venerdì 25 settembre 2015

Biscotti alle Mandorle con Uvetta e Gocce di Cioccolato


E così è arrivato l'autunno! Potrebbe essere a tutti gli effetti la mia stagione preferita: settembre e ottobre portano nuove idee e nuove speranze; si prendono dall'armadio bei maglioncini e dal forno preparazioni speziate; le foglie assumono colori caldi e si insinua lentamente l'attesa dell'atmosfera natalizia.

Intanto per me la nuova stagione è iniziata con un drastico taglio di capelli: dopo una primavera e un'estate con acconciature improbabili, mi sono decisa a tornare al mio solito lob (long bob)...che questa volta è così corto da ricordare Winona Ryder in Piccole Donne quando Jo March si fa tagliare la sua lunga chioma! Lo so che vivete alla grande anche senza sapere la situazione dei miei capelli, ma volevo condividere...tagliandoli in casa, non ho signore con cui intrattenermi come fossi in  salone!

Inizia l'autunno e io vi posto una ricetta preparata quest'estate. Come raccontavo nell'ultimo post, a fine agosto sono stata in campeggio sul lago di Garda per un week-end con Aure e quelli di oggi sono i biscotti che ho preparato la sera prima della partenza per le nostre colazioni: abbiamo portato con noi molta frutta, ma un dolcetto ci sembrava indispensabile (e sicuramente non l'avremmo trovato nel minimarket del campeggio).

Non avevo pensato con anticipo ad una preparazione in particolare, quindi mi sono ritrovata all'ultimo con poco niente in casa e sono venuti fuori questi biscotti, partendo dalla ricetta di quelli con nocciole e cacao fatti a gennaio. Come a volte succede, da un esperimento di emergenza è risultato qualcosa di davvero buono, che meritava di essere replicato!

Quindi eccoli qui, i biscotti da campeggio, perfetti anche per l'autunno con cannella, uvetta e cioccolato!

 

Ingredienti per circa 25 biscotti:
90 gr di mandorle (per me metà sgusciate, metà pelate)
60 gr di zucchero grezzo di canna
80 gr di farina di grano tenero tipo 1 (va benissimo anche quella integrale)
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di grappa
3 cucchiai di latte vegetale (per me di quinoa)
q.b. uvetta
q.b. gocce di cioccolato fondente
q.b.cannella in polvere
q.b. sale

Frullate nel mixer le mandorle con lo zucchero di canna, ottenendo una farina grossolana.
Aggiungetela all'altra farina setacciata in una ciotola con il bicarbonato e un pizzico di sale; unite la cannella in polvere, una manciata di gocce di cioccolato e l’uvetta. Mescolate bene il tutto.

Incorporate la grappa, 2 cucchiai di olio e 2 di latte vegetale. Se necessario aggiungerne un terzo di latte (in base al tipo di farina potrebbe esserne necessario un altro goccio ancora).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla omogenea; avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 20-30 minuti.

Formate poi con l'impasto delle palline poco più piccole di una noce e fatele cadere su una placca, ricoperta di carta da forno. Cuocete per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Anche se vi sembrano morbidi, estraeteli dal forno, aspettate un minuto e poi metteteli su una gratella a raffreddare; conservateli in contenitori ermetici.



Friabili e profumatissimi hanno reso ancora più speciali le nostre colazioni...o forse è stata l'atmosfera a rendere ancora più speciali questi biscotti? Mangiarli all'aperto, tra gli alberi che circondavano la piazzola, con il lago di fronte, sorseggiando del latte (di soia) fresco... tutto suonava davvero intonato!

Sono ottimi così, ma perfetti anche come base di partenza per infinite varianti: al posto delle mandorle potete usare un altro tipo di frutta secca, invece della cannella la vostra spezia preferita, potete sostituire uvetta e cioccolato con frutti rossi essiccati o mandorle tagliate grossolanamente!

Insomma c'è di che divertirsi!


Con questa ricetta partecipo al contest Il buongiorno si vede dal mattino de La Tana del riccio

https://latanadelriccio.wordpress.com/2015/08/27/contest-il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-e-colazione-coccola-per-il-quarto-compleanno-della-tana/


16 commenti:

  1. Solitamente usare quello che ci ritrova in casa senza programmare nulla da degli ottimi risultati, come in questo caso! Perfetta coccola per iniziare bene la giornata anche in campeggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, grazie :-) A me qualche volta capita di improvvisare una ricetta che viene molto bene, ma quando provo a replicarla non è come la prima volta... ti è mai successo? Fortunatamente non è successo con questi biscotti: la ricetta è affidabilissima...certo in campeggio era tutta un'altra cosa :-D

      Elimina
  2. Ciao, cara, da quanto tempo!!! Ti trovo bene ...e naturalmente non mi riferisco al taglio di capelli che purtroppo non vedo :P
    I tuoi biscotti sono molto golosi e non mi sembra difficile la loro preparazione ;) e poi hai ragione, si possono fare in più varianti a seconda dei gusti o di quello che si dispone in casa. Sì, ià, mi hai conquistata, li faccio! :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letissia, è vero, non ci sentiamo da tanto...e in più sono sempre più lenta nel rispondere ai commenti :-(
      Sì sì, sono facili facili, ma bbboni :-D
      Grazie, bacino

      Elimina
  3. Che bell'immagine.. il lago, la piazzola del campeggio, quella leggerezza che si ha in vacanza.. e poi questi biscotti!
    Così speziati mi ispirano molto in questa stagione che invece per me è un po' malinconica, amo l'estate e l'accorciarsi delle giornate mi rattrista un po', ma allo stesso tempo ho tante idee in mente, tante cose da fare, tanti nuovi progetti.
    Grazie mille per questa tua ricetta, mi piace molto e la inserisco subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, scusami se rispondo così in ritardo al tuo commento... grazie a te, mi ha fatto molto piacere partecipare al tuo contest e poi adoro il tema della colazione :-) Sono contenta ti siano piaciuti i miei biscotti... auguro a te (ma anche un po' a me) di realizzare tutti i tuoi progetti e le tue idee <3 A presto

      Elimina
  4. Che bello! cosa? tutto!!
    la freschezza portata dal nuovo taglio (sono sicura che stai benissimo!! :-D), l'idea di far colazione in riva alle acque di un lago, scaldandosi al sole di questi ultimi giorni di settembre e la bontà di questi biscotti, belli, cicciottini, giusti, giusti da tuffare in una tazza di tè bollente! un abbraccio cara! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari cara... quando ne avrò il coraggio mi farò una foto coi capelli corti... non so quanto bisognerà aspettare però :-P
      È vero, questi biscotti sono cicciottini...non mi è venuto in mente come aggettivo, ma li descrivono perfettamente, grazie <3
      Eh (sospiro) bella davvero l'atmosfera del lago :-)

      Elimina
  5. Ma che carini, danno proprio l'idea di casa, di quelle cose fatte lentamente e con amore pensando alle persone con cui si condivideranno. Ti rubo un biscotto per la merendina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, assolutamente da rifare e da mangiare in compagnia con una tazza di infuso :-) A presto

      Elimina
  6. L'argomento capelli è molto delicato ed importante :D Anche io sto pensando ad un bel taglio ma si sa, per queste cose ci vuole coraggio ;) Ti rubo un biscottino e ti lascio un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice mia, ci vuole coraggio... ma anche un filo di rassegnazione: siamo donne, troveremo sempre qualcosa che non va... ma ricrescono veloci, quindi taglia taglia :-D Prendi tutti i biscottini che vuoi, grazie della visita :-) Bacino

      Elimina
  7. Le tue ricette sono sempre invitanti. Senza ancora leggere il testo partendo già dalla foto. Mi piace molto il font che hai usato nella prima foto e anch'io adoro il campeggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombrettaaa :-) Sono contenta che le mie foto semplici semplici riescano a farti apprezzare le mie ricette, grazie mille :-)
      Anch'io adoro quel font, dovrebbe chiamarsi Hammer Keys e l'ho scaricato gratuitamente da internet! La vita in campeggio è speciale, spero di poterne godere per qualche giorno in più la prossima estate :-) A presto

      Elimina
  8. Ciao,davvero buoni questo biscotti!li ho replicati già 2 volte!mi veniva ora un dubbio:ma le mandorle sono tostate?o no?grazie!!!!
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, in effetti io non le ho tostate, ma proverò a farlo: quasi sicuramente i biscotti avranno un sapore ancora più deciso e potrebbero diventare ancora più buoni :-)
      Grazie mille per il commento e per aver più volte replicato la ricetta, a presto

      Elimina