venerdì 23 marzo 2018

Stranger Things Week #02: Vegan Burger di Miglio e Ceci


Finalmente è arrivato venerdì e con lui la seconda ricetta della settimana dedicata a Stranger Things, serie fantascientifica di culto.

Il telefilm è atipico se si pensa che i protaginisti, come vi dicevo, sono quattro dodicenni: Mike, probabilmente il più intraprendente nell'aiutare Eleven e Will, appare spesso come il capo del gruppo e ospita interminabili partite di Dungeons & Dragons; Will, il più dolce, realizza disegni talmente dettagliati che metteranno in allarme la madre Joyce, ma saranno anche molto d'aiuto nella vicenda; Dustin, sicuramente il più buffo e divertente, è appassionato di scienza e molto legato al loro insegnate Mr. Clarke; Lucas è molto coraggioso, ma ha una sorellina tremenda che non mancherà mai di sottolineare quanto sia nerd; infine Eleven, misteriosa ed inizialmente impaurita, si relazionerà presto con i propri poteri.

Come i waffles del post precedente, anche la ricetta di oggi è dedicata proprio ad Eleven, l'unica a mostrare un certo entusiasmo nel mangiare. Il suo vero amore rimangono comunque gli Eggos, tanto che Hopper dovrà fissare la regola "Dinner first. After dessert. Always." ovvero prima la cena, poi il dolce.
Tra gli altri quattro protagonisti solo Dustin mostra interesse verso alcuni cibi come il budino al cioccolato della mensa scolastica e le barrette di mandorlato ad Halloween.
Per il resto le colazioni in generale ruotano intorno a french toast e sciroppo d'acero, uova strapazzate e pane tostato, mentre le cene a casa di Mike tra pollo, spezzatino, polpettone e bicchieroni di latte.
Non una grande ispirazione per la rubrica, grazie al cielo c'è Eleven.

Dopo essere scappata dall'Hawkins National Laboratory, infatti, si rifugia in un locale in pieno stile americano, Benny's. Eleven è molto affamata e approfitta della distrazione del proprietario per mangiare di nascosto degli avanzi di patatine fritte, una volta scoperta verrà nutrita con un pasto a base di burger e gelato.


Quindi oggi ci prepariamo un buon burger fatto in casa, composto da una base di miglio e ceci arricchita da olive, pomodorini secchi e cumino (o la spezia che preferite).
Trovate la ricetta per il pane da burger homemade qui, nella settimana di The Big Bang Theory.

N.B. La mia bilancia elettronica è completamente impazzita quindi ho riportato le dosi come meglio ho potuto.


Ingredienti per 6 burger:

50 gr di miglio
10 cucchiai abbondanti di ceci già lessati
7 olive (per me nere)
5 pomodorini secchi sott'olio
1 carota
un pezzo di cipolla rossa (circa 1/6)
q.b. farina di grano tipo 2
q.b. farina di mandorle
q.b. semi di cumino

Per la salsa:

4 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di sciroppo di riso
q.b. aceto di mele
q.b. pepe nero

Per completare:

pane per burger (qui la ricetta per farlo in casa)
alternativa vegetale al formaggio a fette
misticanza


Cuocete il miglio in acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione: nel mio caso una ventina di minuti. Scolate e tenete da parte.

In una ciotola radunate i ceci, le olive, i pomodorini secchi e i semi di cumino e frullate col minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il miglio, la carota grattugiata e mescolate bene.
Se necessario, regolate di sale e pepe e aggiungete dei cucchiai di farina semintegrale per otternere un impasto lavorabile (a me ne sono bastati 2).
Formate 6 medaglioni, passateli nella farina di mandorle e cuoceteli al forno o nella padella calda con un filo d'olio.

Per la salsa mescolate la senape con lo sciroppo di riso, un goccio di aceto di mele e un pizzico di pepe nero. Assaggiate per regolarvi sulle proporzioni tra gli ingredienti.

Formate il panino con un velo di salsa, il burger, la fetta di formaggio vegetale e la misticanza.


Fidatevi: vi darà una grande soddisfazione :)

Per una versione gluten free sostituite la farina di grano con farina di riso o di mais, quest'ultima va bene anche per l'esterno al posto della farina di mandorle.

Altre idee per una burger night casalinga:

* crocchette di barbabietola e lenticchie
* polpette di lenticchie
* burger di borlotti con salsa bbq e pane homemade
* patatine a spicchi e ketchup homemade


***
Fatemi sapere se vi sono piaciute le due ricette ispirate a Stranger Things.
Buon week-end!

2 commenti: