lunedì 20 luglio 2015

Ciambella di Pane Dolce con Pesche Noci

 

Ho un tempismo perfetto!!! Qualche settimana fa ho sfornato questo pane, ma ho pensato bene di aspettare il super caldo per condividere la ricetta con voi!
Poco male, la ricetta non scappa dal blog e potete tornare a vederla quando vi prenderà una voglia matta di accendere il forno! Ai più coraggiosi, invece, posso dire che prepararlo anche in questi giorni vi ripagherà: è davvero buono e vi piacerà soprattutto se, come me, impazzite per il pane dolce!

L'ho amato anche da solo, senza imbottitura quasi fosse una torta; l'ho amato ancor di più a colazione con una farcitura fresca: spalmabile di riso e fettine di pesca! Da non riuscire a smettere di tagliare fette...magari facendole sempre più sottili per illudersi che si trattasse solo dell'ultimo assaggino!

La ricetta di partenza è di Marco Bianchi e l'ho trovata su Cucina Naturale di giugno 2013!!! In pratica erano due anni che la rimandavo: sulla rivista vengono usate le ciliegie, ma ogni anno mi perdo e me le lascio scappare per questo pane, così mi sono decisa a cambiare frutta e ho optato per le pesche noci, frutto che adoro e sicuramente uno dei lati positivi dell'estate! Comunque basta cambiare frutta e questo pane è perfetto in ogni stagione!

Un ultimo suggerimento: non fate come me...ricordatevi di mettere le mandorle a lamelle sulla superficie prima di infornare il vostro pane!!!




Ingredienti:
160 gr di farina bianca*
250 gr di farina integrale
25 gr di lievito di birra fresco
160 ml circa di acqua tiepida
40 gr di zucchero integrale di canna
80 gr di olio di mais
una punta di cucchiaino di sale

* per me il mix bio Arifa con farina di grano tenero tipo 0, semola di grano duro, farina di farro e di mais

Per la copertura:
pesche noci
un cucchiaio di zucchero integrale di canna
mandorle a lamelle


Fate sciogliere il lievito di birra e lo zucchero di canna nell'acqua tiepida; lasciate riposare fino alla formazione delle bollicine.

Unite in una ciotola le due farine setacciate e il sale, successivamente l'acqua col lievito e impastate fino ad amalgamare bene il tutto. Versate poi l'olio di mais e lavorate la pasta fino ad ottenere una palla morbida e compatta: è importante che non sia troppo secca, se necessario aggiungete un altro goccio d'acqua.
Lasciate lievitare l'impasto in una ciotola unta d'olio per un un paio d'ore, coprendolo con uno strofinaccio.


Riprendete la pasta lievitata e distribuitela nella teglia desiderata (io ho usato una forma a ciambella usa e getta, ma va bene anche una forma rotonda o da plumcake rivestita di carta da forno).
Copritela nuovamente mentre tagliate a fettine le pesche noci lavate; distribuitele sulla superficie dell'impasto insieme allo zucchero di canna e alle mandorle a lamelle.

Fate lievitare ancora per circa 30 minuti al caldo: come al solito, ho fatto lievitare il pane direttamente nel forno acceso a  40° e poi ho alzato la temperatura a 180° senza estrarre il pane, che si è cotto così in circa 30-35 minuti.


Lasciate raffreddare prima di tagliarlo e mangiarlo!



Come con ogni pane fatto in casa, la vostra cucina sarà riempita da un buonissimo profumo...che vi farà attendere con trepidazione il primo morso a questa dolcezza compatta e gustosissima, nonostante gli ingredienti siano davvero pochi!




Come dicevo, l'ho farcito con spalmabile di riso e frutta fresca, ma ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti: yogurt di soia e marmellata come fosse uno scones, crema al cioccolato o qualche burro di frutta secca...sarà comunque un'ottima colazione!


A presto amici, buona settimana!

6 commenti:

  1. Per una squisitezza dolce come questa vale sempre la pena di soffrire un pò il caldo accendendo il forno! la golosità sarà ripagata d'ogni goccia di sudore! ;-)
    buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto tre volte in una settimana, poi mi sono dovuta dare una regolata :-D Grazie Mari, un bacio

      Elimina
  2. Adoro anch'io i pani dolci e so per esperienza diretta che con le nocipesche sono deliziosi! Proverò a pasta-madrizzare questa ciambella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pesche rilasceranno un po' della loro bontà all'impasto?!? Chissà, comunque sono contenta che condividi questa mia adorazione :-D Grazie Daria, bramo il mio passaggio alla pasta madre... quando sarà, so a chi chiedere consiglio ;-)

      Elimina
  3. Ma quanto è bello questo pane Manu! Davvero irresistibile, al naturale e farcito! E la spalmabile di riso?? Mi manca, corro a documentarmi :D Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fettine di frutta messe in fila, belle e ordinate, fanno sempre la loro figura, che siano in una torta o in un pane come in questo caso! Sono contenta ti abbia colpito!
      La spalmabile di riso mi sa che ha un nome sempre diverso in base alla marca, vorrebbe ricordare il formaggio, ma in verità ha un gusto tutto suo e preferisco così, a me piace molto :-)
      Grazie Alice, un bacio

      Elimina