giovedì 4 ottobre 2018

The Crown Week #02: Scones vegani con farina di mandorle


Oggi secondo appuntamento con The Crown, la serie televisiva che parla della vita di Elisabetta II e della famiglia reale britannica.
Se siete fans del telefilm, la scelta della ricetta dolce probabilmente non vi sorprenderà, perchè è tratta da una delle scene più iconiche (e secondo me più belle) della seconda stagione: il tè chiarificatore tra la regina e Jackie Kennedy, moglie del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.

Mentre la regina (leggermente nervosa) parla, vengono ripresi con attenzione anche i suoi gesti: prende uno scones e lo mette nel piatto, tagliandolo a metà; col
cucchiaino mette della marmellata nello stesso piatto, spalma una crema su ciascuna delle due parti, per completare infine con la marmellata e mangiare le metà singolarmente.

La ricetta di oggi consiste proprio negli scones, specilità di origine scozzese da servire con l'afternoon tea, a metà strada tra dei piccoli panini dolci e dei grossi biscotti.

Nel Regno Unito gli scones sono una cosa seria e dopo la messa in onda dell'episodio, si è generato un vero e proprio dibattito su Twitter sull'ordine in cui andrebbero messi crema e marmellata: nel telefilm infatti la regina mette prima la crema e sopra la marmellata, a quanto pare però metà dei britannici fa il contrario e ha pensato di sfogarsi sui social. Personalmente condivido pienamente l'ordine mostrato nella serie! E voi?

Esistono diversi tipi di scones, sia dolci che salati, dall'impasto semplice o farcito con uvetta, frutti rossi, goccie di cioccolato, vaniglia ... nella versione che condivido oggi ho sostituito parte della farina di grano con quella di mandorle.

N.B. Non ho mai mangiato prima gli scones, quindi ho dovuto fare un bel po' di test e condivido con voi la versione che mi è piaciuta di più al gusto e alla vista. Spero siano fedeli all'originale.
Rispetto alle ricette trovate su internet ho ridotto il lievito perchè continuavo a sentirne il retrogusto.


Ingredienti per 5/6 scones:

150 gr di farina di grano tipo 1
50 gr di farina di mandorle
40 gr di zucchero di canna
50 ml di latte vegetale (es. soia, riso, avena etc)
2 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaio di panna vegetale (es. soia, riso, avena etc)
1 cucchiaino di lievito vegan (a base di cremor tartaro)
un pizzico di sale

Per completare:

yogurt di soia al naturale
marmellata
sciroppo di riso (o d'acero)


Tritate lo zucchero di canna fino a ridurlo a velo.
In una ciotola unite la farina tipo 1 setacciata, la farina di mandorla, il sale e il lievito; aggiungete lo zucchero e mescolate bene.

In un'altra ciotola amalgamate gli ingredienti liquidi: la panna vegetale, il latte vegetale e l'olio di girasole.

Versate i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolate fino al completo assorbimento. Lavorate col cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo; se necessario aggiungere un altro cucchiaio di latte vegetale: dovrà risultare una sorta di frolla morbida, più che l'impasto del pane.

Su un piano leggermente infarinato, stendete l'impasto con le mani sino allo spessore di circa 2 cm e ricavate i singoli scones con un coppapasta circolare o un bicchiere (nel mio caso dal diamentro di circa 6 cm). Disponete gli scones su una leccarda coperta con carta da forno e spennellateli con un misto di latte vegetale e sciroppo di riso (o malto); infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Per la crema, lasciate colare lo yogurt di soia in un colino foderato con un tovagliolo bianco per almento 3 ore in frigorifero. Per dolcificarlo e renderlo più cremoso, amalgamatelo poi con dello sciroppo di riso o d'acero.

Servite gli scones con la crema di yogurt e della marmellata (nel mio caso fragole e fragoline di bosco).


Potete ovviamente farcirli come preferite: marmellata di ogni tipo, lemon curd, nocciolata ...
A noi sono piaciuti molto a colazione, merenda, ma anche dopo cena: i britannici probabilmente ci considererebbero degli eretici!

Le altre ricette tratte da The Crown:

* Zuppa di patate e porro con crema di yogurt
* Zuppa di cavolfiore arrostito e curcuma

***
E voi avete mai
mangiato e/o preparato gli scones?

A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento