martedì 24 novembre 2015

Tris di Mendiants al Cioccolato Fondente

 
Ignoriamo il fatto che nell'ultimo post dicevo che sarei tornata prima di Halloween...facciamo che si stava scherzando, dai!
Meglio iniziare a pensare già al Natale: a casa mia abbiamo ignorato la mezza stagione e siamo passati direttamente dalla tovaglia con le conchiglie a quella rossa con il vischio disegnato; dopo due anni senza albero, in queste settimane ci siamo messi alla ricerca di uno tutto nuovo (quello vecchio ormai reggeva a stento un paio di palline); la sciarpa con i fiocchi di neve e le renne (evviva la sobrietà!) è già al mio collo; per le lucine tutto bene, quelle sono appese in camera durante tutto l'anno!

Manca solo di mettersi in cucina e sperimentare qualcosa di nuovo. Quest'anno in particolar modo...ho infatti questa mezza idea: trascorrere il Natale non a Verona con la mia famiglia, ormai abituata alle mie idee da fricchettona, ma da quella di Aure in Sardegna, dove i prodotti di origine animale abbondano! Vorrei quindi arrivare con delle ricette ben collaudate e apprezzabili da tutti...se avete suggerimenti, sono tutta orecchi.

Allora diamo avvio alle idee per Natale con una preparazione facile facile: i mendiants, ovvero dei dolcetti nati in Francia costituiti da dischi di cioccolato e completati con frutta secca ed essiccata. 
Cercando su internet, ho letto che originariamente ogni ingrediente rappresentava uno dei 4 ordini monastici della Chiesa Cattolica: fichi essiccati per i francescani, mandorle per i carmelitani, nocciole per gli agostiniani e uvetta per i domenicani. Altri siti riportano invece un'associazione cromatica.

Per oggi ho preparato tre diversi tipi di mendiants in base a due criteri principali: da una parte la frutta secca disponibile in casa; dall'altra i sapori che amo abbinati al cioccolato, quindi limone, fior di sale e cannella. Un'annotazione sulla grandezza dei dolcietti: i miei sono piuttosto grandi, quindi con 100 gr di cioccolato ho ottenuto una quindicina di mendiants; ne avrete sicuramente di più se rispettate il diametro classico di 2,5 centrimetri.
***

Ingredienti per circa 15 mendiants limone-fichi-pistacchio:
100 gr di cioccolato fondente (per me al 72%)
mezzo limone non trattato (scorza)
2 cucchiaini di zucchero di canna
pistacchi al naturale
fichi essiccati

Ricavate le fette di scorza dal mezzo limone e sbollentatele un paio di volte in un pentolino con dell'acqua, (cambiando ogni volta l'acqua). Fatele poi caramellare con dello zucchero di canna e dell'altra acqua; scolatele, asciugatele bene e tritatele al mixer. Passate i pistacchi in forno per qualche minuto, se volete spellarli.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia. Con un cucchiaio (o un cucchiaio) distribuite il cioccolato in dischetti su un foglio di carta da forno.

Completateli con la buccia del limone tritata, i pistacchi e i fichi essiccati a pezzetti.
Lasciate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato nuovamente.


***

Ingredienti per circa 15 mendiants cannella-mela-uvetta:
100 gr di cioccolato fondente (per me al 72%)
mele essiccate
uvetta sultanina
cannella in polvere
nocciole tostate
pistacchi al naturale (facoltativi)

Fate rinvenire in acqua l'uvetta.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia. Con un cucchiaio (o un cucchiaio) distribuite il cioccolato in dischetti su un foglio di carta da forno.

Completateli con la cannella, l'uvetta ben asciugata, le nocciole a metà, le fettine di mela essiccata e, se volete, qualche pistacchio. Lasciate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato nuovamente.


***

Ingredienti per circa 15 mendiants fior di sale-albicocche-mandorle:
100 gr di cioccolato fondente (per me al 50%)
albicocche essiccate
mandorle a lamelle
fior di sale (per me al tè matcha)

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia. Con un cucchiaio (o un cucchiaio) distribuite il cioccolato in dischetti su un foglio di carta da forno.

Completateli con il fior di sale, le mandorle a lamelle e le albicocche essiccate a pezzetti.
Lasciate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato nuovamente.


Sono ottimi e declinabili in mille modi: vi ho mostrato tre esempi, ma si possono mischiare più ingredienti insieme e ottenere dei dolcetti altrettanto buoni. Ancor di più se la frutta è stata essiccata direttamente da voi!
Sono facili, ma davvero speciali e vi faranno portate a tavola il cioccolato in una veste diversa...a proposito vi consiglio di usare un cioccolato buono: ho fatto il test con diversi tipi e ho preferito quello che da fuso risultava comunque meno liquido.

Saranno sicuramente apprezzati: questo week-end li ho portati a Milano per Aure che è abituato a doni come torte e biscotti, pensavo potessero risultare dei dolcetti troppo semplici, invece la sua sorpresa mi ha provato il contrario.
Abbiamo stilato anche una classifica: al terzo posto quelli con mela e cannella, secondi (ma per poco) quelli con il fior di sale e vincitori quelli al limone!

A voi invece quali potrebbero piacere di più?
 
Con questa ricetta partecipo al Christmas Inspirations Linky Party 2015 di Emanuela My Little Inspirations
 
http://my-littleinspirations.blogspot.it/2015/11/christmas-inspirations-linky-party-2015.html
 

13 commenti:

  1. Goduria allo stato puro!!! stai attentando alla mia linea già abbondantemente compromessa!!! :-D Belli e buoni!!! e una fantastica idea regalo! BRAVA! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari, mi sa che per un mesetto dobbiamo dimenticarci della linea ... ci faremo i conti col nuovo anno dai :-D Grazie, un bacino

      Elimina
  2. Mmmm che delizia! Perfetti anche per i regali natalizi e poi con la frutta che ho essiccato recentemente posso sbizzarrirmi e mettere all'opera anche le piccole di casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me le bimbe si divertiranno un sacco... forse la parte difficile sarà farle aspettare che il cioccolato solidifichi :-) Su altri siti ho visto fare un'unica base di cioccolato dove distribuire la frutta secca, una volta solida si taglia o si spezza con le mani...magari ti torna utile anche questa alternativa :-) Grazie Daria, un bacio

      Elimina
    2. Si, bellissima l'idea di farla anche grande, tipo "torta": così ognuna fa la sua!

      Elimina
  3. Ma che belli!!!! E chissà che buoni...
    Non li conoscevo, ma effettivamente sono anche molto scenografici, si prestano perfettamente anche per essere regalati!
    I miei preferiti quelli limone, fichi e pistacchi......ma non ne sono certa, dovrei assaggiare :-)
    Li proverò a fare, sembrano anche poco impegnativi da realizzare....la frutta la essicco con l'essiccatore.....ci vedo bene anche le arance :-)
    Grazie per l'idea!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facilissimi, ma buonissimi...è un'alternativa all'addentare direttamente la barretta di cioccolato :-D :-D :-D Sì sì, le arance sono perfette... ci si può davvero sbizzarrire!
      Grazie mille Serena <3

      Elimina
  4. Oh mamma mia che acquolina!!! Li adoro!!! grazie per averli inseriti nel Christmas Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-D Sono contentissima che ti piacciano :-)
      A presto

      Elimina
  5. Sono bellissimi! Li avevo già ammirati su istagram e finalmente stasera ho potuto godere della lettura della ricetta. Facili da fare e farcibili come si desidera... direi che è una splendida idea da copiare! Grazie, Manu!!!
    Bacini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facili e sempre diversi se si vuole...penso che da ora li farò molte altre volte :-) Grazie a te Letissia, un bacio <3

      Elimina
  6. Wow! che dritta! Non conoscevo questi dolcetti, e mi hai dato una grandiosa idea per dei regali natalizi davvero originali...grazie!
    Io credo che preferirei quelli con scorza di limone e pistacchi...ho già l'acquolina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me sono i più buoni: agrumi-cioccolato è un'accoppiata sempre vincente :-)
      Sono facilissimi, richiedono solo un po' di tempo se si vuole essiccare la frutta in casa, ma ne vale la pena. Grazie Vale, sono contenta di esserti stata d'aiuto :-) A presto

      Elimina