lunedì 22 agosto 2016

Patè di Peperoni e Mandorle


Qualche giorno fa sulla pagina facebook del blog ho condiviso la ricetta del tabulè pubblicata nell'agosto dell'anno scorso. Ho colto così l'occasione per rileggere quello che avevo scritto e mi sono sorpresa nel ritrovarmi ancora in alcune di quelle righe: anche quest'estate è per ora piuttosto solitaria e riflessiva...potrebbe forse essere la "calma prima della tempesta" visto l'autunno di cambiamenti e nuovi progetti che mi aspetta.

Insomma penso molto (troppo) e ozio un po', ma fortunatamente mi sono attivata per la preparazione di oggi perché è talmente buona che non importa in che dosi la preparerete: armati di cucchiaino, la finirete comunque in men che non si dica.
In pratica ho voluto provare a replicare un patè che ho più volte comprato pronto nel supermercato vicino casa: gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, quindi un tentativo di autoproduzione era d'obbligo. Il risultato è stato ottimo: per quanto mi piaccia quello già pronto, quello homemade è stata una vera soddisfazione che ho ripetuto più volte con successo.

Sapendo solo gli ingredienti di quello di partenza, ho improvvisato la preparazione e il metodo di cottura. Il sapore finale però è ancora meglio e più ricco: peperoni e mandorle siciliane festeggiano insieme in questa crema!
Per i peperoni ho scelto la cottura al forno per poter togliere facilmente la pelle che digerisco con difficoltà. I più intrepidi possono provare però una versione crudista.



Ingredienti:
350 gr di peperoni (circa due di cui uno giallo e uno rosso)
60 gr mandorle siciliane
40-50 gr olio di girasole
1 spicchio d'aglio (o essiccato in polvere)
un pizzico di sale
un pizzico di peperoncino in polvere
q.b. olio extravergine d'oliva


Lavate i peperoni, divideteli in due e privateli dei semini e della parte bianca interna. Ungete leggermente la superficie con olio extravergine d'oliva e fateli cuocere in forno per 35-40 minuti a 180°.

Fate tostare per 5 minuti le mandorle siciliane (in forno coi peperoni) e tritatele nel mixer fino ad ottenere una farina il più possibile fine.

Quando i peperoni saranno pronti, metteteli per una decina di minuti in un sacchetto di carta per il pane: in questo modo togliere la pelle sarà ancora più facile e veloce.
Privateli quindi della pelle, tagliateli in grossi pezzi e riduceteli in purea con l'aiuto di un minipimer.

Aggiungete poi gli altri ingredienti: il sale, il peperoncino, l'aglio (arrostito un po' al forno, se volete) e un po' alla volta l'olio di girasole. Frullate ancora; se necessario regolate d'olio. Conservate in frigorifero.


Buonissimo e anche molto versatile: si può spalmare su bruschette o pane tostato (come nelle foto), usare come condimento di pasta, riso e cereali o come dressing per un'insalata speciale.

Comunque lo usiate, crea dipendenza!


Amici ci risentiamo a settembre!
Tra pochissimo anch'io mi concederò qualche giorno di vacanza.

Buona fine di agosto :)

8 commenti:

  1. E si! dev'essere molto appetitosa!! già l'avevo adocchiata su Instagram, ora che leggo gli ingredienti mi convince proprio!
    Bella idea! la vedo bene anche accompagnata a del riso basmati, che dici? :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi ingredienti, ma fantastico risultato :) Sì sì, anche col riso basmati deve essere perfetta...anzi devo provare prima che sia troppo tardi per i peperoni :D
      Grazie Mari, un bacio

      Elimina
  2. Io adoro letteralmente i peperoni, perciò non posso non provare il tuo patè!
    Io faccio così i peperoni frullati con i capperi per condire la pasta (cotti però interi nel forno perchè trovo che rischino meno le bruciature e si pelino meglio).
    Però con la farina di mandorle che dà compattezza e gusto dev'essere un portento :-)
    Grazie per l'idea!
    Buona vacanza, un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è meglio lasciarli interi? Pensavo fosse più facile dividerli in due prima di cuocerli, ma sei sicuramente più esperta di me e la prossima volta farò così...e proverò anche ad aggiungere qualche cappero :)
      Grazie mille Serena, a presto

      Elimina
  3. Hai ragione questo paté è veramente delizioso! Anch'io utilizzo molti i peperoni e i peperoncini. Questa crema è molto versatile e ci condirei un bel piatto di pasta!

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...sbaglio o hai cambiato nome al blog? Mi ero persa la novità :P
      Grazie mille, nella pasta questa crema è davvero fantastica :) Buona settimana a te

      Elimina
  4. Ciao Manuela, piacere di conoscerti! Grazie per il commento che mi hai lasciato sul blog :-D Sono sempre felice di "incontrare" blogger con la mia stessa passione: quella per il cibo sano :-) Mi piace moltissimo questo tuo angolino e penso proprio che verrò spesso a trovarti ;-) (mi sono già iscritta per ricevere i tuoi aggiornamenti sulla mail per non perdermi neppure un tuo post). Ho girovagato un po' e ho visto molte tue meravigliose ricette che ho voglia di provare! E ho notato che spesso prepari piatti senza glutine, per questo vorrei segnalarti, oltre alla Mystery basket che ospito a ottobre, come sai, anche il mio contest "Un dolce Senza è buono per tutti". Si tratta semplicemente di preparare un dolce senza glutine utilizzando le farine naturali (senza l'aiuto dei mix industriali), sperimentando, volendo (ma non è obbligatorio), qualche ingrediente nuovo. Se ti va, la scadenza è fissata per il 1 dicembre. Ti lascio il link, così leggi il regolamento (spero non ti dispiaccia): http://www.senzaebuono.it/raccolta-di-ricette-un-dolce-senza-e-buono-per-tutti/
    Per quanto riguarda la ricetta, bè, non posso negarti che mi piace da impazzire! Un abbraccio grande grande e a presto! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, grazie per essere passata :) Sì sì, ho visto la tua raccolta curiosando sul tuo blog, dopo la scoperta di Mystery Basket: ho segnato entrambi gli appuntamenti e ho inizato a pensare a qualche ricettina. A presto :-)

      Elimina