martedì 2 agosto 2016

Pancake con Farina di Riso e Grano Saraceno (gluten free)


Eccomi, dopo più di un mese, a condividere una nuova ricetta.
Luglio è passato in un baleno: ci sono state due trasferte a Milano, un paio di bei concerti, il mio compleanno e lo showcooking di dolci vegan alla seconda edizione del Soaveg.

Il post di oggi è legato proprio alla mia esperienza in questo festival vegano e antispecista. Oltre ad un collage di foto, infatti, pubblicherò una delle ricette preparate durante il laboratorio: i pancake, ovvero quelle frittelle che nel Nord-America vengono mangiate tradizionalmente per colazione, ma in versione vegan (ovviamente) e senza glutine con farina di riso e grano saraceno.

Prima però colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori del Soaveg, in particolare Margherita e Marzia, le persone che hanno partecipato al laboratorio per la dose di curiosità ed affetto dimostratami, Mari per avermi smosso dal mio torpore, Lucy per la consulenza e il sostegno, ma soprattutto il mio fantastico assistente barbuto...davvero non avrei potuto chiederne uno migliore al mio fianco!

Poi quel festone buon compleanno mi ha fatto sorridere al mio arrivo: era lì perchè la sala per lo showcooking (al Circolo Primo Maggio di Montorio) viene affittata anche per festine private, ma mi piace pensare che stesse lì anche per me, visto che il mio compleanno era stato solo due giorni prima :)




Durante il laboratorio abbiamo mostrato tre preparazioni:
* galette con pesche e rosmarino
* pannacotta allo yogurt con salsa ai mirtilli (rivisitazione di una ricetta di Dolci Vegan)
* nocciolata homemade, servita con pancake e lamponi freschi.

La ricetta dei pancake è davvero semplice con pochi ingredienti e pochi passaggi; inoltre riesce ovunque: l'ho testata con le piastre a induzione a casa di Aure (nel collage sotto), col tradizionale fornello a gas, con la piastra elettrica usata nello showcooking (e prossimamente in campeggio) e in tutti i casi il risultato è stato ottimo!


Il fornello a gas però richiede qualche attenzione: bruciare i pancake potrebbe risultare più facile! In ogni caso (o almeno nei miei diversi test) il primo pancake di ogni serie è sempre quello più disgraziato, palliduccio e magrolino...dal secondo in poi invece prendono sempre più coraggio :)

Ora però smetto di parlare e arrivo alla ricetta, ispirata ad una di Alessia Il Pan di Zenzero!


Ingredienti per due persone:

50 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
40 gr di farina di grano saraceno
1 cucchiaino abbondante di lievito vegan
un pizzico di sale
q.b. cannella in polvere (facoltativo)

100 ml di latte di riso (o altro latte vegetale senza glutine)
4 cucchiai di sciroppo d'acero
2 cucchiai di olio di girasole
aceto di mele (facoltativo)


In una ciotola unite gli ingredienti secchi setacciati: la farina di riso, quella di grano saraceno e la fecola, il lievito, il sale e la cannella in polvere.

In un'altra ciotola mescolate quelli liquidi: il latte di riso, l'olio di girasole e lo sciroppo d'acero. Se volete, aggiungete un goccio di aceto di mele per aiutare ancora di più la lievitazione.

Unite i liquidi alle farine e amalgamate con una frusta per evitare i grumi. Se necessario aggiungete un altro goccio di latte di riso; la pastella risulterà abbastanza densa.

Per evitare di oliare la padella, scaldatene bene una antiaderente e versate due cucchiai di composto (se volete fate prima la prova con poco impasto per assicurarvi della temperatura ottimale) o uno se volete fare la versione mini (i silver dollar pancake).

L'impasto si allargherà da solo con una forma circolare; fate cuocere il pancake fino alla formazione delle bolle, giratelo con una spatola e completate la cottura dall'altro lato. Proseguite fino all'esaurimento dell'impasto.


Servite con altro sciroppo d'acero, marmellata, nocciolata o frutta fresca: nel mio caso peschemandorle a lamelle, cannella cioccolato fondente grattugiato.

Golosi e morbidi, si prestano a diverse alternative: si può aggiungere una banana matura all'impasto, sostituire 10 gr di farina con altrettanto cacao amaro o provarli con la farina di mandorla, di sorgo o di castagne al posto di quella di grano saraceno.



Anche voi siete fans dei pancake?
Come li mangiate?

Intanto...
buon agosto a tutti!




2 commenti:

  1. Adoro i pancake, di tutti i tipi!
    Ogni tanto mi concedo una colazione "speciale" e quindi....pancake!
    Ahahahhahahha, è vero, il primo pancake è sempre il più bruttino......meno male che sta alla base della "torretta" e non si vede :-)
    Belli i silver dollar pancake :-)
    Auguri per il tuo passato compleanno e complimenti per lo showcooking
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Serena <3
      Lo showcooking mi ha dato una scusa per esercitarmi un bel po' sui pancake e ora non mi ferma nessuno: ho altri esperimenti in programma :)
      Buona giornata, un abbraccio a te!

      Elimina