venerdì 28 marzo 2014

Palline di Ricotta con Cuore di Aceto Balsamico


Buon venerdì a tutti! Finalmente la settimana lavorativa sta per finire e possiamo cercare di staccare un po' dalle preoccupazioni quotidiane...o almeno è ciò che mi auguro per il mio fine settimana!

Per questo post ho pensato ad un piccolo finger food adatto per un aperitivo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino! Sono palline di ricotta, quindi delicate, ma con una sorpresa di aceto balsamico all'interno. Sono semplici e permettono molte varianti nella copertura: semi, spezie, erbe aromatiche, frutta secca o verdura le possono rendere molto colorate.

Ingredienti per 10 palline:
150 gr di ricotta fresca
q.b. pane grattugiato
q.b. pepe macinato
q.b. glassa di aceto balsamico di Modena

Ingredienti per la copertura:
carote
paprika forte e noce moscata essiccate
semi di papavero
semi di sesamo bianco
semi di sesamo nero
semi di zucca e semi di girasole
rosmarino e timo freschi
granella di nocciole

Lavorate la ricotta col pepe e il pan grattato leggermente tostato (ne servirà circa un cucchiaio) fino ad ottenere un composto che permetta di formare delle palline della grandezza di una noce.

Con l'aiuto di uno stuzzicadenti formate dei buchini in ciascuna pallina e con un piccolo cucchiaino fate colare all'interno un po' della glassa di aceto balsamico (che avrete messo in una tazzina per essere più comodi).
Richiudete ogni pallina con cura per non far uscire la glassa interna.

Mettete gli ingredienti scelti per la copertura in diversi piattini e rotolatevi le palline in modo da ricoprirle. Alcune alternative possono essere: semi di papavero, sesamo nero o sesamo bianco; granella di nocciole tostate o meno; semi di zucca e girasole tostati e tritati grossolanamente col coltello; rosmarino e timo freschi macinati; carote mondate, asciugate e grattugiate; mix di paprika forte e noce moscata.

Con semi di papavero, sesamo nero e sesamo bianco

Con granella di nocciole, semi di girasole e zucca tostati, rosmarino e timo

Inoltre si possono associare due o più di queste varianti: carote con semi di papavero, spezie con frutta secca etc. In base ai vostri gusti e alla vostra fantasia potete davvero sbizzarrirvi.

Con carote grattugiate e il mix di paprica forte e noce moscata

Sono tutte diverse, ciascuna con la propria combinazione di sapori e di consistenze! Una tira l'altra!

Buon fine settimana, a prestissimo!

6 commenti:

  1. Stuzzicanti davvero! Vengo a prendere un aperitivo a casa tua.. Posso???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, prima però dammi il tempo di procurarti un po' di Teroldego :-D

      Elimina
  2. Che bella idea e ricetta!!!!
    Ti ho trovato per caso e sono felice!
    Essendo vegetariana da 20 anni a volte ho bisogno di trovare questo tipo di ricett per uscire un po della monotonia! grazie per condivider.
    Faro la prova questo fine settimana.
    un saluto
    Cata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catalina, piacere di conoscerti! Sono contenta che tu mi abbia scovata e spero ti piaceranno anche le mie prossime ricette...ho in testa soprattutto molti dolci da testare! Queste palline sono davvero semplici, ma sfiziose...da provare! Grazie mille, a presto

      Elimina