martedì 29 novembre 2016

Biscotti Natalizi con Cioccolato Fondente e Arancia #christmasiscoming


La dipendenza da cioccolato, come vedete, non diminuisce!
Anzi, con Santa Lucia sempre più vicina e l'aria di Natale che inizia a diffondersi, la dolce mania è aumentata e le infornate notturne sono diventate una piacevole abitudine, sia a Milano che a Verona.

Muffin, fudge e biscotti rigorosamente al cioccolato (o al massimo al cacao) hanno confortato le nostre colazioni e profumato non solo il nostro monolocale, ma anche il pianerottolo del condominio.


Oggi condivido la ricetta definitiva per dei biscotti al cioccolato tanto semplici, quanto golosi. Derivando da una preparazione onnivora, hanno avuto bisogno di qualche test...ma poi sono stati approvati addirittura da Fily, il mio pazzo e adorabile nipotino di 8 anni. L'evento è alquanto straordinario: negli ultimi due anni gli unici biscotti a raggiungere questo ambita approvazione (altro che certificazioni igp, doc o docg) sono stati i puoti vegan di Santa Lucia nella versione integrale, che ho rifatto più volte durante l'anno anche col suo prezioso aiuto. Immaginate, quindi, la mia felicità nell'aver trovato ora un altro dolcetto altrettanto apprezzato!

Confesso però di aver omesso, alla sua domanda sugli ingredienti, la presenza di cannella e arancia per evitare ogni pregiudizio e di aver dato molto rilievo allo zucchero (in realtà integrale)...insomma la zia ha fatto la furbetta, ma per una buona causa. I biscotti al cioccolato, infatti, sono sempre una buona causa...

...e anche un buon modo per festeggiare! Proprio oggi, infatti, è il compleblog di Vegeintable: tre anni fa inauguravo il mio salotto con angolo cottura con dei vegan cupcake. L'uso della sac-a-poche mi è ancora oscuro, sono ancora timida e incasinata, ma un po' più grande, consapevole e soprattutto felice del mio spazietto virtuale.
E ora la ricetta!!!

N.B. Questi biscotti prevedono il burro di soia che può essere facilmente autoprodotto: ci sono tante versioni su internet, ad esempio questa che ho fatto più volte. In questo caso ne ho usato uno già pronto, senza olio di palma, trovato in un comune supermercato: ogni tanto si può fare uno strappo alla regola, in particolare durante le feste :)


Ingredienti per 16 biscotti:

70 gr di farina di grano tenero tipo 2 (per me questa)
50 gr di cioccolato fondente (per me questo al 85% con zucchero integrale)
50 gr di burro di soia
40 gr di zucchero integrale di canna (per me dulcita)
30 gr di nocciole tostate
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato (o di lievito vegan)
1 arancia non trattata (scorza)
un pizzico di sale
q.b. cannella in polvere


Iniziate tritando le nocciole nel mixer fino a ridurle in farina e sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria.

Lavorate lo zucchero integrale col burro di soia; aggiungete la farina semintegrale setacciata, la farina di nocciole, il bicarbonato, un pizzico di sale e mescolate. Aromatizzate con la cannella e la scorza grattugiata dell'arancia, aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate bene.

Con l'impasto formate delle palline della grandezza di una noce, disponetele su una teglia coperta con carta da forno e schiacciatele solo leggermente.

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 8-9 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti prima sulla teglia, poi su una gratella per dolci.


Fragranti e friabili, non stancano mai! Nemmeno dopo la millesima infornata :)

Perfetti per la colazione durante il periodo natalizio, per il tè del pomeriggio o come dolcetto dopo cena (con la birra si abbinano alla grande!), sono una gustosissima idea home-made anche come regalo di Natale in un sacchetto o in una scatola addobbata a festa.

* tag regalo: lamuffadesign *

Se poi - come si suol dire - la volete fare ancora più sporca, potete intingere ogni biscotto per metà in altro cioccolato fondente fuso a bagnomaria e completare con nocciole tritate e scorza d'arancia oppure unire due biscotti con della marmellata (d'arancia) e intingere la coppia nel cioccolato...per ora mi sono fermata alla prima alternativa :)

 
***
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Un biscotto Free per Natale 

http://www.shakeyourfreelife.com/raccolta-un-biscotto-free-per-natale/


8 commenti:

  1. Per prima cosa auguri! Prendo volentieri 3-4 biscotti, mi sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi prendi, lo sono davvero :)
      Grazie mille cara Daria, un bacio

      Elimina
    2. Ora che ci penso questi biscottini sarebbero perfetti anche per la mia mini-raccolta natalizia Dolce Natale veg: che ne dici se me li porto da me?

      Elimina
    3. Certo certo :) In realtà volevo farti una torta ad hoc, ma con la mia lentezza arriverà a pochi giorni dalla scadenza della tua raccolta :P Intanto prendi questi, grazieee <3

      Elimina
  2. Io sono rientrata in piena fase "tutto purchè sia al cioccolato", quindi dei biscotti cioccococcolosi così non possono che farmi andare in ciampanelle! E quelli intinti nel cioccolato fuso?? Tu che vuoi che muoro!
    Tanti auguri al tuo blogghino, adorabile tantatrice! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione intinta nel cioccolato è assolutamente la migliore: una botta di vita <3
      Grazie mille amica di cioccolato :D

      Elimina
  3. Auguri amica!! e che bel modo di festeggiare!!! Me li prepari per la prossima gita milanese?? eheheh tra l'altro mi hai fatto scoprire questa arca di burro di soia senza olio di palma.. mi dirai dove trovarla.. insieme al tè matcha! ok, ci aspetta una seduta di shopping! Bellissime foto e bello sempre questo spazio e la cura che ci metti <3 adoro passare a trovarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che li preparo, magari li testo con la farina di farro così riduco il tuo strappo alla regola :)
      Allora ti aspetto a Milano per il rifornimento di ingredienti e nuovi posti da testare, grazie mille Lucy <3

      Elimina