lunedì 14 luglio 2014

...about crudismo e periodi immobilizzanti

Instagram: manuela_vegeintable
Non pensavo di lasciar trascorrere un'intera settimana senza pubblicare una ricettina, invece...l'ho fatto!
Scrivo, quindi, questo post veloce come aggiornamento, ma soprattutto come riepilogo per me stessa!

Come avevo detto alla fine di questa ricetta, ho partecipato ad un gruppo di 10 giorni crudisti ed è stata davvero un'occasione bella e utile! La mia alimentazione non è stata crudista in assoluto, ma ci sono stati dei cambiamenti sia nelle azioni, che nella mentalità!
Per iniziare ho raccolto diverse informazioni da quelli che sono stati i miei compagni in questa esperienza, ma anche da blogger esperte (come Sugarless e Peanut) e da siti internet; poi ho sperimentato qualche nuova ricetta che ho condiviso con gli onnivori della famiglia; ho aumentato la quantità di alimenti crudi che assumo al giorno ed è stato proprio il mio corpo a chiederlo...soprattutto la merenda del pomeriggio ora coincide con frutta fresca (anche se, essendo la stagione dell'anguria, non è poi una grande impresa).

Vi lascio qui i link delle ricette crudiste che ho pubblicato finora, con la promessa di postarne presto di nuove:

Insalata mele e carote | Palline dolci | Cous cous crudista di cavolfiore

Per quanto riguarda, invece, il blocco di pubblicazioni sul blog, spero di rifarmi questa settimana: ho un po' di ricette in mente che voglio provare!
In queste settimane sto preparando il trasloco per tornare a vivere per un certo periodo a Verona dei miei e questo, per quanto possa essere anche un'occasione per ricaricare le energie e godere dell'affetto della mia famiglia, non è sempre semplice: dopo 9 anni a Milano, tornare da dove sono partita ogni tanto mi butta giù, sommandosi ad un lavoro che non si trova (almeno retribuito), ad una tesi magistrale che non ha ancora imparato a scriversi da sola e alla nostalgia per chi rimarrà a 148 km da me!
I pensieri spesso mi bloccano, rendendomi demotivata anche in quelle cose che, invece, sono le mie valvole di sfogo come la cucina, questo blog, le camminate/pedalate e qualche nuovo progetto.
Ma come ho imparato in questi anni milanesi, dai propri blocchi si esce sempre con una forza maggiore, quindi non dubito nel ritorno del mio entusiasmo!

A presto...credo avrò bisogno di una dolce ricetta!

8 commenti:

  1. Ciao Manuela, mi spiace per il tuo periodo di cupi pensieri.....ma come dici tu, dai propri blocchi si esce rafforzati!
    Auguri per tutto e concediti quello che ti appassiona....cucina, scrivi sul blog, passeggia e vai in bicicletta....vedrai che tornerai più entusiasta di prima :-)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci sono periodi meno buoni, ma servono anche questi per crescere e migliorarsi...medito ancora un po' e poi riparto :-D
      Grazie mille Serena :-*

      Elimina
  2. E' bello che tu dica che dai blocchi, dai periodi immobilizzanti si esce sempre con una forza maggiore, perchè è proprio così!
    Lo diceva anche Einstein a suo modo parlando della crisi:
    "Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e disagi, inibisce il proprio talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è l'incompetenza. Il più grande inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita ai propri problemi. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla."

    Mi viene da aggiungere poi che l'affetto delle persone che ti vogliono bene (siano essi familiari o amici, vicini o lontani chilometri) magari non risolveranno in toto i tuoi blocchi, ma sono sicuramente un'ottima valvola di sfogo...soprattutto le amiche!! (ok sono di parte lo so!) Un abbraccio e un bacio! :*
    Mery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mery, è stato bello trovare qui il tuo commento <3
      Non ti preoccupare: mi frullano già tante cose per la mente...mi devo solo mettere in azione! Cmq una certa brasiliana che gira per casa non mi permetterà di incupirmi troppo...o almeno non senza avermi preso a sberle prima :-D

      P.S. Avrebbero dovuto farcelo studiare seriamente Einstein, ma in filosofia ;-)

      Elimina
  3. Verona è bellissima, sono sicura che ti riapproprierai della vita in questa città molto presto! ...attendo il dolcetto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Verona è un piccolo gioiello...devo solo riambientarmi perchè so che ha tanto da offrirmi :-) grazie Mari, spero di non far attendere troppo una bella tortina :-D

      Elimina
  4. Non farti inutili pressioni, non sentirti in dovere di pubblicare se ti senti bloccata o se hai altro a cui pensare, davvero, noi siamo qui e non andiamo da nessuna parte..
    Nel caso invece ti servisse da valvola di distrazione allora DEVI farlo! Prendersi una pausa dalle cose pesanti aiuta a ripartire con più carica di prima ;)
    In bocca al lupo per il trasloco!
    ..e io non vedo l'ora di sapere cosa hai in mente di preparare!
    Un bacione bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia, grazie <3 Mi sa che devo trovare la giusta via di mezzo: sistemare le faccende più pesanti, senza trascurare quelle che più mi fanno stare bene...anche perchè mi aiutano a capirmi meglio...insomma sono in preda alle meditazioni :-P
      P.S. Ho testato che dopo un pranzo di frutta fresca si fanno grandi passeggiate/pedalate :-D

      Elimina