lunedì 13 gennaio 2014

Grissini Casalinghi Aromatizzati e Speziati


Prima ricetta salata per Vegeintable.
Adoro gli antipasti e gli aperitivi, quindi ho pensato a qualcosa di adatto a queste occasioni e che fosse anche molto semplice. Così ho testato per la prima volta dei grissini casalinghi semi-integrali con due miscele di erbe aromatiche e spezie, improvvisati da me: la prima è una selezione aromatica con menta, timo ed erba cipollina; l'altra è speziata con noce moscata, paprica e pepe.



Per 14 grissini (grandi):

75 gr di farina 00
75 gr di farina integrale
8 gr di lievito secco istantaneo (per prodotti da forno salati)
75 ml di latte di riso
un pizzico di sale
q.b. olio e.v.o.
erbe aromatiche essiccate: q.b. menta, q.b. timo, q.b. erba cipollina
spezie macinate: q.b. noce moscata, q.b. paprica forte, q.b. pepe (ho usato quello bianco)
q.b. semi misti tostati
q.b. semi di sesamo e papavero

Impastate la farina con il lievito sciolto nel latte tiepido e il sale, unendo un po' di olio a piacere (più ne utilizzerete - ma sempre senza esagerare - più risulteranno friabili)...io ho usato poco più di un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.

Suddividete l'impasto in due parti: alla prima unite menta, timo e erba cipollina, regolandovi a piacere con la quantità, e impastate in modo che si distribuiscano omogeneamente; alla seconda unite noce moscata, paprica e pepe (sempre a piacere) e impastate.
Suddividete le due masse in pezzi più piccoli che modellerete in cilindri lunghi e sottili con il palmo delle mani, leggermente infarinate; la lunghezza dei miei è circa di una spanna (15-17 cm).

In una tazzina da caffè preparate un composto di olio, menta, timo ed erba cipollina. Disponente i grissini aromatizzati sulla placca, ricoperta di carta da forno leggermente unta del composto; ungete leggermente i cilindri anche nella parte superiore e copriteli con dei semi misti tostati.

I grissini aromatizzati, pronti per essere infornati

In un'altra tazzina unite qualche cucchiaino di olio a noce moscata, paprica e pepe. Disponente i grissini speziati sulla placca, ricoperta di carta da forno leggermente unta dell'ultimo composto, con cui ungerete leggermente anche la parte superiore dei grissini, che andranno poi coperti con semi di papavero e di sesamo.

I grissini speziati, pronti per essere infornati

Passateli a cuocere in forno caldo a 170 ° per circa 15 minuti o finchè non saranno dorati e croccanti. Consiglio di cuocere separatamente i due tipi di grissini, per evitare che gli aromi si mischino in forno.

Grissini aromatizzati

Grissini speziati

I miei preferiti sono quelli speziati, ma anche i grissini aromatici non sono niente male, anzi mi hanno piacevolmente sorpreso. Entrambi i tipi sono buoni da soli o avvolti in verdure grigliate (personalmente uso le zucchine aromatizzate e grigliate al forno).

Grissini speziati

Le due tipologie di grissini

Mmm questi grissini mi hanno fatto venire in mente un'idea per un'alternativa ancora più golosa: sforno dei grissini salati speziati con la noce moscata (senza semi), li lascio raffreddare e poi li ricopro per metà con cioccolato fondente fuso a bagnomaria e della mompariglia colorata...che dite? ci provo?

2 commenti:

  1. Ciao Manuela, ti copio subito questa ricetta i grissini con i semini piacciono un sacco al mio piccolo :-))) a presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certooo, sono contenta di esserti stata utile :-) a presto

      Elimina