a rondelle; aggiungete poi le patate e la parte centrale del broccolo; successivamente le cimette.
Coprite e mescolate spesso, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario. Gli ortaggi dovranno essere cotti, ma non sfaldarsi troppo. Salate e spegnete il fuoco.

Per il crumble cucinate in acqua salata l'amaranto come riportato sulla vostra confezione, lasciandolo poi riposare nella pentola (a fiamma spenta) per 10 minuti prima di scolarlo. Una volta pronto mescolatevi dell'olio, la paprika affumicata e le mandorle ridotte a farina grossolana.

Trasferite gli ortaggi in una teglia e distribuitevi sopra l'amaranto speziato. Passate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, aggiungendo -se volete- dei semi a metà cottura.


Buono con la morbidezza degli ortaggi e la crosticina speziata dell'amaranto! È piaciuto perfino ad Aure che all'inizio era poco convinto dalla "novità amaranto".

Assolutamente da riprovare anche con altre verdure invernali e più avanti con quelle primaverili ed estive. Inoltre è un'ottima ricetta per far fuori anche qualche avanzo :)


***
E voi cosa preparate con l'amaranto?
A presto, amici!

4 commenti:

  1. Bell'idea quest'uso dell'amaranto! Io solitamente lo uso per i tortini con le patate o nelle creme di carote e di zucca. Proverò anche questa versione che mi sembra molto sfiziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a questo crumble, per ora l'ho usato solo in alcune polpette (molto buone)...proverò anch'io ad usarlo in qualche crema/zuppa :) Grazie mille Daria!

      Elimina
  2. UUh, patate e broccoli, che accoppiata rassicurante! E il crumble sopra la rende una pietanza oltre che completa, anche golosa. Anche io non son grande consumatrice di amaranto ma visto in questi vesti mi vien voglia di andarlo a ricomprare!:D
    Bacioni Manu cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamoci la verità: scrivere "crumble di amaranto" rende tutto più fashion...pure i broccoli :D
      Grazie Lù, un bacio a te

      Elimina