venerdì 6 giugno 2014

Cookies al Cioccolato Fondente con Farcitura di Tahin


In questo periodo sono in preda ad una mania da veganizzazione, soprattutto per quanto riguarda i dolci (vi informo che sto cercando la torta di mele perfetta) e mi ritrovo spesso a meditare sui modi per modificare piatti onnivori o vegetariani!
I dolcetti di oggi non fanno eccezione: ho voluto, infatti, veganizzare la ricetta per dei biscotti ai tre cioccolati, provata qualche mese fa e contenente, oltre a cioccolato fondente, al latte e bianco, anche burro e uova!

Il risultato sono stati dei cookies molto diversi da quelli di partenza, ma che personalmente mi hanno soddisfatto molto di più! Ho spesso problemi nella preparazione dei biscotti, ma questi sono stati davvero una bomba! Inoltre per sostituire il cioccolato bianco della farcitura ho usato la tahin che non delude mai!

Un appunto: se li fate di dimensioni umane dovrebbero uscire circa 10 coppie di biscotti...io li ho voluti fare piuttosto cicciotti e me ne sono usciti un paio in meno!


Ingredienti:
90 gr di farina integrale
40 ml di latte d'avena tiepido
50 gr di zucchero di canna integrale (tipo mascobado)
25 gr + 45 gr di cioccolato fondente extra (al 77%)
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio d'olio evo
4 cucchiai d'acqua
un pizzico di sale

3 cucchiaini di tahin
mezzo cucchiaino di sciroppo d'agave

In un pentolino fondete a bagnomaria 25 gr di cioccolato fondente e lasciate raffreddare; tritate i restanti 45 gr.

In un piatto amalgamate lo zucchero con il latte d'avena tiepido; in una ciotola unite la farina setacciata, il sale, il bicarbonato, il cacao amaro, il cioccolato tritato e quello fuso. Aggiungete il composto di latte e zucchero, l'olio e l'acqua (questa un po' alla volta, per assicurarsi che sia necessaria o meno tutta la dose). Mescolate e lasciate riposare l'impasto in frigorifero.

Dopo 15 minuti riprendete il composto, lavoratelo brevemente con le mani e formate delle palline (una ventina se non esagerate - come me - nelle dimensioni), appiattitele leggermente e disponetele su una placca, foderata di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti (qualcuno in meno se avete fatto le palline più piccole). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


Per la farcitura amalgamate la tahin con lo sciroppo d'agave: per me mezzo cucchiaino è stato più che sufficiente; aumentate la quantità di sciroppo se volete una crema più dolce.

Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, usate la cremina di tahin per unirli a due a due.
La tahin si rappenderà come farebbe il cioccolato bianco!



A colazione col latte d'avena freddo sono stati perfetti, golosi e cioccolatosi all'ennesima potenza, per me un vero comfort food!

E chi lo dice che con l'avvicinarsi del caldo si diminuisce il consumo di cioccolato? Non ci penso proprio, così come non ho alcuna intenzione di lasciare spento il forno!


Riuscirò a trovare un posticino anche per una ricetta salata?

8 commenti:

  1. Ho comprato la tahin perché mi aveva conquistata la tua ricetta degli ombrellini. Non ho ancora avuto modo di usarla ma x farlo sicuramente mi rivolgerò al tuo blog. Questi cookies sembrano dare molta soddisfazione!!! Credo che già solo uno ti possa rimettere in pace con il mondo!! :-D
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono dipendente dalla tahin: il mio uso preferito è con pane e marmellata al posto del burro! Gli ombrellini erano buoni, ma questi cookies sono golosissimi e very strong: per veri amanti del cioccolato :-D Poi con la tahin ci puoi fare l'hummus (il mese scorso ho pubblicato proprio un post al riguardo) ;-)
      Grazie Giovanna, è sempre un pacere sentirti!

      Elimina
  2. Che bello che ti piace sperimentare sempre!!! E che ti piacciano tanto i dolci!! Pure a me :-) hihihihiiii ricetta interessante davvero!!! Buona domenica Manu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffi Simo, a me piacciono troppo! Questi biscotti poi erano golosissimi! Sono contenta che i dolcetti piacciano anche a te...in settimana, però, mi devo assolutamente impegnare e pubblicare una ricetta salata :-D
      Grazie mille, buona domenica anche a te :-*

      Elimina
  3. Che golosa versione!
    Tahin e cioccolato...da provare subito!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolato e tahin sono buoni da soli e ancora di più insieme! Questi cookies sono una bomba da sfornare di nuovo al più presto :-D Grazie Mari, a presto

      Elimina
  4. Te così me fai morì...tahin e cioccolato è un abbinamento che adoro *_*
    da rifare SUBITO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucrezia :-) Ho scoperto che è un abbinamento che piace un sacco anche a me! Ora devo solo procurarmi di nuovo la tahin: ormai è così una costate nelle mie giornate, che l'ho consumata tutta...e mica posso vivere senza averla in casa :-P

      Elimina