martedì 11 ottobre 2016

Back in Milan: Macha Cafè

 

Primo post che scrivo dal mio ritorno a Milano!

Dopo due anni veronesi, sono tornata nella città dove ho vissuto già per 9 anni: un po' l'ho ritrovata uguale, un po' la vedo diversa. Per ora sono in fase di ambientazione in una casa con nuovi spazi, nuovi oggetti e nuove abitudini. Intimorita dal cambimento, ma anche carica per ciò che può portare.

Una cosa è certa: sono bastati pochi giorni per andare alla scoperta di alcuni posti interessanti. E oggi vi voglio parlare proprio di uno di questi, quindi nessuna ricetta per inaugurare la postazione da cui vi scrivo, ma finalmente una nuova recensione: quella a Macha Cafè, piccolo locale a pochi passi da corso Como e corso Garibaldi.

L'idea è nata - come si può leggere dalla loro pagina facebook - dall'amore per il Giappone e dalla passione per il tè matcha, il tè verde giapponese dalle grandi proprietà antiossidanti, ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.
Il risultato è il primo japanese cafè aperto dalla colazione alla cena, in cui il tè matcha viene declinato in diverse preparazioni dalla caffetteria ai cocktails, dai dolci ai pancakes.

L'anima giapponese emerge dall'ambiente ancor prima che dal menù: linee essenziali, materiali semplici come il legno, colori tenui, origami e bamboline Kokeshi sulla parete di fondo e ceramiche sugli scaffali. Il verde del tè matcha contamina anche il piano di tre piccoli tavolini e la superficie delle lampade a sospensione.





Ho provato Macha Cafè domenica per una tarda colazione con Lucia, la mitica balenina fresca fresca di settimana napoletana (qui trovate i suoi consigli vegan-mangerecci). Entrambe entusiaste da giorni per il luogo del nostro appuntamento, non siamo rimaste deluse!

La caffetteria è assolutamente a prova di vegano: macha iced latte, macha cappuccino, macha latte e macha milkshake, infatti, possono essere ordinati con latte di soia, di riso o di mandorla. Lucy ha optato per uno schiumoso macha cappuccino, mentre io per un bicchierone di macha latte con latte di mandorla (foto più in alto).

I dolci sono una matcha-rivisitazione di quelli tradizionali (cheesecake, tiramisù, muffin) e non sono vegani, ma potete con successo sperimentare la colazione salata con un avocado toast integrale: noi abbiamo scelto entrambe quello 100% avocado con germogli e fiori edibili, ma nel menù c'è anche una versione con pomodoro e aromi. Bello e buonissimo!



Nei piatti per il pranzo è molto interessante la sushi bowl vegan che alla base di riso bianco e nero con germogli e alghe unisce tofu, avocado, edamame, cetriolo e wakame. Sicuramente da provare quando andrò nuovamente da Macha cafè!

Locale, quindi, assolutamente approvato: l'ambiente e il cibo sono perfetti per accompagnare una chiacchierata tra amiche, i prezzi buoni (soprattutto vista la zona centralissima) e c'è la possibilità di servizio take-away; i cani (almeno quelli di piccola taglia) sono ben accetti.
Inoltre si stanno attrezzando per vendere anche il tè matcha in polvere...per chi sente già di non poterne più fare a meno :)






Macha Cafè
viale Crispi, 15
20121 Milano

4 commenti:

  1. Che splendide foto Manu! E che bello rileggere del nostro incontro! Prossima tappa NAPCUP direi ;-) e per l'occasione mi farò una manicure :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono venute molto bene le tue mani...ma in effetti alla prossima occasione potremmo metterci uno smalto fescion :)
      Grazie Lucy, a presto

      Elimina
  2. Vedere quel toast m'ha messo una fame!!! il locale sembra davvero carino... prendo nota, chissà mai che un giorno passando per Milano... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il toast era davvero ottimo...ne sarebbe servito subito un altro :-P Se passi da Milano, avvisa me e la balenina: saremo sicuramente liete di tornarci con te <3 Grazie Mari, un bacio

      Elimina