venerdì 11 dicembre 2015

Fagottini di Pasta Fillo con Verza al Curry e Lenticchie Rosse

 
Amici, in questi ultimi mesi non sono stata molto presente sul blog...nè ai fornelli per la verità. Ci sono state cose da fare, cose a cui pensare che mi hanno fatto spesso essere di fretta...molte sono state belle certo, ma con la costante sensazione di non riuscire a sistemare tutto e di aver poco tempo per me e i miei pensieri. Da gennaio però la situazione potrebbe essere diversa, più tranquilla e non vedo l'ora di tornare più operativa che mai: mi spetta almeno un cookies day come all'inizio di quest'anno!

In parte ho già iniziato a ritagliarmi qualche spazio: sto definitivamente sistemando (o almeno ci provo) la casa, partendo da quel caos che è la mia camera; ho frequentato una lezione sull'allestimento natalizio della tavola e della casa; proprio ieri ne ho frequentata (grazie alla dritta della Sissa) una sui Dolci Vegan Senza Glutine, tenuta da Silvia Cappellazzo al ristorante Flora di Verona.

https://www.instagram.com/manuela_vegeintable/

Mi sono data anche a qualche esperimento per il periodo natalizio: ho preparato anche il mio primo ragù di soia...bono, davvero bono! Oggi condivido proprio uno di questi test: un antipasto con lenticchie e verza, racchiuse in un involucro di pasta fillo.
 
Una parentesi sui legumi (ma nel mio caso anche sulle zucchine): perché quelli cotti dalla mamma vengono meglio dei miei? Voglio dire... studio ogni sua mossa, ma niente... i miei sono buoni, i suoi fenomenali...che metta un ingrediente magico appena mi distraggo un attimo?!? Capita anche a voi?

Prima della versione di oggi, avevo fatto una prova con le lenticchie nere che sono ottime, ma hanno un colore poco festaiolo. In quella successiva quindi ho preferito quelle rosse che tra l'altro risultano anche più morbide.
 

Difficoltà: facile**
Tempo di preparazione + cottura: 25 +15 minuti**
Costo: circa 2,50 euro (50-80 cent a persona)**

Ingredienti per 9-10 fagottino (quindi 4-5 persone):
7 fogli di pasta fillo
250 gr circa di lenticchie rosse (cotte con carote, sedano, porro e aglio)
200 gr circa di verza (cotta al vapore)
1 cucchiaino (abbondante) di curry (per me verde)
una manciata di uvetta sultanina
una manciata di nocciole tostate (facoltativo)
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale e pepe

Per completare:
q.b. latte di riso
q.b. semi di papavero e di sesamo

N.B. Il peso di verza e lenticchie da cotte: la prima a vapore, le seconde in pentola con le verdurine.


Ripassate in padella la verza cotta al vapore con un filo d'olio extra vergine, il curry e l'uvetta (fatta rinvenire in acqua). Tritate le nocciole tostate col mixer per poco tempo in modo da ottenere una granella.

Da ogni foglio di pasta fillo ricavate 4 rettangoli che taglierete poi in quadrati. Dovrebbero risultare di 11-12 cm di lato (con le strisce avanzate potete fare dei rotolini con una diversa farcitura).

Sovrapponete 3 quadrati, spennellando leggermente d'olio i lati in cui devono aderire.
Distribuite la granella di nocciole tostate, le lenticchie rosse (morbide) e la verza al curry con uvetta.

Chiudete i fagottini, unendo (con un filo d'olio) gli angoli diagonalmente opposti: i primi due uno sull'altro, gli altri facendo aderire le due facce interne. Potete comunque realizzarli nella forma finale che preferite.

Posizionate i fagottini su una teglia coperta di carta da forno. Spennellate la superficie con del latte di riso e distribuite i semi di sesamo e di papavero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servite caldi o tiepidi.


Sono i primi esperimenti con la pasta fillo, ma questi fagottini mi sono piaciuti molto: sono perfetti come finger food e la croccantezza della pasta si abbina bene al ripieno morbido e speziata!

Sono piaciuti anche a mio papà... l'ho intuito dal fatto che non si sia lamentato (a differenza di quando cerco di propinargli qualche infuso con la cannella).



 
E voi?
State pensando a qualche antipasto speciale per Natale?
 
**Con questa ricetta partecipo a Il contest di Natale di Mamma Papera

http://mammapapera.it/2015/10/il-contest-di-natale/

 

6 commenti:

  1. Proprio bellissimi, Manu! E molto saporiti! Da fare, decisamente!!! :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!!
    Uffa, peccato che non trovo la pasta fillo :-(
    Devo provare a chiedere nel nogozio bio dove faccio la spesa se me la procurano.....
    Bravissima Manu, i tuoi fagottini sono meravigliosi!
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) Qui la pasta fillo si trova facilmente, ma era comunque la prima volta che la usavo! In effetti può tornare utile in diverse preparazioni...spero proprio che il negozio bio riesca a procurartela :-)
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. grazie per questa deliziosa e carina ricetta ^^ la inserisco subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono molto contenta di essere tra le finaliste :-) A presto

      Elimina