venerdì 28 febbraio 2014

..about The Versatile Blogger Award!


Che intrecci di relazioni si creano nella blogosfera: capita di aprire un blog e chiedere un'informazione a chi ne sa più di te (Alex di C'è crisi c'è crisi)...che quest'ultima ti chieda di scrivere una ricetta vegan per un Guest Post...che questo piatto ti permetta di conoscere nuove blogger...che tra queste ci si scriva regolarmente con una Capel'lana Matta...che alla fine sceglie anche il tuo blog per assegnare un premio!

Grazie Simona...sono contenta di aver ricevuto il premio e sono contenta di averlo ricevuto da te...prima o poi potrei perfino provare lo snowboard!
Questo blog è piccino picciò ed è iniziato in sordina per espormi ed esprimere me stessa...quindi sono felice se qualcuno trova piacevole venire a darci un'occhiata e leggere qualche ricetta.

giovedì 27 febbraio 2014

Biscotti da Ristotec: Banderas non serve più...

 

Altra trasferta a Verona e altra occasione per andare da Ristotec, il negozio di Vago (il paese da cui provengo) che fornisce tutto ciò che serve ai cuochi professionisti e amatoriali.
A fine novembre avevo assistito alla demo sui dolci per Santa Lucia, sabato scorso invece a quella sui biscotti...che ha riscosso talmente successo che le sedie non bastavano...

Non vedevo l'ora di iniziare la lezione, quindi sono arrivata largamente in anticipo...e non ero l'unica! Quando Barbara, la proprietaria del negozio, ha raccontato alle presenti che vivo a Milano, l'argomento di conversazione è diventato Csaba della Zorza: sì, mi piace tanto Csaba...no, non sono ancora riuscita a prendermi uno dei suoi libri!

Per questa demo Barbara (grande fan di Luca Montersino e delle sue pastafrolle) ha voluto sostituire Banderas e prepararci gli abbracci, i baiocchi, ma anche dei biscottini salati, i ritz.

martedì 25 febbraio 2014

Cous Cous con Pomodorini Caramellati


Il cous cous! Non mi ricordo nemmeno quando sono entrata nel giro, ma ora sarebbe impossibile uscirne...lo adoro! Raramente l'ho mangiato fuori casa...più spesso l'ho mangiato preparato dentro casa!
Di solito per condirlo uso un mix di spezie più arabeggiante (composto da paprika, noce moscata, kummel, zenzero, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, coriandolo e pepe nero)...per questa ricetta, invece, ho usato delle erbe aromatiche, privilegiando la menta.

Premetto che non è una ricetta veloce: caramellare i pomodorini al forno richiede parecchie ore...quindi non decidete all'ultimo di prepararla per cena...a meno che non vogliate sentire i ruggiti del vostro stomaco o di quello dei vostri ospiti.
Quando si può, però, è bello prendersi tempo e immergersi nella preparazione di un piatto, dedicarsi al cibo e concentrarsi solo sulle diverse fasi.

Uno degli aspetti che mi piace di più di questo cous cous con pomodorini caramellati è proprio l'accostamento di dolce e salato, che in realtà è intrigante anche in molte altre ricette.

giovedì 20 febbraio 2014

Muffin al Limone


Preparo muffin da tanti anni e per un buon periodo la frase "Porto il dolce!" coincideva con "Porto i muffin!". Probabilmente questa predilezione è nata durante il viaggio a Londra, in cui Betty ed io ne abbiamo testati parecchi...e ne è rimasta una variopinta documentazione fotografica! Ricordo ancora che i muffin al mercato di Portobello Road erano davvero enormi e buonissimi!

La prima volta che ho fatto questi Muffin al limone, temevo fossero troppo semplici per essere speciali...invece mi sbagliavo: certe volte la semplicità è la chiave giusta! Sono morbidi e profumatissimi; a me piacciono tanto, forse più di altri home-made! Così ho voluto rifarli per il blog (e per le mie colazioni...i biscotti acquistati ultimamente non mi soddisfano molto), ma ho inserito anche qualche test, assolutamente facoltativo.

sabato 15 febbraio 2014

Miglio alle Carote...Dolce, un po' Salato


Non sto per postare il dolce di San Valentino 2014...bensì la schiscetta preparata il 13 febbraio per il pranzo  del 14! In realtà la ricetta non è legata al giorno specifico: è partita da ciò che era disponibile nella mia cucina. Ne è nato un leggero piatto bicolore con un dolce retrogusto: miglio con carote cotte al forno con succo e scorza d'arancia.

Il miglio è tra i cereali più antichi presenti nell'alimentazione umana, conosciuto già da Babilonesi, Egiziani ed Etruschi; è un cibo energizzante perchè ricco di proteine e ferro, quindi è indispensabile nell'alimentazione vegetariana e vegana ed è utile durante la crescita e la terza età. Inoltre ha un'azione positiva su unghie e capelli ed è consigliato ai celiaci, essendo privo di glutine.

martedì 11 febbraio 2014

La Crostata Che Si Credeva Un Cannolo


Non sarebbe male come titolo di un libro...magari di una raccolta di racconti culinari fantastici.
In realtà questa crostata si credeva un cannolo, perchè del dolce siciliano ha preso in prestito (o dovrei dire rubato) il ripieno a base di ricotta

Si tratta della torta che ho preparato per San Valentino 2013, quando l'apertura del blog era ancora un idea incerta! Infatti le foto non sono state fatte pensando ad una futura pubblicazione, ma solo come ricordo di una bella serata e di un esperimento riuscito.

Non ho seguito nessuna ricetta, quindi spero di ricordarmi bene tutte le fasi della preparazione e le dosi usate; rimane comunque il mio masterpiece: il risultato era una vera incognita, ma il primo morso ha tolto ogni dubbio.

lunedì 10 febbraio 2014

Guest Post per Alex: Pane al Cumino


Quando a novembre ho iniziato il progetto del blog, non sapevo esattamente dove mettere le mani! Meno male che su internet si possono trovare tutte le informazioni che servono...ma soprattutto meno male che c'è Alex Bonetto di C'è crisi c'è crisi col suo Corso di Blogging...altrimenti starei ancora cercando di capire come mettere il bottone di Pinterest!

Quando Alex mi ha chiesto se volevo scrivere un Guest Post per il suo blog, ho accettato con piacere e ho iniziato a pensare a quale ricetta vegan prepararle. Avrei potuto fare uno dei miei cavalli di battaglia, qualche dolce...invece alla fine ho preparato uno di quei cibi che mi mette sempre un po' in crisi, il pane...forse volevo mettermi alla prova!

Per la ricetta del Pane al Cumino con Zucchine e Hummus Casalingo andate da Alex e guardate anche qualche suo post sull'handmade creativo.
Qui invece vi lascio qualche informazione sul cumino, trovate navigando qua e là.

mercoledì 5 febbraio 2014

Baci di Dama alle Noci e Altre Dolcezze


Sabato scorso è stato il compleanno di mia mamma, così sono tornata qualche giorno a Verona per l'occasione. Abbiamo festeggiato domenica pomeriggio con i suoi fratelli, figli e nipotini, sfornando un insolito numero di dolcezze: di solito ci limitiamo ad una torta, quest'anno invece lei ed io ci siamo divisi i compiti e abbiamo preparato due dolci a testa. 

Per quanto mi riguarda ho seguito i suoi desideri per decidere cosa preparare. Per prima cosa voleva che replicassi i baci di dama alle noci che avevo fatto la sera prima della festina (per le foto dei biscotti in questo post, infatti, si alternano quelle di sabato e quelle di domenica) per alcuni dei suoi amici: sono piaciuti molto, quindi condivido con voi la mia ricetta.

domenica 2 febbraio 2014

San Valentino Cupcake Picks


Adoro i picks...c'è poco da fare: non importa che siano per torte o per cupcake, mi piace guardarli e soprattutto mi piace farli in casa! Mettono allegria con poco e possono essere diversi per ogni ricorrenza: Natale, compleanni, feste a tema, battesimi...San Valentino...sì, San Valentino sta arrivando. Sono dell'idea che ai veri innamorati non serva una festa per stare insieme, ma può essere l'occasione per fare qualcosa di divertente...e soprattutto mangiare un buon dolcetto!

Così per San Valentino ho pensato a dei picks a forma di casetta con un cuoricino intagliato e delle parole che suonano come un augurio per tutti (innamorati e non): love e joy! Per il colore ho scelto il rosso di ordinanza!

Ho disegnato queste casette al pc con Illustrator, scegliendo come colore il rosso di ordinanza, abbinato col bianco, e delle texture semplici: vichy, righe e piccoli pois. La forma semplice con un lato dritto permette di avere un unico pezzo di carta da piegare lungo questo lato per avere il doppio dello spessore.