lunedì 2 marzo 2015

Ceci Speziati con Porro e Uvetta: il pranzo di casa


Miseria, è già marzo...devo aver dormito per giorni interi o qualcuno deve avermi rubato qualche settimana perchè pensavo fosse ancora la fine di gennaio!
La verità forse è che ultimamente sono un po' presa (e persa) nei miei pensieri: ci sono tante cose su cui meditare e la mia mente va veloce, pensa e ripensa, ogni tanto decide e io mi appunto (su almeno 3 quadernini diversi) spunti, idee e liste di cose da fare...ma il mio corpo è più restio a reagire!
Così le cose su cui lavorare sono tante, ma i tempi di realizzazione si allungano...forse sto aspettando la primavera per riattivarmi?!? Il suo arrivo è vicino, ma spero che già questa settimana sia molto produttiva perchè qualche nuovo progetto diventi almeno un po' più concreto!

Le conseguenze di questo si vedono anche sul blog: non pubblico quanto vorrei e impiego troppi giorni a rispondere ai commenti! Voi siete pazienti, vero?
Spesso mi riprometto di farlo, ma poi mi metto a leggere, studiare, ascoltare musica e scrivere sui citati quadernini...e il tempo passa senza nemmeno accorgersene! Immagino che ogni tanto capiti anche a voi!
Questo week-end poi è stato particolarmente pigiamoso...complice anche mio nipote che è voluto venire a dormire da me così siamo rimasti in pigiama per metà domenica a guardare cartoni e preparare una pasta cruda con polistirolo che è una vera specialità...non chiedetemi la ricetta, il piccolo chef non la condivide con nessuno!!!

Ma veniamo alla ricetta di oggi, questa sì che può essere condivisa: in pratica rappresenta il modo in cui mangio solitamente i legumi. Per quanto impazzisca per crocchette e secondi più elaborati, la maggior parte delle volte i legumi li mangio semplicemente cotti e speziati (taaanto pepe per me è vitale)...per l'occasione però ho voluto aggiungere il mio amato porro (ma andrebbe bene anche la cipolla) e dell'uvetta! Questi ceci sono facili e buonissimi, richiedono solo una certa premeditazione, visto il lungo ammollo!



Ingredienti per 5 persone:
300 gr di ceci (peso da secchi)
due foglie di alloro
due foglie di salvia
150 gr di porro
80 gr di uvetta sultanina
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
q.b. aglio in polvere (o uno spicchio di quello fresco)
1 limone (scorza e succo)
2 cucchiai di olio e.v.o.
q.b. sale (per me rosa dell'Himalaya)
q.b. pepe macinato

Mettete in ammollo i ceci per circa 12 ore, poi sciacquateli e cuoceteli con alloro e salvia (in pentola a pressione sono stati sufficienti circa 45 minuti).

Mettete in ammollo l'uvetta in una ciotola d'acqua e tagliate a rondelle il porro mondato.

Quando i ceci saranno cotti, tostate il cumino, il coriandolo e la cannella in una padella ampia con l'olio extravergine per qualche minuto, aggiungete il porro, l'aglio in polvere (tritato se usate quello fresco) e fate insaporire. Aggiungete i ceci scolati e l'uvetta strizzata. Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, mescolando.

Spegnete il fuoco e aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone.
Sono buoni caldi, tiepidi o freddi.


Per questo pranzo home-style ho voluto comporre anche un bel piattino...non proprio come le fantastiche bowl che si vedono su instagram, ma comunque invitante: ho abbinati i ceci spaziati a del riso integrale e delle carote crude condite con una salsa di pistacchi facile facile (ottenuto tritando pistacchi, qualche mandola, olio extravergine, un goccio d'acqua e un pizzico d'aglio in polvere).


Buon appetito amici!
A presto!

9 commenti:

  1. Siamo sulla stessa barca Manuela non ti preoccupare non sei sola, a me capita a volte di aver cosi tante cose in mente ,tanti progetti che per realizzarli mi rendo conto ci vorrebbe piu di una vita.Grazie per la ricetta ,e' un 'ottima variante per me ...baci

    RispondiElimina
  2. succede di avere altro a cui pensare ed è giusto dedicare più spazio a quello che in quel momento si ritiene prioritario. anch io nonostante adori le polpette con legumi solitamente li mangio o stufati o in zuppe. questa tua versione è proprio stuzzicante! ah, anche io metto kg di pepe :D un po' dappertutto in realtà!

    RispondiElimina
  3. Eccome se li conosco sti periodi, anzi, ci sono proprio adesso. Il tempo libero che ho lo passo prevalentemente guardando (tele)film, e appena c'è un po' sole, a leggere all'aperto finchè non cala. :)
    Sono parecchi giorni che rimando il post che dovrei scrivere perchè non mi sento ispirata, e questo traspare, e di questo parlerei, insomma, forse ho bisogno di una pausa ma non so perchè faccio così fatica ad ammetterlo e a prendermela. Ma direi che non è carino venire qui e buttarti addosso i miei problemi :D
    Visto che tra l'altro tu offri un pasto caldo e confortante di tutto rispetto! La bowl invece è riuscitissima e invitante davvero! Piace anche a me ultimamente vedere gli ingredienti "scomposti" nel piatto e assaporarli distintamente:)
    Prendiamoci il nostro tempo, che nessuno ce lo rende, chi vuole pazienterà <3
    Bacetti!

    RispondiElimina
  4. Anche io nel club "tempo che vola, cose che rimando". :)
    Post arretrati, nuovi progetti in mente che frullano ma ancora non maturano, stanchezza cronica di sera che mi fa crollare quando invece vorrei far nottate a scrivere e leggere e autoprodurre un sacco di cose.
    Ma va bene così...è salutare prendersi la vita Naturalentamente ;)
    Ottima ricetta, molto originale, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, pensa che io mi sento così letargica tutto l'anno, non solo in primavera! ahahaha... tipo ieri avrei dovuto pagare bollette arretrate, sarei dovuta andare a fare delle commissioni, fare cose, vedere gente... alla fine ho piantato un melo. E stop. Comunque, mi sono andata a cercare il significato di 'bowl', sono fuori dalla pinterest-life da troppo, devo aggiornarmi!
    I legumi così sono gettonatissimi anche qui, soprattutto i ceci! Mi piace l'abbinamento ceci e porri...spesso li abbino anche zucca o cavolo nero...con l'uvetta manca! Saranno di certo spettacolosi!
    A me piace mangiarli anche solo conditi col miso di riso e poco olio extra vergine!
    bacini

    RispondiElimina
  6. ...anche tu ti sei appena svegliata dal lungo letargo??? :-D
    il sole ti riporta alla realtà, alla voglia di stare all'aria aperta, di godere le giornate con più calma!!!
    Stuzzicante questo piattino di ceci e intrigante la salsina pistacchiosa!!! :-P
    un abbraccio rivitalizzante!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. amore a prima vista per questo piatto!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi i ceci così speziati! Mai provati con l'uvetta, intrigante aggiunta ;)
    Buon risveglio, Manu!

    RispondiElimina
  9. Sarà questo assaggio di primavera, sarà che anche io ho tante cose in ballo, che a volte il tempo per il piacevole passatempo di foodblogger scarseggia :( Ma da te un saltino è sempre d'obbligo! Ottima ricettina ;) In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e un abbraccio :*

    RispondiElimina