martedì 8 aprile 2014

...about costanti invernali

Avevo in programma questo post da qualche settimana, precisamente dell'inizio della primavera, perchè avevo voglia di condividere con voi alcuni dei miei fil rouge durante i mesi invernali.

I vari impegni e imprevisti lavorativi mi hanno fatto ritardare la pubblicazione...anzi qualche volta, durante l'inverno, mi hanno abbattuta o resa particolarmente nervosa! Fortunatamente alcune valvole di sfogo mi hanno aiutata: il blog e la cucina sono assolutamente tra queste.

Durante i momenti di sconforto, ognuno cerca sollievo come può: c'è chi si consola con una borsa nuova, chi dandosi al gelato (questa è stata più volte la mia consolazione durante gli anni universitari)...io, lavorando da casa, quando mi accorgo di farmi prendere dall'ansia, mollo tutto per un'oretta: faccio una passeggiata e magari testo qualche nuovo negozio di alimentari o un nuovo mercato! Così mi sono accorta che in queste mie avanscoperte ho avuto un orientamento costante.

Un po' di cucina orientale



Nella foto c'è solo qualche acquisto: 
salsa di soia (avevo sempre rimandato l'acquisto, finalmente mi sono decisa);
Green Tea Noodles, spaghetti con farina di grano tenero, the verde in polvere e un po' di farina di grano saraceno (prossimamente su questi schermi);
Udon Noodles...ancora da testare!

E nella scelta di nuovi locali per cenare fuori, mi sono data al Giappone, provando il Ramen.


Il primo assaggio è stato da Zazà Ramen (nome dato in onore dell'ispettore Zenigata di Lupin III) in via Solferino, 48: il Ramen vegetariano era molto ricco con tofu, pomodorini semi-essiccati, uovo, broccoletti, cavolo verza, fagioli verdi, taccole, fiori di zucca, spinaci, rucola, pasta fresca (con farina di grano tenero macinata a pietra) e brodo vegetale, aromatizzato al miso.


Era già primavera, invece, quando sono andata da Casa Ramen (via Porro Lambertenghi, 25): abitando vicino al quartiere di Isola, ci sarò passata davanti un'infinità di volte, sempre con la curiosità! Il locale è piccolo, ma ha un gran fascino; qui non ho ordinato il Ramen vegetariano ordinario, ma lo Special Veggy Ramen che oltre a uovo, bamboo, cipollotto e alghe, aveva anche verdure stagionali come gli asparagi. Nel menù c'era anche una nota speciale: i piatti vegetariani potevano essere veganizzati!

Integrazione del cesto delle spezie (ormai non riesce più a contenerle tutte)


Anche per le spezie sono rimasta nel continente asiatico: dall'India Pepe nero grosso, Curcuma, Garam Masala e Coriandolo essiccato; dalla Thailandia Semi di sesamo nero e Curry verde (ancora da testare, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto).

La mania poi è stata alimentata da qualche regalino, come questo piccolo portaspezie che Gio mi ha portato da Francoforte, per avere sempre con me un pizzico di paprika, curry, sale e pepe! L'ho amato da subito!

Infine ho qualche proposito per la primavera:
riprendere London (la mia bicicletta glam rock) e la Reflex manuale analogica...entrambe in questi mesi sono state abbandonate nella mia cameretta;
fare più passeggiate, più scoperte, più letture e più dolci;
mangiare più vegan e bio;
respirare, essere tranquilla e felice!

E voi? Avete manie o propositi in questo periodo?



6 commenti:

  1. Bellissimi propositi!
    Visto che tra i tuoi propositi c'è anche "più letture", ti ho taggato in un gioco ^_^
    se ti va di partecipare questo è il link http://www.enjoylifeblog.com/2014/04/sesfida-colpi-di-poesia.html
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei propositi sono infiniti...diciamo che per ora mi concentro su questi! Sai devo ancora trovare il tempo e il coraggio di vedere il documentario che avevi consigliato...quindi ho un proposito in più!
      La "sfida a colpi di poesia" è molto divertente e stimolante, ho visto però che devo rilanciare entro 24 ore...spero di trovare il tempo :-( grazie mille

      Elimina
    2. No problem per le 24 ore.....quando hai tempo....sono contro regole e scadenze ^_^

      Elimina
    3. Grazie :-) allora cercherò di scegliere bene!

      Elimina
  2. Sono curiosa circa gli Udon, li ho sempre visti ma mai comprati, dal fuori non mi ispirano taaantissimo..però posso anche sbagliarmi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sembrano vermicelli, ma incuriosivano anche me :-D Spero di prepararli bene, così poi pubblico tutto! Grazie mille, a presto

      Elimina