mercoledì 27 agosto 2014

Polpette di Carote Viola al Forno e Guacamole al Mango


Ognuno ha i regali che si merita! Spesso ricevo frutta secca, semi, diversi tipi di farine, germogli, crusca d'avena...uno dei primi doni foodie da parte di Aure, mi ha fatto entrare nel tunnel dell'avocado...e ora le carote viola regalatemi da mia mamma mi fanno pensare che non rimarranno un'eccezione nelle mie abitudini cromatiche!

Le carote viola sono quelle originarie: ho letto nel web che solo nel 1500 divennero arancioni! Inoltre sono ricche di polifenoli, flavonoidi, sono ottime per la circolazione e contro i radicali liberi...e immagino possano essere anche perfetti coloranti naturali!
Le ho mangiate crude a mo' di tagliatelle, ma anche cotte nelle polpette di questo post. In realtà quello che vedete è il terzo tentativo: nel secondo avevo cercato di saltare qualche fase di cottura, ma le polpette migliori sono quelle dal procedimento completo!

Per la spezia principale sono rimasta sul classico: lo zenzero che mi piace tantissimo e ancor di più abbinato alle carote (infatti avevo abbinato questo hummus a questo pane).
Per la salsina di accompagnamento ho pensato al mango (altro compagno usuale delle carote) con una simil guacamole (leggermente più leggera senza cipolla e peperoncino) che è piaciuta un sacco a mammà...presa dall'entusiasmo, ci ha intinto qualsiasi cosa!
Infine ho abbinato il tutto ad una semplice insalata cruda: nel mio caso finocchio, pomodorini, olive, basilico, pepe, semi di papavero e un goccio d'olio!

Oltre ad essere vegan, saporito e colorato, è tutto glutan free: influenzata positivamente da Lucrezia (che ha linkato anche questo post di followthegreenbunny) e Lucia, ho voluto essere più attenta anch'io e cercare di ridurre il glutine...sapendo che la costanza ogni tanto mi abbandonerà!

Quelle in questo post sono polpette piccole, che si mangiano in un paio di bocconi o possono essere infilzate in uno spiedino! Se le volete fare un po' più grandi, dovrete regolarvi col tempo di cottura finale!
Infine ne ho fatta qualcuna con le carote arancioni per dare più contrasto cromatico, ma anche testare il confronto tra le due tipologie!


Ingredienti per 9 polpette viola e 5 arancioni:
4 carote viola
2 carote arancioni
q.b. cipolla
una presa di zenzero in polvere
un pizzico di curcuma
un pizzico di noce moscata
8 noci brasiliane (ma sono ottime anche con mandorle o con noci nostrane)
q.b. farina di mais (fioretto)
sale (facoltativo...io non l'ho messo proprio)

Lavate e pelate le carote; lessatele in acqua bollente per 10-15 minuti (quelle viola in una pentola, quelle arancioni in un'altra).

Poi passatele al forno ben caldo (per me 180°) per una decina di minuti: devono asciugare bene, così successivamente sarà necessaria meno farina!

Frullate non troppo finemente le noci brasiliane nel mixer. Frullate poi le carote arancioni con la cipolla, la curcuma, la noce moscata e lo zenzero. Trasferite il composto in un piatto e aggiungete parte delle noci tritate e la farina di mais (poca alla volta), fino ad ottenere un composto della giusta densità.

Frullate poi le carote viola con gli stessi ingredienti e impastatele sempre con il resto delle noci e la farina di mais.

Formate quindi delle polpette, schiacciandole leggermente tra le mani, e distribuitele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocetele a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
Tiepide sono perfette!




Ingredienti per la guacamole al mango:
1 mango maturo
mezzo lime
1 cucchiaio scarso di coriandolo tritato
q.b. aglio tritato
1 o 2 pomodorini secchi
q.b. pepe
un pizzico di sale

Pelate e tagliate in più pezzi la polpa del mango; tritatela nel mixer, ma senza fare in modo che sia troppo omogenea!

Irroratela col succo di lime ed eventualmente un cucchiaino di olio evo, mescolate e aggiungete coriandolo, aglio, sale, pepe e i pomodorini secchi tritati abbastanza finemente; amalgamate bene tutti gli ingredienti.


Preparate l'insalata di accompagnamento che preferite e mettetevi a tavola: ora non vi resta che intingere le vostre polpettine di carota nella simil guacamole e gustarvele!

Buon appetito!





20 commenti:

  1. Wow, che meraviglia!!!!
    A trovarle le carote viola! Io non ci sono ancora riuscita! Se almeno trovassi i semi, proverei a coltivarle, ma neanche quelli!!!
    Ma la salsa al mango dev'essere una vera golosità!
    Mi è venuta l'acquolina in bocca guardando le tue foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) In effetti la salsina al mango mi ha sorpreso molto: era buonissima!
      Le carote che ha trovato mia mamma sono dell'azienda agricola Boscolo della provincia di Ferrara...magari quest'informazione ti può aiutare a trovarle anche vicino a casa tua!
      A presto

      Elimina
  2. Manu, capisco benissimo il tuo entusiasmo, certo mi fa piacere qualsiasi tipo di regalo, ma quando si tratta di pensieri mangerecci il sorriso è quello a 32 denti, l'emozione quella genuina di una bambina che riceve la bambola che aveva sempre desiderato e con cui non vede l'ora di cominciare a giocare ;)
    Le carote viola le "inseguo" virtualmente da un po', ma non ho ancora avuto la fortuna di accaparrarmele.
    Bello il gioco di colori dello spiedino, e sicuramente buonissime le crocchette! Con le noci brasiliane poi! Faccio anche una salsina simile al mango ;)
    Gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, le noci brasiliane! Cerco di non prenderle spesso perchè so che ci metterei un secondo a finirle :-P
      Sui regali mi sono dimenticata di scrivere una cosa: pure ciotoline, piattini etc sono sempre graditi per la tavola e per le foto, vero? :-D
      Grazie mille Lù

      Elimina
  3. Anche a me arrivano spesso regali mangerecci e in effetti sono quelli che mi fanno più contenta! Le carote viola non le ho ancora trovate, mentre lo scorso anno avevo nell'orto quelle bianche di cui però non sono riuscita a tenere i semi.
    Queste polpette sono super e anche la salsina di accompagnamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco quelle bianche non le ho ancora provate...ci sono talmente tante cose da testare e non vedo l'ora :-)
      Grazie, un bacio

      Elimina
  4. Ed io che ho sempre snobbato le carote... quasi, quasi gli do una seconda chance con queste polpette ;)!! ps: di viola fino ad oggi avevo visto solo le patate, ma le carote mai!
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, dai una seconda possibilità alle carote :-) A me piacciono tanto e si possono usare in tantissime preparazioni dolci e salate!
      Le patate viola le ho viste solo in tv, ma prima o poi proverò anche quelle! Grazie mille Erica :-)

      Elimina
  5. Ma quanto sono gustose queste polpettine! Sai che purtroppo le carote viola io non le ho neppure mai viste? :( Mal che vada, replicherò con quelle arancioni ;) Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con quelle arancioni vengono buone buone :-) Come scrivevo in qualche commento più su, le carote viola che ha trovato mia mamma sono dell'azienda agricola Boscolo...magari distribuiscono anche vicino alla tua città :-) Grazie Alice, un bacio

      Elimina
  6. Adoro le polpette , di carote viola mi mancano, mai provate , sono curiosa ',anche se a dire il vero non le ho mai neache viste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non si trovano spesso :-( Comunque anche con quelle arancioni vengono benissimo! Grazie Laura, a presto

      Elimina
  7. che belle le carote viola! chissà che si diffondano in Italia, perchè sarei molto curiosa di assaggiarle!
    adoro le polpette!! e la salsine d'accompagnamento è deliziosa! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti penso che all'estero potrebbe essere più facile trovare le carote in tutti i loro colori!
      Grazie mille Mari...replicherò al più presto la salsina :-D

      Elimina
  8. Molto particolare il colore di queste carote e devo dire che anche esteticamente fanno un gran bel colpo d'occhio specialmente abbinate al "solito" arancione. Amo le polpettine di ogni tipo ed essendo molto curiosa della cucina vegana anche se io non lo sono, te le copierò sicuramente, grazie per la ricetta! Dev'essere molto stuzzicante anche l'abbinamento con la salsa guacamole. Piacere di conoscerti, vengo dal LP di Alex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio :-) Per il post ho fatto anche qualche polpetta arancione proprio per aumentare il contrasto cromatico: l'effetto è bellino!
      Copia copia, sono facili, ma molto soddisfacenti...infatti avrei dovuto fare dosi maggiori :-D
      Grazie, a presto

      Elimina
  9. Ciao! Ti ho trovato sul link party di C'è crisi. Carino il tuo blog! Se ti va, passa da me. Ciao!
    http://iltornielloverde.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ma guarda che bellissima ricetta Manuela! colori forti che ti dicono mangiami! giuro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e infatti è bastato un batter d'occhio per mangiare tutto :-D
      Grazie Elena

      Elimina