sabato 6 settembre 2014

Gelati di Pastafrolla Bicolore al Burro di Arachidi home-made (glutan free)


Ecco, la pastafrolla per i biscotti non è mai stata il mio forte, nemmeno da onnivora...però mi piacciono i tagliabiscotti...quindi come la mettiamo? Urge un corso base di pasticceria vegana!!!

Partendo dalla conoscenza dei miei limiti, mi sarei potuta dedicare ad una pastafrolla basica, invece l'ho voluta glutan free...usando per di più la farina di riso: io e lei non ci siamo ancora comprese del tutto!
Da ostinata ho continuato a rifare questi biscotti e, apportando di volta in volta qualche modifica, ogni tentativo è stato migliore del precedente: il primo tentativo aveva un gusto tremendo e il giorno dopo mi sono arresa a buttarlo; è stata poi la volta di biscotti che si frantumavano solo a guardarli, di quelli troppo gommosi, di quelli della giusta fragranza ma con troppo cacao che causava crepe profonde nella superficie...poi finalmente sono arrivati quelli di questo post! Bellini, fragranti, aromatizzati e con una miscela di tre farine!

L'idea di farli al burro di arachidi è derivata dalla crema 100% arachidi regalatami da Betty: lei voleva che la usassi per fare una ricetta speciale per il blog...ma l'ho finita molto prima di questi biscotti, mantecandoci il riso, spalmandola sul pane (da sola o con la marmellata) o mangiandola direttamente col cucchiaino!
La voglia di una ricetta col burro d'arachidi ormai c'era, quindi ho colto l'occasione per provare a produrlo in casa: è molto semplice in realtà e l'ho semplificando ulteriormente, non tostando le arachidi in forno e non zuccherando il composto...per i miei gusti la frutta secca è già buona così...infatti faccio poco burro alla volta per non rischiare di continuare a mangiarlo, sapendo di averlo in frigo!

Un'osservazione: più semplice è la vostra formina, meno problemi vi darà in fase di taglio! La mia, essendo abbastanza elaborata, mi dava qualche problema (soprattutto a causa delle due linee orizzontali nel mezzo), ma il risultato mi ha ripagato dal lavoro certosino: sono carini e soprattutto sono come piacciono a me, ovvero non troppo sottili (6-7 mm) e non troppo piccoli!


Ingredienti per il burro d'arachidi:
100 gr di arachidi sgusciate
2 cucchiai olio di semi di arachide (o di semi di lino)
1 cucchiaio di acqua

Pelate le arachidi e tritatele nel mixer finchè diventeranno una pasta oleosa; aggiungete un po' alla volta l'olio e l'acqua e frullate nuovamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ponetela in un vasetto (io in una tazza perchè sapevo non sarebbe durato molto) e conservatela in frigo; aspettate un paio d'ore prima di utilizzarla.

Ingredienti per 11 biscotti:
60 gr di farina di riso
40 gr di fecola di patate (senza glutine)
40 gr di farina di mais (per me fioretto, ma anche la fumetto va bene)
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di cacao amaro senza glutine (per me cacao Conacado di Altromercato)
2 cucchiaini abbondanti di burro d'arachidi
50 gr circa di latte di riso (per me riso e mandorla)
mezzo cucchiaino di sciroppo di riso
35 gr circa di olio e.v.o.
mezzo cucchiaino di cannella in polvere

In una ciotola unite la miscela di farine (quella di riso, di mais e la fecola di patate) e il bicarbonato; prelevatene circa 65 gr (lasciandone quindi 75 per la parte chiara dei biscotti) che, in un'altra ciotola, unirete ad un cucchiaino di cacao amaro.
Nel mixer frullate lo zucchero di canna per ridurlo a velo (o quasi) e dividetene metà in ognuna delle due ciotole.

In un piatto unite il burro d'arachidi con il latte di riso, l'olio, lo sciroppo di riso e la cannella; mescolate fino a rendere il tutto omogeneo e distribuitene metà in ogni ciotola.
Amalgamate entrambi i composti, aggiungendo, se necessario, dell'altro latte di riso (nel mio caso un cucchiaio nel composto bianco, quasi due in quello al cacao); lavorate gli impasti e poi riponeteli in frigorifero per 30 minuti, avvolti separatamente nella pellicola trasparente.

Successivamente riprendente gli impasti: prelevate un pezzo dell'impasto bianco e stendetelo, non troppo sottile, col mattarello sul piano leggermente infarinato (per me farina di riso); prendete un pezzo di quello al cacao e stendete anch'esso dello stesso spessore, facendolo sovrapporre e aderire a quello bianco lungo un lato. Potete ora tagliare l'impasto con la formina e riporre il biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno.

Proseguite così fino all'esaurimento dei due impasti! A meno che non siate super precisissimi, l'undicesimo biscotto dovrebbe essere formato da tutti gli avanzi misti, recuperati dal taglio dei precedenti dieci, e risultare un po' meticcio, ma comunque molto carino!


Vi consiglio di non infarinare troppo il piano di lavoro, per evitare che la parte al cacao perda un po' del suo colore.

Riponete la teglia coi biscotti in frigorifero per altri 30 minuti; ponete poi a cuocere nel forno preriscaldato a 160° per 20-25 minuti!
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci, prima di riporli in un contenitore ermetico!



Difficilmente risulteranno tutti uguali e non serve essere precisi nella demarcazione tra i due impasti: il bordo della parte al cacao segna il gelato che cola sul cono...lo trovo divertente, ma spesso mi basta davvero poco!

Per la colazione vanno bene lisci da inzuppare nel latte/tè, ma se li volete rendere ancora più speciali potreste rifinirli con una sorta panna montata! Nel mio caso ho utilizzato la stessa farcitura della mia torta di compleanno: per completare 3 o 4 biscotti frullate un cucchiaio e mezzo di cocco raspato, aggiunte due cucchiai di yogurt di soia e mixate ancora; mettete la crema in frigo per un po' e, al momento di servire, distribuitela sopra la sommità dei biscotti con una sac-a-poche o un cucchiaino!


Mi sembra siano dei perfetti dolcetti per questo periodo: la forma ci ricorda l'estate, ma la consistenza e il gusto ci proiettano all'autunno! Voi cosa ne dite?

Intanto vi auguro un dolce week-end...probabilmente torteggerò ben presto!


Con questa ricetta partecipo al contest Un anno di colazioni: i Biscotti di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra




28 commenti:

  1. Ma questi biscotti sono davvero una meraviglia! Belli nella forma e direi buonissimi nel gusto e nel sapore! Sono davvero onorata di averli nel mio contest! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!!!!
    Mi piace questa ricetta con il burro di arachidi!
    Mi mancano solo le arachidi per poterla fare....ma sto giusto andando all'inaugurazione della nuova sede di uno dei negozi bio della mia città....perciò le compro e tra oggi e domani provo a farli ^_^
    Non ho però le forme di gelatini...peccato :-( farò dei cuoricini.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatti!
      Il burro d'arachidi è venuto buonissimo....non sapevo fosse così semplice farlo! Unica difficoltà spelare le arachidi, ma credo dipenda dal fatto che ho comprato quelle della Cibo Crudo che non sono tostate, infatti quando ho visto che non riuscivo a pelarle, le ho fatte tostare in forno e dopo la pellicina l'ho tolta meglio!
      Per i biscotti invece ho avuto un po' di difficoltà a trovare la giusta consistenza degli impasti, ma alla fine ce l'ho fatta e sono venuti dei bei cuoricini bicolore ^_^ Certo i tuoi gelatini sono più belli!
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
    2. Sono troppo contenta che abbia provato anche tu la ricetta :-D
      Sì, il burro di arachidi è facile e buono! Avevo cercato anch'io le arachidi di Cibo Crudo, ma poi mi sono arresa a quelle del supermercato normale! Se le troverò in futuro, proverò anche con quelle!
      La ricerca della consistenza, invece, è un po' più difficile, probabilmente proprio a causa delle farine senza glutine...ma spero che il risultato ti abbia soddisfatto :-)
      Grazie mille Serena, buona giornata

      Elimina
    3. Sì, molto soddisfatta! Ho appena mangiato l'ultimo biscotto con spalmato sopra l'ultimo cucchiaino di burro d'arachidi ^_^
      Grazie a te!
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
    4. E grazie a Serena conosco questo bellissimo ed interessante blog di Manuela! :)
      Piacere Manuela, gia' di primo impatto mi piace che tu abbia scritto sotto al titolo del Blog "oltre alla soia c'e' di piu'!" Ci sono persone che mangiano quasi soltanto soia in tutti i modi soltanto perche' pensano sia l'unico modo di sostituire le proteine!
      Per il burrro di arachidi, non conoscevo il suo utilizzo (amo mangiare i prodotti meno elaborati per cui arachidi semplici) , mai utilizzato...ora comincero' forse ad usarlo grazie a questa ricettina sfiziosa sei biscotti! :)
      Un saluto
      Roby
      Ps: se ti va di passare dal mio blog http://latanadellecoidea.blogspot.ch/

      Elimina
    5. Ciao Roberta, piacere di conoscerti :-)
      Sono contenta che ti piaccia il mio sottotitolo: l'ho scelto proprio in risposta a quello che spesso mi capita di sentire e soprattutto per indicare che nell'alimentazione vegana le alternative sono tante e molto diverse tra loro!
      Ho cominciato da poco a provare a fare il burro d'arachidi in casa, ma è talmente facile e buono che ogni tanto me lo concederò nuovamente! Fammi sapere se lo provi anche tu :-)
      Grazie mille, a prestissimo

      Elimina
  3. Che belli questi "gelati" e sicuramente saranno buonissimi, interessante la ricetta del burro d'arachidi, la proverò al più presto…grazie!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmen! Attenta: il burro d'arachidi può creare dipendenza...almeno per me è stato così ;-)

      Elimina
  4. Si che sono perfetti, lo vorrei qui il tuo contenitore a chiusura ermetica! ;) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, grazie Letissia :-) Fare colazione/merenda con questi "gelatini" mi metteva davvero di buon umore...nonostante i mille tentativi fatti per avere quelli definitivi!
      A presto!

      Elimina
  5. Mi piaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaccionooooooooooooo ^_^
    Anche io ho provato a biscottare con il burro (io di anacardi), ed è pazzesco. A dirla tutta ho anche provato a sfogliare i croissant, ma non era tanto cremoso. Mi hai dato lo spunto per correggere l tiro. Grande Manu ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow, voglio provarlo anch'io il burro di anacardi! Questi burri vegetali sono davvero confortanti :-D
      Grazie mille Erica, un bacio

      Elimina
  6. No vabbè Manu STANDING OVATION!
    Io perderei la pazienza al secondo gelatino.
    La sfida non era semplice e direi che ne sei uscita più che vincitrice.
    E non solo per il fatti che siano gluten free, ma anche per esser riuscita a salvare un po' di burro d'arachidi per farci un dolce, sifda che io perdo sempre :D
    bravissima! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà salvavo giusto i due cucchiaini che servivano per la preparazione e il resto lo spazzolavo in breve tempo...così al tentativo successivo per i biscotti, dovevo rifare da capo pure il burro! Eh son stati giorni piuttosto intensi :-D La vera impresa comunque è stato cercare di capirci qualcosa con la farina...ecco, mi servirebbe pure un corso sull'uso delle farine!
      Grazie Lù, un bacino

      Elimina
  7. Direi che li voglio fare anche io, ma siccome so che sono negata e mi verrebbero fuori delle cose informi urende...dico che voglio che qualcuno me li faccia XD

    Hanno un aspetto eccezionale, mamma mia *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo, basta un po' di pratica, qualche primo tentativo fallimentare e poi vengono :-)
      Però se abitassimo più vicino ti sfornerei di sicuro qualcosa per sostenerti nello studio :-D Forza Laurieee!
      Grazie <3 un bacio

      Elimina
  8. Golosi e belli!!
    lo stampino è davvero diveretente!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scovato lo stampino in un mercatino a Como il giorno di Pasquetta insieme ad altri dalle forme altrettanto divertenti: ad esempio uno è a forma di camper...dovrei proprio farci qualcosa al più presto :-)
      Grazie Mari :-)

      Elimina
  9. Davvero belli e devono essere veramente buoni.
    Il burro di arachidi lo avevo assaggiato negli USA, te lo fai da solo al supermercato con la macchinetta ma così è decisamente meglio, ci proverò.
    Bellissimo il tuo stampino.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ora ho una cosa in più che vorrei vedere negli States: la macchinetta del burro d'arachidi :-D Farlo da sé però è molto soddisfacente :-)
      Grazie Norma, a presto

      Elimina
  10. Sono STRE-PI-TO-SI!!! Oltre ad essere carinissimi devono essere di una bontà infinita, il duo cioccolato-arachidi è irresistibile!!! Questa ricetta va dritta dritta nella mia to-do list ;) Complimentissimi e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie :-) Cacao e arachidi non mi sono bastati: ho spalmato sopra altro burro d'arachidi o della marmellata...#mangiotroppidolci ;-)

      Elimina
  11. Novvvabbe... Io vado pazza per il burro di arachidi.. Non ho mai pensato di farlo io!! Ci proverò presto!! I biscotti devono essere pazzeschi!!! Che brava che sei!!!! Tanta pazienza e tanti tentativi per fare qualcosa di unico!!!! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, prova: è facile facile, sicuramente più sano di quello in vendita, ma gustosissimo :-) I continui tentativi ogni tanto scoraggiano: meno male che poi qualcosa di buono si decide a uscire dal forno :-D
      Grazie Simo <3

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie Ombretta <3 Il tagliabiscotti a cono gelato è troppo bello, vero?
      A presto :-)

      Elimina