sabato 14 febbraio 2015

Alla Ricerca della Spezia Perfetta: Biscotti al Cioccolato


Eccoci con la terza e ultima ricetta dai miei Cookies Days di gennaio, dopo i biscotti al cacao con nocciole e liquore di caffè espresso e quelli con farina di mais e mandorle.

Che ho una certa fissa per le riviste ve l'avevo già scritto (e la condizione della mia camera ne è la prova), scontato dire che quelle di cucina sono le mie preferite...ultimamente poi ne stanno uscendo di nuove e sempre più vegan friendly...e questo mette alla prova la mia resistenza all'acquisto!
Perfino l'edicolante del mio paese deve aver capito la mia dipendenza: l'ultima volta che mia mamma è andata da lei, mi aveva tenuto da parte WeVeg di sua spontanea volontà! Direi che potrebbe avermi ben inquadrato!

I biscotti di oggi però sono presi da Cucina Naturale di dicembre 2014: record assoluto aver provato ben due ricette dalla stessa rivista (l'altra era questa qui)!
Ho apportato pochissime modifiche: la farina di tipo 0 è stata sostituita con quella integrale e la quantità di zucchero è stata leggermente ridotta (unicamente per gusto personale). Ho poi usato un cioccolato con una percentuale più alta di cacao, ma soprattutto ho fatto un bel po' di prove per trovare la spezia che secondo me si abbinasse meglio agli altri ingredienti.



Questi biscotti sono ottimi anche senza, ma le spezie danno sempre un tocco speciale! Quindi ne ho scelte tre da testare singolarmente: cardamomo, peperoncino e curry.
Il cardamomo perchè non lo uso da molto ed ero curiosa di sentirlo col cacao: non male, però non ha convinto del tutto nè me nè chi li ha assaggiati!
Il peperoncino perchè è un classico col cioccolato: buono, ma forse non particolarmente originale!
Il curry perchè col cioccolato è una certezza (da vegetariana l'avevo già usato qui); infatti non mi ha deluso e ha particolarmente colpito tutte le mie cavie umane! Si sente bene, ma non è eccessivo e si sposa bene col cacao.

Insomma secondo noi The Winner is...Curry!!!

Però se siete curiosi di fare anche voi qualche test, fatemi sapere il vostro responso o qualche suggerimento!!!


Ingredienti per circa una ventina di biscotti:
120 gr di farina integrale
70 gr di zucchero integrale di canna
50 gr di fecola di patate
25 gr circa di cacao amaro
20 gr di cioccolato fondente al 99% (per i biscotti al cardamomo e curry) o al 75% con peperoncino (per me Venchi)
mezzo cucchiaino di bicarbonato
50 gr di olio di girasole
50 ml di acqua

Per la versione al cardamomo:
2 (o 3) bacelli di cardamomo

Per la versione al curry:
1 cucchiaino di curry (per me verde della Thailandia)


Riunite in una ciotola la farina integrale, il cacao, la fecola di patate, il bicarbonato e il cioccolato ridotto a pezzetti.

Per la versione al cardamomo, sbriciolare i semi interi dei bacelli e uniteli agli ingredienti secchi.
Per quella al peperoncino non ho dovuto aggiungere peperoncino in polvere: la cioccolata era molto forte e la spezia si sentiva anche nel biscotto! Se pensate che nel vostro caso non basti, aggiungetene solo un pizzico agli ingredienti secchi.
Per la versione al curry, unite un cucchiaino di questo agli altri ingredienti secchi.

Col minipimer emulsionate l'olio di girasole con 50 ml d'acqua (diventerà bianco e meno liquido); aggiungete poi lo zucchero integrale, mescolando un po' per farlo sciogliere. Versate l'emulsione sugli ingredienti secchi nella ciotola e impastate velocemente. Alla fine formate un panetto compatto e formate un rotolo da circa 5 cm di diametro e riponetelo in frigo per 30 minuti.

Tagliate il rotolo a fettine, disponendole su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate i biscotti per 20 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 165°.


Fate raffreddare su una gratella.
Conservate poi in contenitori ermetici...sempre che non li finiate subito!!!



Fragranti, speziati, friabili e cioccolatosi...questi biscotti potrebbero avere tutte le carte in regola per farvi impazzire!
Poi oggi è San Valentino e potrebbero pure essere adatti all'occasione...ma la verità alla fin fine è che ogni giorno è perfetto per un dolce regalo alle persone amate!


Buon fine settimana a voi!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Integralmente d'inverno di Daria...





20 commenti:

  1. Manuuuuu!!! ahahahah...che ridere, mi sono rivista col mio edicolante di fiducia...credo non sapesse nemmeno il significato della parola 'vegan'...ora che è stato istruito a dovere, ha addirittura creato un angolino in bella vista con tutte le riviste vegan possibili e immaginabili...ho creato un mostrooo!!
    Leggendoti mi sono ritrovata non solo per la nostra passione comune, mi hai fatto venire in mente che quando sono andata in India ho fatto una super scorta di cardamomo... e non l'ho mai usato!! Non saprei come impiegarlo... In effetti anche solo per curiosità, forse è l'occasione buona abbinarlo al cioccolato dei biscotti, anche se mi fido del tuo gusto e credo che mi butterò più sul curry...
    un bacione Manu e buon San Valentino ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carino l'angolo vegan...la mia edicolante non è ancora così avanti, ma c'è tempo :-D
      Anch'io mi faccio prendere la mano dall'acquisto come se non potessi vivere senza una determinata spezia e poi passano secoli prima che mi decida ad usarla! Col cardamomo è stato così, poi però ho provato la torta all'acqua, caffè e cardamomo di Letissia Ricette al Verde e ho preparato una torta di carote al cardamomo: entrambi gli esperimenti mi sono piaciuti tanto! In questi biscotti al cacao magari ci sta un po' meno bene, ma sto facendo la pignola: si mangiano di gusto lo stesso :-D Il curry comunque vince sempre :-D
      Grazie Lucy, un bacio a te e buon San Valentino (in ritardo) a voi, piccioncini :-*

      Elimina
  2. Meravigliosi, Manu!!! I miei preferiti, essendo calabrese doc, sono quelli al peperoncino... voglio cimentarmi, presto li farò ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia :-) Secondo me il bello di quelli al peperoncino è che il fuoco non arriva subito, ma poi si sente eccome :-D
      Buon inizio settimana, un bacio

      Elimina
  3. Che bei biscottoni! Se li vedono le bimbe cioccolato-dipendenti mi tocca farli immediatamente! Per loro curry o cardamomo, per me peperoncino. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daria, quella al cioccolato è una dipendenza che capisco...anzi oggi devo andarne a comprare un po': ho finito le scorte e inizio a sentirne la mancanza :-D
      Grazie mille :-*

      Elimina
  4. Ciao Manu, sai che non ho mai provato l'abbinamento cioccolato e curry?
    Mi piacciono molto entrambi, quindi proverò certamente!
    Hanno un aspetto molto goloso ^_^
    Ciao, buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che non mi sarebbe mai venuto in mente quest'abbinamento, se un anno fa non avessi trovato nella caffetteria di un cinema di Milano una stecca di cioccolato fondente al curry! Ovviamente l'ho presa subito: ha allietato l'attesa dell'inizio del film :-D
      Golosissimi e di un tale conforto che solo il cioccolato sa dare!
      Grazie Serena, buona settimana :-)

      Elimina
  5. Wow!! l'imbarazzo della scelta!!! Bè come fare...quale il primo...quale il più speziato... Forse inizierei con quelli al cardamomo, per passare a quelli al curry e infine godere dell'esplosione tutto fuoco del peperoncino!!! senza esagerare però! a S. Valentino un bacetto lo vorrei pur dare a quel bel tomo di "moroso" che mi aspetta fra le nevi!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando avevo in casa tutte e tre le tipologie, non sceglievo (ovviamente) solo una tipologia e seguivo l'ordine cardamomo-peperoncino-curry...ma probabilmente era dettato dalla mia classifica di preferenze...lasciare il peperoncino come ultimo in effetti potrebbe essere più sensato :-D E potrebbe pure aiutare per un bacio esplosivo ahahahahah :-* Grazie Mari <3

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Anna, sono contenta ti piacciono :-)
      Grazie mille della visita <3

      Elimina
  7. Mmm mi hai proprio incuriosita con questi biscotti! Non ho mai assaggiato il cioccolato con le spezie ahimè, quindi mi sa che prima o poi proverò questa tua ricetta! ;)
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda :-) Inizialmente avevo pensato di usare la cannella per questi biscotti al cioccolato...poi sono partita per la tangente e ho fatto i miei test con qualche spezia più insolita...a me sono piaciuti molto e spero apprezzerai anche tu, se li proverai...fammi sapere :-)
      Grazie mille, a presto

      Elimina
  8. Eccomi finalmente, erano rimasti un pensiero fisso sti biscotti!:D
    Non l'avrei mai detto che il vincitore sarebbe stato il curry, che non ho mai provato in abbinamento al cioccolato (se la memoria non m'inganna), Ma credo sarebbe una novità anche il cardamomo, che da tanto non uso anch'io. (Sono una gran pigrona, e mi butto sempre sulle spezia già polverizzate :\)
    Credo che prima o poi li proverò tutti, tanto di biscotti e di cioccolato non ci si stanca mai!:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lù, ora ti svelo un segreto: il cardamomo di solito lo uso solo quando mia mamma si aggira per casa, così le faccio gli occhioni dolci da cerbiatta per convincerla a polverizzarmi i semi :-P
      L'abbinamento cioccolato e curry l'ho scoperto grazie ad una tavoletta presa in caffetteria: a me piace un sacco, ma fammi sapere il tuo parere se lo provi :-)
      Magari si potrebbe provare a farli anche senza glutine 'sti biscotti, che dici? Mmmm ci priverò :-D
      Grazie mille, buon week-end

      Elimina
  9. Curry e cacao? Mi apri un mondo nuovo carissima Manuela...ti ringrazio...e ti adoro :D Sperimenterò e ti farò sapere...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, ti rispondo in ritardissimo, scusami :-(
      Ehi anch'io ti adoro <3 Fammi sapere se provi l'abbinamento e se ti piace...io ne vado matta :-)
      Grazie :-*

      Elimina
  10. E questi? Me li sono persa! Da provare! Il curry con il cioccolato? ?non mi era mai balenata l idea di metterlo nei dolci!
    E confesso che quando mangiavo ancora derivati animali ero una compratrice di riviste anch'io :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo (scuuusa), eccomi qua :-) In effetti anche a me non sarebbe venuto in mente di mettere il curry nei dolci, ma ho assaggiato una stecca di cioccolato fondente al curry e così è nato l'ammmore :-D
      Fammi sapere se testi l'abbinamento!!!
      Grazie mille Alice, bacino

      Elimina