lunedì 3 marzo 2014

Cupcake alla Marmellata con Copertura al Cioccolato Bianco

 

I cupcake sono nati intorno al 1700 negli Stati Uniti e indicano piccole torte (cake) da cuocersi in piccole tazze (cup). Semplici da realizzare e belli da vedere, ben presto conquistarono gli americani e le pasticcerie si specializzarono con ricette e decorazioni sempre nuove!

Tra coperture di ghiaccia reale, pasta di zucchero o crema al burro...in realtà preferisco la maggior semplicità possibile! In questo caso per la farcitura ho usato il formaggio spalmabile come valida alternativa al mascarpone, per il quale non vado assolutamente pazza.

Ho fatto questi cupcake qualche mese fa, ma ho pensato di pubblicali ora perchè i colori, soprattutto grazie alle lenti di cioccolato, mi sembrano particolarmente adatte al Carnevale. Sono ricchi e molto buoni...ma i miei preferiti rimangono ancora quelli speziati vegan del mio primo post.

Inoltre con questa ricetta colgo l'occasione di condividere con voi il link a un sito in cui vengono spiegate benissimo le 6 differenze principali tra muffin e cupcake: andate qui e non avrete più nessun dubbio!

Ingredienti per 4 cupcake:
30 gr di zucchero grezzo di canna
70 gr di farina integrale
20 gr di burro
1 uovo
20 ml di latte
q.b. marmellata di lamponi
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
sale

Ingredienti per la copertura:
50 gr di cioccolato bianco
100 gr di formaggio fresco spalmabile
20 gr di zucchero a velo
lenti colorate e/o mompariglia

Montate il burro morbido con lo zucchero; unite le uova. In seguito aggiungete poco per volta la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e il latte. Amalgamate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Riempite i pirottini che avrete messo nella teglia per  un terzo con l'impasto, poi intervallate con un cucchiaino di marmellata e di nuovo con l'impasto.


Cuocete a 180° per circa 15 minuti. Controllate la cottura, sfornate e fate raffreddare.

Cupcake normali e mignon

Occupatevi ora della copertura: lavorate il formaggio con lo zucchero a velo; fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo al formaggio. Spalmate superficialmente i cupcake con questo composto o distribuitelo con una sac-a-poche. Completate con una lente colorata e/o un pizzico di mompariglia colorata e ponete 10 minuti in frigorifero.


Poi dategli un bel morso.


4 commenti:

  1. No ..guarda ..,mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! Non si fa così .. No..nooooo !! Gnam slurp humm ps grazie ancora per i tuoi bellissimi auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e sono stati tra i miei primi esperimenti con i cupcake...dammi ancora un po' di tempo e vedrai cosa sfornerò :-D

      Elimina
  2. mamma mia, questi si che hanno proprio una bella faccia! ne rubo uno e scappo. complimenti
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono proprio carini e allegri, vero? grazie mille

      Elimina