giovedì 19 giugno 2014

Cheese-Fake Crudista all'Avocado


Sì, sono strana: non ho mai preparato una vera e propria cheese-cake da onnivora o da vegetariana...mi metto a farla ora che sono vegana e per di più ne sperimento una crudista!
In pratica ho fatto un fake, da qui il termine cheese-fake del titolo (preso in prestito da UNO cookbook...se bisogna prendere ispirazione da qualcuno, prendiamola dai migliori)!

Magari vi chiederete (come facevo io all'inizio) il motivo per cui fare dolci crudisti! Eccone qualcuno: sono sani con ingredienti non lavorati e ricchi di vitamine vive; sono senza cottura e questo li rende particolarmente adatti in questa stagione; sono belli grazie ai colori della frutta; ma soprattutto sono maledettamente buoni, diamine! Di questo ho avuto la certezza proprio con questo dolce al cucchiaio...ed è stato pure una semplificazione di una ricetta di partenza...pensate se l'avessi fatto con tutti i crismi!

La base è molto facile, ma fenomenale grazie ai datteri; per la farcitura ho optato per l'amato avocado (soprattutto dopo aver letto qui tutto quello ci si può fare) con del burro di cocco che si può comprare o fare in casa (ho seguito questo procedimento con 4 cucchiai di cocco, ma aggiungendone uno d'acqua); ho completato, infine, con la marmellata crudista di ananas che ho pubblicato su Ricette Crudiste.

Burro di cocco home-made


Ingredienti per 3 porzioni:
60 gr noci brasiliane
70 gr datteri secchi snocciolati
1 o 2 cucchiai d'acqua

1 avocado
mezzo lime (o limone)
2 cucchiaini di burro di cocco
3 cucchiai circa di sciroppo d'agave
un pizzico di cocco essiccato (facoltativo)

q.b. marmellata crudista d'ananas
q.b. noci brasiliane (facoltativo)


Macinate nel mixer le noci brasiliane (tritate prima molto grossolanamente col coltello) coi datteri, aggiungendo uno o due cucchiai d'acqua in base alla necessità. Frullate fino alla formazione di un impasto compatto (è stato davvero comico vedere questa palla girare infilzata da una lama del mixer).
Prendete questo composto dalla consistenza morbida e modellabile, dividetelo nei tre contenitori monoporzione e schiacciatelo bene a formare la base della cheese-cake.
Mettete in freezer, mentre preparate la crema di avocado.

La base di noci brasiliane e datteri

Frullate la polpa di avocado, irrorata col succo di mezzo lime. Aggiungete il burro di cocco, lo sciroppo d'agave (per la dose regolatevi anche in base ai vostri gusti) e, se volete, del cocco essiccato grattugiato; frullate di nuovo fino ad avere un composto liscio ed omogeneo, che distribuirete nei tre bicchierini monoporzione, sopra alla base di noci e datteri.

Ora riponete il tutto in frigorifero per 7-8 ore, ma a metà del tempo distribuite la marmellata crudista d'ananas (circa 3 cucchiaini per porzione) sopra alla crema di avocado e rimettete in frigo.


Tirate fuori dal frigo i dolcetti 10 minuti prima di servire e completateli con altre noci brasiliane, tritate grossolanamente.


Due consigli per questa preparazione: la qualità dell'avocado qui è particolarmente importante; non mettetevi a fare foto sotto il sole al dolcetto crudista come ho fatto io :-D



A merenda questo dolce al cucchiaio è stato perfetto...anzi quasi: era troppo piccolo!!!

A prestooo!

2 commenti:

  1. Che mix fantastico! Adoro i dolci al bicchiere a strati: affondi il cucchiaino e peschi sempre nuove combinazioni di sapori! Deliziosa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) questo è stato davvero un dolcetto speciale che ha sorpreso anche me :-D a presto

      Elimina