lunedì 9 febbraio 2015

Insalata post-influenzale: Radicchio, Pere, Datteri e Formaggio Crudista


Amici miei, sono tornata!

Ho avuto due settimane di fuoco: dopo almeno 9 anni di latitanza, l'influenza e la febbre sono riuscite a impossessarsi di me! Tra l'altro con una pesantezza mai provata prima: negli anni in cui avrei venduto un rene per rimanere fuori dal mondo per così tanti giorni (leggasi alle scuole medie), la febbre durava 2 giorni...3 al massimo, se trovavo un modo qualsiasi per scaldare il termometro!
Ma da adulta questa condizione è fastidiosa, non solo fisicamente: così il pensiero a ciò che dovresti e vorresti fare qualche volta ha la meglio sull'atteggiamento positivo che cerchi di mantenere per facilitare la guarigione!

In fin dei conti all'inizio era solo una leggera tosse secca...sì, anche un po' di febbricola....insomma niente che potesse permettersi di intralciare le mie attività quotidiane! Figurarsi poi se potevo permettere a questa sconosciuta febbrina di farmi saltare pure una lezione di yoga, giammai!
Con il respiro affannato, la sensazione di muovermi in un mondo parallelo e le guance roventi nel tentativo di non tossire e rovinare così il rilassamento di tutti, la lezione è stata certo un'esperienza unica...seguita da una febbre molto più alta, una tosse paurosa, nonchè dall'assenza alla lezione successiva!
E forse ben mi sta: dopo i tanti Ma tanto io non mi ammalo mai, sperimentare la mia umanità non può farmi male!!! Anzi usare questi giorni per entrare in modalità ricarica (ancora in corso), potrebbe perfino giovare!!!

Dopo l'ultima ricetta dolce, mi era venuta una gran voglia di vellutata che voleva essere anche la calda ricetta di oggi! Poi c'è stato tutto quello che vi ho raccontato con le tante vellutate e minestre preparate dalla mia grande mamma: buone, anzi strepitose quelle con la zucca...ma col passare dei giorni le mie voglie e i miei pensieri si sono spostati altrove! Innanzitutto su una tortazza sfacciata per la quale mi sto attrezzando, e poi su un'insalatona: semplice, ma fresca e ricca, un po' morbida e un po' croccante! Non ne so il motivo, ma l'ho desiderata tanto e fatta il prima possibile...forse non è propriamente una ricetta, ma la voglio condividere ugualmente con voi!

Per l'occasione ho rifatto il formaggio crudista di anacardi pubblicato su Ricette Crudiste, così ne ho provato l'abbinamento con le pere! Per la base mi sono affidata alla stagione con cavolo cappuccio e radicchio; ho aggiunto poi i datteri, perchè senza frutta non è una vera insalata!
Considerate che non ero ancora tornata del tutto in me (anzi ancora non lo sono) quando l'ho preparata, quindi le foto sono quel che sono...ci sono gocce di pioggia qua e là...sì, superata l'influenza ci si mette sul terrazzo a fare foto senza ciabatte, mentre diluvia! Anche la scrittura e le dosi sono così così...insomma siate clementi!


Ingredienti per 1 persona:
q.b. cavolo cappuccio bianco
q.b. radicchio rosso (per me di Verona)
q.b. sedano (ma ci stanno bene anche le carote)
mezza pera (per me abate)
q.b. limone (succo)
q.b. semi di sesamo nero (facoltativi)
3 datteri medjoul
q.b. formaggio crudista di anacardi con aglio e aneto

Per la vinaigrette:
2 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio e.v.o.
q.b. sale (per me rosa dell'Himalaya)
q.b. pepe nero
la punta di un cucchiaino di senape


Per la vinaigrette unite l'aceto di mele, l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe con della senape e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Se volete un condimento completamente crudista potete sostituire la senape in salsa con quella in semi o con del cumino in polvere.

Affettate sottilmente il cavolo cappuccio (privato delle foglie più esterne e lavato); mondate le foglie del radicchio e tagliatele a listarelle; unite il gambo del sedano tagliato a pezzetti e condite con la vinaigrette.

Tagliate a cubetti (o a fettine se preferite) la pera, bagnatela con poco succo di limone e distribuitevi i semi di sesamo nero.

Terminate di comporre il piatto, aggiungendo alla base di insalata le pere, i datteri medjoul (snocciolati e tagliati grossolanamente) e dei cubetti di formaggio crudista!


 
Semplice, gustosa e soprattutto confortevole...o forse sono i residui di influenza che parlano?!?

E a proposito di pere, in un mercoledì d'influenza alcune mie ricette sono state pubblicate sul sito Cambia Menù per l'occasione settimanale del Mercoledì Veg: sono preparazioni prese dal blog, tranne quella di una golosissima marmellata di pere e cacao! Assolutamente consigliata!


Ecco finisco di ricaricarmi, ma ci sentiamo presto presto: ho l'ultima ricetta dei miei Cookies Days di inizio anno da condividere!

E domani c'è lezione di yoga!!!

14 commenti:

  1. Mi sembra dal post che ti sia ripresa benissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Waky mio, dubito tu sia oggettivo...e per questo ti ringrazio :-D :-*

      Elimina
  2. Bentrovata allora! Sicuramente un'insalatona così aiuta il recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria <3 Me ne sto facendo tante di insalatone, spero ti rimettermi completamente molto presto :-)

      Elimina
  3. ahia, pure io sono una di quelle che dice in continuo "non mi ammalo mai", che ha accudito chi aveva 40 di febbre quest'anno ripetendo in continuo "tanto sarà dalle medie che non mi viene la febbre". devo iniziare a preoccuparmi?!? credo che dopo una malattia una cosa fresca e viva sia la prima che vuoi mangiare, e questa è decisamente spettacolare! il formaggio di anacardi l'avevo provato qualche tempo fa e dato quanto amo gli anacardi l'ho trovato favoloso. non mi è venuto però in mente di utilizzarlo così. la vinagrette poi è una cosa che adoro mettendoci pure la senape. ottima ricetta, e copriti bene per fare le foto in terrazza mi raccomando :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, non ti preoccupare...sicuramente sono stata io che ho voluto strafare in un momento in cui ero un po' più debole! Non sono ancora al 100%, ma sto recuperando :-D Sicuramente mi coprirò ancora meglio da ora...anche perchè vado in terrazzo pensando di starci un minuto e poi rimango lì mezz'ora :-P
      Sono contenta ti piaccia questa insalata: la voglia di qualcosa di fresco era davvero altissima! Gli anacardi li uso da poco, ma vedo che sono molto utili nelle preparazioni crudiste :-)
      A presto Alice <3 Grazie mille

      Elimina
  4. Sembra anche a me che ti sei ripresa alla grandissima! La tua insalatona è ricca di spunti! Grazie, cara, per questa condivisione! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto ancora così così (in questi giorni sono mezza sorda), ma non demordo :-D Grazie a te cara Letissia, sono contenta di poterti dare anch'io qualche spunto :-*

      Elimina
  5. Ahah mi hai fatto ridere, io sono uguale. E' da un po' di anni che il massimo che mi viene è una febbriciattola a 37.5 massimo, solo che ignorandola e svolgendo le mia abituali attività finisce che me la trascino anche per una settimana. E siccome non vorrei pronunciare le ultime parole famose, non mi pronunZio sulla mia resistenza alle influenze, vah.
    L'insalata è proprio come piace a me, completa e gustosa, con la parte dolce della pera e quella sapida data dal formaggino e dalla senape.
    E cosa non è quella confettura pere&cioccolato?? Sbavo!!
    Ovviamente, occhi puntati sul tuo blog in attesa della tortazza sfacciata!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lù, anch'io da ora sarò più cauta nel pronunciare certe affermazioni :-P Per altri 10 anni però spero di essere a posto con febbre e influenze varie!
      Sono contenta piaccia anche a te quest'insalata: saranno stati i giorni di malattia, ma l'ho apprezzata davvero tanto e l'ho mangiata di gusto :-D
      Per la torta ti svelo già che vorrei puntare a farla crudista: mica posso sempre stare a sbavare guardando le tue o quelle di Sugarless :-D Vediamo cosa ne uscirà!
      Grazie, un bacino

      Elimina
  6. Come ti capisco! Io niente febbre, per fortuna, ma sta tossetta secca non vuole abbandonarmi! Odio i medicinali, ma in questi casi devo cedere . Cosi questa insalata detox cade giusta giusta... e' ora di disintossicarsi e viziarsi con sapori e cibi genuini. Dev'essere deliziosa... a prestissimo la replica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariii, anch'io ho dovuto cedere su certi medicinali! Che fastidio! Tra l'altro ho deciso che non dirò mai più di voler fare detox dai dolci: meglio farsi di torte vegan che di farmaci :-D
      Anche una ricca insalatona può aiutare a risollevare salute e umore :-)
      Grazie mille Mari <3

      Elimina
  7. Cara, mi fa molto piacere sentirti ripresa e tornata alla carica con le tue deliziose ricettine! Questa insalata è bella, ricca di colori e sapori, perfetta per rimineralizzarsi dopo un'influenza debilitante...come sai anche io ci sono passata ma non ho avuto la febbre, per cui ho cercato di portare avanti i miei impegni quotidiani e sono andata al lavoro nonostante una congestione e un mal di gola che mi facevano sentire fuori dal mondo :( Per fortuna è tutto passato :) Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, mi ricordo che stavi iniziando ad avere qualche sintomo anche tu :-( Vedo però che sei tosta e non ti sei data per vinta, grande ammirazione :-D Ora son mezza sorda, ma non demordo nemmeno io!!!
      In questi giorni continuo ad avere una costante voglia di insalatona, quindi non mi oppongo e, come dici tu, mi rimineralizzo :-)
      Grazie mille, un bacio

      Elimina