venerdì 28 ottobre 2016

Snack di Miglio Soffiato con Cioccolato Fondente e Granella di Nocciole


Sarà l'avvicinarsi di Halloween o l'abbassarsi (lento) delle temperature, ma il bisogno di dolce in questo periodo non mi abbandona...non che sia assente tutto il resto dell'anno, ma almeno più attenuato!

E quando la voglia di dolce chiama, il cioccolato risponde subito...col risultato che ne sto mangiando notevoli quantità in stecca, creme spalmabili e dolcetti casalinghi come quello che condivido oggi. Dalla facilità disarmante, ma anche di assoluto conforto: perfetto, ad esempio, durante la pausa caffè.

Inoltre riporta ricordi d'infanzia: chi di voi da bambino non ha mai mangiato i dolcetti al riso soffiato? I cereali soffiati per me sono legati sempre a quest'immagine...anche se non sono più quelli super zuccherati che scoppiettavano nel latte.
Ho già usato la quinoa soffiata nella granola autunnale, così oggi uso il miglio abbinato a pochi altri ingredienti: cioccolato fondente, nocciole e marmellata. Più cereali userete, più "croccante" sarà il vostro snack; se ne userete meno rispetto alla quantità di cioccolato, sarà più morbido ma ugualmente buono.

Il procedimento per queste barrette è davvero intuitivo. Eccolo...accompagnato da foto scattate durante una giornata di pioggia milanese!


Ingredienti per circa 12-14 barrette (3x9 cm):

200 gr di ciccolato fondente (per me al 60% e senza zucchero)
90 gr di miglio soffiato (non zuccherato)
30 gr di granella di nocciole tostate
2 cucchiai di marmellata (per me di arancia amara, senza zuccheri aggiunti)
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
q.b. latte di riso
q.b. cannella in polvere


Foderate una leccarla con un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra il miglio soffiato, mescolato con lo sciroppo d'acero e la cannella in polvere. Fate tostare nel forno caldo a 160° per 20 minuti, mescolando a metà cottura. Sfornate e lasciate raffreddare.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, continuando a mescolare; aggiungete la marmellata e il latte di riso, regolandolo affinchè il composto di cioccolato rimanga fluido (per me circa 4 o 5 cucchiai).

Togliete dal fuoco e aspettate qualche istante; unitevi il miglio soffiato, una manciata di granella di nocciole tostate e amalgamate bene.
Distribuite il composto in due teglie da plumcake (o della forma che preferite) con lo spessore di circa 1,5 cm e compattate bene il tutto con un cucchiaio o direttamente con le mani.
Distribuite sulla superficie la granella rimasta e fatela ben aderire; mettete in frigo per qualche ora (o tutta la notte). Tagliate in barrette e servite.


Semplicissimo quindi, ma anche goloso e declinabile con diversi ingredienti, come uvetta, frutti rossi o la frutta secca che preferite. Se lo volete più dolce, potete aggiungere dello sciroppo d'acero nel cioccolato fuso a bagnomaria o usare direttamente del cioccolato meno amaro.
Ho preparato questi snack anche sostituendo la marmellata di arancia amara con quella di ciliegie (con pezzetti) fatta in casa da mamma: ottimi!

Inoltre se volete cambiare cereale, ma mantenere il dolcetto senza glutine potete scegliere tra quinoa o amaranto, oltre al riso: ormai si trovano facilmente nei negozi.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette  Un dolce Senza è buono per tutti del blog Senza è buono.

http://www.senzaebuono.it/raccolta-di-ricette-un-dolce-senza-e-buono-per-tutti/

 A presto amici,
buon fine settimana!


6 commenti:

  1. Ciao Manuela, che meraviglia! Penso non sia solo un tuo periodo, lo stiamo passando tutte, penso :D anche io sto mangiando un sacco di cioccolato.
    Mi piacerebbe fare queste barrette, anche perche' il miglio ha tantissime proprieta' che fanno bene a capelli e unghie, ma qui il miglio c'e' solo a scaglie oppure quello da cuocere.
    Se lo trovo, sicuro che le faccio, grazie per la gustosissima ricetta :)
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, allora non sono l'unica con questa dipendenza: mi consolo :D
      Mi dispiace che da te non sia facile trovare il miglio soffiato...e il riso soffiato senza zucchero? O il farro? Spero troverai presto qualcosa :)
      Grazie mille, a presto

      Elimina
  2. Voglia di cioccolato eh? Soprattutto sottoforma di crema spalmabile? Non so proprio di cosa parli! XD
    Manu, inutile ti dica che ho la bava fin sotto le ginocchia. Mi piacciono un sacco le barrette con i cereali croccanti! (ma cos'è che è al cioccolato e non mi piace??:D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica vale la stessa storia del fritto...immerso nel cioccolato fuso è buono tutto! E quando ce vò, ce vò :)
      Queste barrette sono semplicissime, ma si possono arricchire con tante cosine buone!
      Grazie Lù, bacino

      Elimina
  3. Ma che bella questa ricettina, Manuela <3 mi piace moltissimo che tu non abbia utilizzato zuccheri raffinati e poi adoro le barrette di cereali soprattutto con il cioccolato :-D quindi direi che hai davvero centrato lo spirito della raccolta oltre che i miei gusti personali... quindi non ascoltare il tuo compagno, che a quanto pare li ha proprio graditi >.< questa ricettina è super e corro ad aggiungerla :-D grazie di cuore e ovviamente ti aspetto con altre ricette strepitose come questa. Baci, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, sono contenta che siano perfette per la tua raccolta :) Non ho aggiunto zuccheri perchè ormai mi sono disabituata a cioccolati troppo dolci e opto direttamente per quelli più strong...poi assaggiando durante la preparazone, ognuno può aggiungere più sciroppo in base ai propri gusti :)
      Grazie mille, a presto

      Elimina