lunedì 27 marzo 2017

Gotham Week #01: Spaghetti con Polpette di Lenticchie


Amici, oggi inizia una nuova settimana di primavera e qui si inaugura una nuova rubrica del blog!

L'idea è nata da alcune chiacchiere serali con Aure, è legata alla nostra passione per le serie tv (la mia è aumentata molto dopo il ri-trasferimento a Milano) ed è molto semplice: dedicare una settimana di ogni mese ad una diversa serie tv che seguiamo e pubblicare almeno due ricette da essa ispirate.

La rubrica non poteva che chiamarsi Nerd Weeks e spero vi diverta come diverte noi.
Non è però indispensabile essere dei seguaci di serie tv per venire su queste pagine: potrà essere comunque interessante trovare nuove ricette e leggere come sono nate...o almeno mi auguro che per voi sarà così :)
Dal mio punto di vista sono molto entusiasta di questa sezione perchè mi porterà sicuramente a testare piatti che non avrei mai pensato di preparare senza una diversa fonte d'ispirazione. Insomma una piccola sfida ... in cui mi impegnerò anche a non spoilerare!

Dò quindi il via alla rubrica e lo faccio dedicando questa settimana a Gotham, l'ultima serie tv che ho iniziato a seguire: sto per concludere la seconda stagione e mi sta davvero appassionando.


mercoledì 22 marzo 2017

Barrette di Frutta Secca con Cioccolato Fondente





Buona primavera, amici!

La nuova stagione è iniziata solo da un paio di giorni e mi è già venuta voglia di proporvi un dolcetto senza necessità di accendere il forno ... e senza rinunciare ad una certa dose di cioccolato.

La ricetta di oggi è tratta dal libro Hygge. Il metodo danese per vivere felici (di cui vi avevo parlato qui) che contiene la preparazione di alcuni comfort food … e queste barrette lo sono davvero!

Hanno una base morbida di mandorla e uvetta, al centro una fantastica crema di datteri (nel libro viene chiamato "caramello di datteri" e in effetti la consistenza lo ricorda) e per finire la croccantezza di arachidi, semi e cioccolato fondente.

Oltre a diverse consistenze le barrette presentano anche diversi sapori: il dolce della base e della crema, il salato di arachidi e semi, l’amaro (moderato) del cioccolato fondente, per me all'85% con zucchero integrale di canna.

Ho apportato davvero poche modifiche, ad esempio per quanto riguarda la crema di datteri ho aromatizzato con la cannella al posto della vaniglia e ho omesso l’olio di cocco, sostituendolo solo con qualche cucchiaino in più di acqua.

venerdì 10 marzo 2017

...about hygge #05: i preferiti di febbraio


 
Febbraio è passato in fretta tra le esercitazioni per il corso di Home Stager e qualche attimo di sconforto esistenziale. Poi ho radunato le idee per questo post e mi sono stupida di quanti momenti hyggeling ci siano stati in soli 28 giorni: questo mi ha fatto davvero pensare a quante volte qualche momento di difficoltà ci faccia dimenticare quanto di bello c'è già nelle cose di ogni giorno, anche le più piccole!

Ecco ciò che ho preferito del mese appena trascorso, con largo spazio al tema culinario!