venerdì 4 novembre 2016

...about hygge #01: i preferiti di ottobre


Il post di oggi è particolare: nessuna ricetta, solo qualche chiacchiera. Da tempo infatti sentivo il bisogno di uno spazio dove scrivere di quello che mi piace o di quello che scopro, senza grammi o millilitri. Potrebbe diventare un appuntamento mensile, quindi spero di non annoiarvi :)

Tutto è nato dallo sentire sempre più spesso il termine danese hygge (da leggere più o meno hügga): su riviste in edicola o post on-line è sempre più diffuso...voi lo conoscete già?
Indica tutto ciò che contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e intima, una sensazione di calore intorno a sè e condivisione con le persone amate...insomma quelle azioni e quei piccoli piaceri della vita che ci fanno stare bene e ci donano conforto.
Se volete saperne di più, leggete uno dei primi articoli su questo temine su L'Huffington Post.


Quindi perchè non fare come Csaba e annotare qui le cose che per me sono state hygge il mese ormai concluso? Eccole in elenco (ovviamente molte sono legate al cibo). Se volete, scrivetemi qualcuna delle vostre nei commenti.


* Fare la spesa senza fretta e tornare con nuovi prodotti sfiziosi da testare e condividere: come il cioccolato fondente al melograno (biologico e fairtrade)...


...per la colazione i cereali al mais e grano saraceno e la crema 100% mandorla, fantastica su una fetta di pane tostato con sciroppo d'acero e fettine di mela...


...le alghe wakame, usate per la cottura dei legumi, ma anche insieme al riso aggiungendo un cucchiaio di crema di mandorle (quella sopra), olio e semi di sesamo nero.



* Una tazza di tè caldo, meglio ancora se speziato, come pausa dal lavoro al pc.


* Rimettersi al lavoro con la musica del proprio cantante preferito in sottofondo...e poi interrompere ogni lavoro per andare alla presentazione del suo nuovo album (qui il primo singolo).

Dente...con John e Paul!

* Una passeggiata all'aria aperta, avvolta nella sciarpa di morbido cotone.

* Un avocado toast da Macha accompagnato da chiacchiere tra amiche (ve ne avevo già parlato qui)...


...e un aperitivo nel paradiso dei designer, Moleskine Cafè, per parlare del prossimo progetto muffoso con un'amica/sorella/collega.


* Rilassarsi con una partita a Carcassonne...da Mamusca o a casa con Aure, al pub con gli amici.


* Avere un piccolo blog su cui scrivere e sentirsi a casa.

***
E per voi?
Cos'è hygge?

8 commenti:

  1. Avevo letto questo termine qualche tempo fa Su Pinterest, poi mi ero scordata il termine e il pin in cui l'avevo trovato, e ora eccolo qui!
    Per me hygge sono le sere autunnali, quando fa buio presto e ci si concede una bella cena di comfort food, e film o telefilm immersi in un mare di plaid; ma anche indossare stivali da pioggia e godersi la "ribellione" di buttarcisi dentro con (finta) incuranza, o assaporare le cose bellissime che si avvicinano con il Natale.
    Ma in generale, per me, questo è il periodo più hygge di tutto l'anno!

    Alice
    Ps: hai provato il choco chili di YogiTea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choco Chili cercato e comprato subito dopo aver letto il tuo commento, grazie <3
      Condivido tutto, soprattutto il piacere di una serie tv sul divano/letto e dell'atmosfera del Natale che si avvicina...credo proprio che ne parlerò nel post su novembre :)
      Grazie mille Alice per il tuo commento, a presto!

      Elimina
  2. Per me è hygge il tepore di un tè caldo con i biscotti Spiced Biscuit di Favorina della Lidl, una pratica yoga rilassante, guardare foto di boschi rossi d'autunno e ascoltare While My Guitar Gently Weeps versione di Santana... Grazie per questo bellissimo post, mi ha fato venire voglia di fare liste di cose piaciose per esserne grata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisia, ti scrivo ascoltando la canzone che hai citato: non la conoscevo...e wooow :)
      Sono davvero contenta che ti sia piaciuto questo post: temevo non l'avrebbe letto nessuno, invece sono felice sia nata una bella condivisione.
      Fare una "lista di cose piaciose" (mi piace troppo questa parola) è davvero divertente, quasi terapeutico direi :) Grazie mille, un bacio

      Elimina
  3. Per me "űgga" è anche leggere il tuo post con te davanti, subito dopo colapranzo! 😉

    RispondiElimina
  4. Che post bellissimo, Manu! Io non avevo mai incontrato questo termine, ed ora mi si è aperto un mondo!
    In questo periodo dell'anno hygge per me è sgranocchiare un melograno appena colto coi miei bimbi, seduti sull'erba, guardando il tramonto rosso coi cani accoccolati attorno. Ascoltare mio marito che suona e canta la sua nuova canzone che parla di noi, con un infuso yogitea fumante accanto ( Ginger Lemon sempre il top!). Leggere di notte, mentre il resto della famiglia dorme. LA stufa a legna accesa e il foliage autunnale; il Porridge e la spremuta d'arancia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale :) Si è aperto anche a me quando l'ho sentito per la prima volta: finalmente potevo concentrare in una parola tutte le piccole cose che mi piacciono...e sono contenta di vedere che non sono l'unica, ma è un sentimento condiviso <3 Sono davvero contenta di aver scritto questo post e di aver letto i vostri commenti, come il tuo che mostra il punto di vista di una mamma-moglie che si gode momenti anche tutti per sè <3
      Grazie davvero per aver lasciato questo commento, un abbraccio

      Elimina