giovedì 15 giugno 2017

Limonata con Tè Matcha e Menta Fresca


Ho sempre sottovalutato la categoria delle bevande.
A parte l'acqua, le uniche che normalmente bevo sono le tisane nei mesi freddi, il succo di mela praticamente tutto l'anno e il vino di mio papà quando sono dai miei.
Dalla fine dell'anno scorso si è aggiunto il kombucha autoprodotto e dal mio trasferimento a Milano qualche birra con Aure. Stop.
Nessuna bibita analcolica fatta in casa, infatti anche sul blog c'è solamente un post dedicato ai frullati e uno all'aperitivo col pomodoro condito.

Tra i propositi per questi mesi caldi però c'è quello di rimediare a questa mancanza.
Inizio quindi oggi con una limonata speciale, preparata coi limoni e le erbe aromatiche del giardino dei miei. Davvero una limonata a km0!


Poco tempo fa ne ho bevuto una buonissima versione da Panini Durini, una catena di caffetterie di Milano che adoro perchè ha un avocado toast fantastico e molte opzioni col tè matcha. La loro limonata contiene proprio questo tè giapponese dalle mille proprietà (è ricco di antiossidanti, vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene).

Rispetto a quella versione la mia contiene meno tè, perchè sia il limone l'ingrediente principale e si depositi meno polverina sul fondo. Ovviamente potete assaggiarla in corso d'opera e decidere in base ai vostri gusti le proporzioni tra i due.
Ho aggiunto inoltre qualche foglia di menta per renderla ancora più rinfrescante.


Ingredienti:

400 ml d'acqua
1 cucchiaino di tè matcha
1 limone non trattato
4 foglioline di menta fresca


Scaldate l'acqua sul fuoco con due foglie di menta e spegnetela quando inizieranno a formarsi delle bollicine (non deve bolllire, ma arrivare ad un temperatura di circa 80°).
Scioglietevi il tè matcha, mescolando prima dolcemente con movimenti circolari, poi con più energia formando degli "8" per 15 volte e infine formando un "6".
Fate raffreddare e togliete le due foglie di menta.

Lavate il limone, spremetene il succo e ricavate qualche pezzetto di scorza. Unite il succo all'acqua col tè, versate il tutto in una bottiglietta con altre due foglioline di menta fresca e i pezzetti di scorza. Fate raffreddare in frigo.


Se volete aggiungete dei cubetti di ghiaccio.
Se vi piace più dolce, fate sciogliere nell'acqua calda dello zucchero integrale di canna o dello sciroppo d'acero.


***
E voi che bibita mi consigliate per l'estate?

2 commenti:

  1. Ottima! Sono anche io una che non beveva altro che acqua, tisane invernali, raramente vino, orzo solubile...da quando autoproduco gli sciroppi invece ho scoperto le bevande estive :)
    Convido sulla mia pagina Facebook, sono anche bellissime le foto!
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco anche gli sciroppi sarebbero una buona idea ... si possono usare anche per delle granite casalinghe, giusto?
      Grazie mille Roby, a presto :)

      Elimina